La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MACEDONI E L’ELLENISMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MACEDONI E L’ELLENISMO"— Transcript della presentazione:

1 I MACEDONI E L’ELLENISMO
I Macedoni erano un popolo che confinava con i Greci. Riuscirono a conquistare la penisola greca e tutte le sue colonie e, dopo aver sconfitto i Persiani, crearono un impero immenso che arrivava fino al fiume Indo…

2 I MACEDONI E L’ELLENISMO
Alessandro Magno è stato un grande condottiero e re. Grazie alla sua abilità riuscì a coronare il sogno del padre, Filippo II, di fondare un grande impero.

3 I MACEDONI E L’ELLENISMO
Dopo aver conquistato la Grecia, i Macedoni sconfissero i Persiani e s’impadronirono dell’Asia Minore, della Siria, della Palestina e dell’Egitto, spingendosi fino al fiume Indo.

4 I MACEDONI E L’ELLENISMO
I Macedoni riuscirono a sconfiggere tutti i loro nemici perché erano dotati di un esercito molto potente.

5 I MACEDONI E L’ELLENISMO
Per cercare di tenere unite le diverse popolazioni conquistate, Alessandro si servì della cultura e volle che nelle scuole si parlasse una sola lingua: il greco.

6 I MACEDONI E L’ELLENISMO
La cultura ellenistica si diffuse nell’impero anche grazie alla presenza di molte importanti città, come Alessandria d’Egitto, Pergamo, Antiochia…

7 I MACEDONI E L’ELLENISMO
L’ellenismo è stato caratterizzata dalla fioritura della cultura e dell’arte. La statua della Nike, cioè della dea greca della vittoria, rappresenta una donna alata; sembra sia stata scolpita intorno aI II secolo a.C.

8 I MACEDONI E L’ELLENISMO
Ora tocca a te inserire altri materiali:


Scaricare ppt "I MACEDONI E L’ELLENISMO"

Presentazioni simili


Annunci Google