Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfonsina Contini Modificato 11 anni fa
1
“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”
“L’evoluzione del commercio internazionale, il futuro dell’export italiano” Giacomo Suglia – Vice Presidente FRUITIMPRESE Roma, 12 Giugno 2013
2
L’Export italiano nell’era PRE-GLOBALIZZAZIONE
3
Crescita del mercato globale
Il commercio mondiale di ortofrutta GLOBALIZZAZIONE Crescita del mercato globale Interdipendenza delle diverse economie Sviluppo delle tecnologie e delle comunicazioni
4
La “colonizzazione” dei grandi gruppi distributivi
5
Il commercio mondiale di ortofrutta POST - GLOBALIZZAZIONE
Come e’ cresciuto dagli anni ’70 ad oggi GERMANIA 531% FRANCIA 424% USA 483% ITALIA 239% CINA 1.075% SPAGNA 433% EGITTO 564% ARGENTINA 766%
6
L’export italiano negli ultimi 20 anni
+ 172 % + 7 % - 12 % + 89 % + 115 % - 28 % TONS
7
CONSUMO CONSIGLIATO OMS
I consumi in Europa CONSUMO CONSIGLIATO OMS 400 G/DAY 394,1 G/DAY - 3% 382,6 G/DAY MEDIA ANNO
8
Perche’ l’Italia non e’ cresciuta? MANCA UN “SISTEMA ITALIA”
Resistenze interne Posizione geografica Strutture portuali obsolete Logistica insufficiente Scarsa organizzazione ed efficienza MANCA UN “SISTEMA ITALIA”
9
LOGISTICA COMPETITIVA E ACCESSIBILE DIPLOMATICO E ISTITUZIONALE
Strategie per la crescita QUALITA’ E SERVIZI LOGISTICA COMPETITIVA E ACCESSIBILE SVILUPPARE L’EXPORT NUOVI MODELLI COMMERCIALI SUPPORTO DIPLOMATICO E ISTITUZIONALE SUI MERCATI ESTERI
10
Grazie per l’attenzione
“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro” Grazie per l’attenzione Giacomo Suglia – Vice Presidente FRUITIMPRESE Roma, 12 Giugno 2013
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.