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Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.

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Presentazione sul tema: "Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia."— Transcript della presentazione:

1 Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia Ragonesi Giurista, Divisione sulla Legge dei Brevetti, Sezione di assistenza legislativa e politica

2 Spesa in R&D * “Supporting Investment in Knowledge Capital, Investment and Innovation”, OECD, October 2013

3 Spesa in R&D (cont)

4 Domande di brevetto nel mondo

5 E nel settore dell’agro-food?

6 Innovazione nel settore dell’agro-food Consumatore orientato verso prodotti simili a quelli già noti (invenzioni incrementali vs invenzioni redicali) Imprese Grandezza delle imprese facenti innovazione nell’agro- food (non necessariamente grandi multinazionali. Anche SMEs loro spazio innovativo) Tipo di innovazione processo Prodotto (domanda per varietà, informazioni nutrizionali, convenienza)

7 Trends dell’innovazione nell’agro-food

8 Nuove sfide mondiali per l’innovazione nell’agri-food Cambiamento climatico Riscaldamento globale Desertificazione/inondazioni/innalzamento del livello del mare Inquinamento Protezione della biodiversità Aumento della popolazione globale 2050: 9 miliardi di individui Necessità di aumentare la produzione agricola del 70% (FAO)

9 Sistemi di Innovazione Agricola: il ruolo dei governi Sistemi di innovazione agricola (SIA): chiave per incrementare la performance economica, ambientale e sociale del settore agri-food Molti paesi: riformato i loro SIA nazionali. Necessità di cambiare metodi di produzione ad ogni livello della catena dell’agri-food

10 «L’innovazione giocherà un ruolo chiave nell’aiutare il settore agricolo a produrre cibo piu’ nutriente, variegato ed abbondante, ed a fornire materia prima per usi non alimentari senza esaurire le risorse naturali e adattandosi agli aspettati cambi delle condizioni naturali, a partire dal cambiamento climatico» (OECD, «Agricultural Innovation Systems», 2013)

11 Il caso dello zucchero… Ricerca per dolcificanti piu’ sani Consumatore: orientato ora verso dolcificanti sugar- free e naturali. Coltivazioni organiche piu’ rispettose dell’ambiente Consumatore: maggiormente attento ad aspetti etici; Governi: maggiore iniziative per tutelare l’ambiente

12 …il ruolo dell’innovazione Sviluppo di prodotti alternativi quali la Stevia: un’erba erbaceo-arbustiva perenne con proprietà dolcificanti originaria delle montagne tra Paraguay e Brasile. Sviluppato R&D per creare un prodotto appetibile al mercato. Incorporazione di varie tipologie di innovazione per lo sviluppo di agricoltura sostenibile, in particolare in coltivazioni organiche di canna da zucchero (es: uso di pesticidi biologici, fertilizzanti organici in rotazione con la crescita di specie leguminose per incrementare la fertilità del suolo e nuove apparecchiature agricole per evitare la compattazione del suolo

13 …e quello dei brevetti Aumento delle domande di brevetto nella categoria C13 (Industria dello zucchero) della classificazione internazionale dei brevetti contenuta nell’Accordo di Strasburgo Brevetti in aumento (267 nel 2005->382 nel 2014)

14 Trends globali in R&D

15

16 UPOV: protezione delle varietà vegetali

17 Grazie per la vostra attenzione giulia.ragonesi@wipo.int


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