La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”"— Transcript della presentazione:

1 “Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”
“L’evoluzione del commercio internazionale, il futuro dell’export italiano” Giacomo Suglia – Vice Presidente FRUITIMPRESE Roma, 12 Giugno 2013

2 L’Export italiano nell’era PRE-GLOBALIZZAZIONE

3 Crescita del mercato globale
Il commercio mondiale di ortofrutta GLOBALIZZAZIONE Crescita del mercato globale Interdipendenza delle diverse economie Sviluppo delle tecnologie e delle comunicazioni

4 La “colonizzazione” dei grandi gruppi distributivi

5 Il commercio mondiale di ortofrutta POST - GLOBALIZZAZIONE
Come e’ cresciuto dagli anni ’70 ad oggi GERMANIA 531% FRANCIA 424% USA 483% ITALIA 239% CINA 1.075% SPAGNA 433% EGITTO 564% ARGENTINA 766%

6 L’export italiano negli ultimi 20 anni
+ 172 % + 7 % - 12 % + 89 % + 115 % - 28 % TONS

7 CONSUMO CONSIGLIATO OMS
I consumi in Europa CONSUMO CONSIGLIATO OMS 400 G/DAY 394,1 G/DAY - 3% 382,6 G/DAY MEDIA ANNO

8 Perche’ l’Italia non e’ cresciuta? MANCA UN “SISTEMA ITALIA”
Resistenze interne Posizione geografica Strutture portuali obsolete Logistica insufficiente Scarsa organizzazione ed efficienza MANCA UN “SISTEMA ITALIA”

9 LOGISTICA COMPETITIVA E ACCESSIBILE DIPLOMATICO E ISTITUZIONALE
Strategie per la crescita QUALITA’ E SERVIZI LOGISTICA COMPETITIVA E ACCESSIBILE SVILUPPARE L’EXPORT NUOVI MODELLI COMMERCIALI SUPPORTO DIPLOMATICO E ISTITUZIONALE SUI MERCATI ESTERI

10 Grazie per l’attenzione
“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro” Grazie per l’attenzione Giacomo Suglia – Vice Presidente FRUITIMPRESE Roma, 12 Giugno 2013


Scaricare ppt "“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro”"

Presentazioni simili


Annunci Google