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Www.fondazioneneuromed.it 8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.

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1 www.fondazioneneuromed.it 8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile Scientifico Americo Bonanni La divulgazione dei risultati della ricerca scientifica: barriere ed opportunità nella Comunicazione della scienza al pubblico www.fondazioneneuromed.it Numero partecipanti: 60 Figure professionali: Tutte le professioni sanitarie Crediti: 5 Segreteria Organizzativa Gianna Enrica Galifi Tel. 0865-915206 E-mail: infoprogetti@neuromed.it Ospedale Via Atinense,18 I- 86077 Pozzilli (IS) Tel 0865-9291 – Fax 0865-925351 CUP 0865-929600 – info@neuromed.it Parco Tecnologico Via dell’Elettronica 86077 Pozzilli (IS) Tel 0865-9153 – Fax 0865-927575 direzionescientifica@neuromed.it Polo Didattico Via dell’Elettronica 86077 Pozzilli (IS) Tel 0865-9153 segreteriapolodidattico@neuromed.it ECM – FOND NEU – 01/15 Segreteria Scientifica Americo Bonanni E-mail: americo.bonanni@neuromed.it

2 8 Ottobre 2015 Ore 14.00Registrazione dei partecipanti Moderatore: Americo Bonanni Ore 14:15Saluti del Presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa Ore 14.30 Introduzione Americo Bonanni - Ufficio Stampa e Comunicazione Scientifica I.R.C.C.S. Neuromed Ore 15:00Perchè è difficile curare i tumori Silvio Garattini – Direttore Istituto di Ricerche Mario Negri Sud Ore 16.00Comunicare i propri risultati ai propri pari Daniela Ovadia - Direttore Scientifico dell’Agenzia di Informazione Medica e Scientifica Zoe; Co-Direttore del Laboratorio Neuroscienze e Società Università di Pavia Ore 16.45Comunicare i propri risultati ai media Fabio Turone - Direttore Agenzia di Informazione Medica e Scientifica Zoe Ore 17.45La comunicazione medico-scientifica Anna La Rosa - Giornalista e Docente di Comunicazione Medico scientifica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma Ore 18.30Discussione e Test di valutazione PROGRAMMA La divulgazione dei risultati della ricerca scientifica: barriere ed opportunità nella comunicazione della scienza al pubblico La diffusione della cultura scientifica al grande pubblico ha attraversato una serie di trasformazioni, non solo nei mezzi utilizzati, nel tipo di messaggio, negli argomenti trattati e nel modo di affrontarli da parte degli scienziati stessi, ma anche nell’atteggiamento del pubblico non specializzato. Si tratta di un aspetto niente affatto marginale quando si considera che attualmente la gran parte delle ricerche ha, con intensità e modalità certamente diverse, un impatto diretto sulla vita dei cittadini. L’atteggiamento dei cittadini, le credenze e le conoscenze effettive, le fonti di informazioni usate e il grado di fiducia riposto in tutti gli attori del processo di comunicazione scientifica sono indicatori indispensabili per affrontare questo dibattito. L’ultimo sondaggio Eurobarometer su Scienza e tecnologia mostra, effettivamente, come le questioni di ordine scientifico siano considerate più interessanti dello sport, delle arti e della politica. D’altro canto, lo stesso sondaggio mostra diversi dati negativi nella percezione che i cittadini europei hanno della capacità della scienza di essere attore positivo nella società. Saper parlare di sé e del proprio lavoro è quindi diventato oggi essenziale per la carriera di un ricercatore, oltre che essere un dovere civico. Non va peraltro trascurato un altro aspetto fondamentale nel campo della comunicazione scientifica: la comunicazione verso i propri pari. Le istituzioni europee coinvolte nella formulazione dei criteri di valutazione della produzione scientifica stanno tentando di correggere alcune storture del sistema attualmente in uso. Tra casi di frode e malpractice, discussioni sulla autorship e sui sistemi bibliometrici, il mondo della ricerca si interroga sui pro e i contro dei meccanismi di comunicazione dei risultati sui quali si fonda la scienza moderna.


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