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Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.

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Presentazione sul tema: "Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese “product oriented” Imprese “marketing oriented”

2 Il MKG aziendale È senz’altro “profit oriented” Problemi:
A chi vendere? L’individuazione del target e la segmentazione del mercato Che cosa vendere? Quale prodotto per quel target Come vendere? Quale mix di prezzo, distribuzione, promozione

3 Criteri di segmentazione
Geografici Demografici Socio-economici Psicografici Comportamentali Zone Dimensione dei centri urbani Densità Tipologia delle attività Età Sesso Nucleo familiare Istruzione Religione Occupazione Reddito Professione Stile di vita Stadio di consapevolezza Sensibilità al mkg Fedeltà (al punto vendita, al prodotto, alla marca) Frequenza d’uso Vantaggi perseguiti

4 Le strategie MKG indifferenziato (di massa)
MKG differenziato (diversi target group e quindi diversi mkg mix) MKG concentrato (un solo target group)

5 Il Marketing mix (4P+1) Prodotto PRODUCT Prezzo PRICE Distribuzione
PLACE Comunicazione PROMOTION Personale Qualità Marca Gamma di vendita Posizionamento Garanzia Assistenza Competitività Differenziazione Sconti Termini e condizioni di pagamento Canali Intensità Organizzazione Messaggi e media Pubbliche relazioni Promozione Direct marketing Coinvolgimento nelle scelte Motivazione agli obiettivi Professionalità Incentivazione

6 La politica del Prodotto
Il Prodotto è un insieme di utilità, vantaggi, benefici, aspettative (p.es. un viaggio) Le variabili fondamentali: La marca La qualità Lo stile Il servizio (prestazioni accessorie)

7 Il “positioning” È decisione fondamentale Dipende da:
Livello di concorrenza Caratteristiche reali o percepite dei prodotti posti sul mercato Target prescelto in seguito alla segmentazione Si crea l’ “immagine” del prodotto nella mente del consumatore

8 Il ciclo di vita del prodotto

9 Il Prezzo e la sua politica
È il primo fattore di comparazione per il cliente È fattore di regolazione della concorrenza Problemi di: Determinazione del prezzo Amministrazione, discriminazione e controllo del prezzo

10 L’area di manovra del Prezzo
È definita da: Costo del prodotto Andamento della domanda e sua elasticità Comportamento della concorrenza

11 La distribuzione (Place)
È l’insieme delle azioni necessarie per rendere disponibile il prodotto dell’azienda al consumatore finale Decisioni relative a: Scelta del canale distributivo Intensità della distribuzione

12 Il canale distributivo
Diretto: non ci sono intermediari Corto o breve: un solo intermediario Lungo: più intermediari Problemi di costo, di rischiosità dell’investimento A volte diversi canali in diversi momenti

13 L’intensità della distribuzione
È il numero di punti vendita presso i quali il prodotto è disponibile Può essere: Selettiva Esclusiva Intensiva

14 La comunicazione (Promotion)
Creazione dell’immagine e relazioni con l’ambiente esterno Strumenti: Pubbliche relazioni Pubblicità Promozione delle vendite Attività della rete di vendita Sponsorizzazioni Direct marketing


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