Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAloisio Corona Modificato 9 anni fa
1
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra
2
Indicare quelle più adatte per l’alunno 1. incoraggiare l’approfondimento collaborativo 2. favorire l’attività in piccolo gruppo e il tutoraggio 3. promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di imparare ad apprendere 4. privilegiare l’apprendimento esperienziale e laboratoriale per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa 5. Insegnare l’uso dei dispositivi extratestuali ( titolo, paragrafi, immagini…) 6. Sollecitare le conoscenze precedenti per introdurre nuovi argomenti e creare aspettative 7. Sviluppare processi di autovalutazione e autocontrollo delle proprie strategie per lo studio 8. Individuare mediatori didattici che facilitano l’apprendimento ( immagini, schemi, mappe..)
3
Indicare quelle più adatte per l’alunno 9. Promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline 10. Dividere gli obiettivi di un compito in sottobiettivi 11. Offrire anticipatamente schemi grafici relativi all’argomento di studio, per orientare l’alunno nella discriminazione delle informazioni essenziali 12. Riproporre e riprodurre gli stessi concetti attraverso mobilità e linguaggi differenti 13. Adattare i testi
4
4°Lavoro di gruppo 4° Lavoro di gruppo 1. Il gruppo individui un argomento di una o più lezioni tipo da preparare in classe 2. Indichi le materie coinvolte 3. Indichi i contenuti da sviluppare 4. Indichi poi quale sarà la strategia utilizzata per sviluppare i contenuti 5. Indichi il motivo di tale scelta e come viene articolata la lezione o le lezioni 6. indichi i tempi e le verifiche per la valutazione 7. griglia per la valutazione
5
Il caso di Ludovica Ludovica ha 12 anni e frequenta la seconda classe di una scuola secondaria di I grado. Seconda di tre fratelli, i genitori sono impiegati statali e fanno seguire da sei anni la figlia da un tutor a casa per il lavoro scolastico. È affetta da una forma di mutismo elettivo con un forte disturbo d’ansia, comunica spontaneamente solamente con i coetanei e con gli adulti si dimostra restia alle relazioni e ai contatti. Si registra un lieve ritardo cognitivo, aree di maggiore sofferenza sono quella linguistica e quella logico matematica nelle performance di calcolo mentale e astrazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.