La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il territorio e il clima

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il territorio e il clima"— Transcript della presentazione:

1 Il territorio e il clima
Il territorio polacco è montuoso, si innalzano la catena dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali. Al centro c’è la pianura attraversata dalla Vistola e dell’Oder , a nord c’è un ampia zona collinare ricca di laghi , che arriva ad affacciarsi sul Mar Baltico qui si aprono due insenature il Golfo di Pomerania e il Golfo di Danzica. Il clima è continentale con una forte escursione termica stagionale, che determina inverni molto freddi ed estati calde e umide.

2 La popolazione e le città
La popolazione polacca risiede per il 61% nelle città, soprattutto a Varsavia e in centri come Katowice e Cracovia. La Lingua nazionale è il polacco, ma ci sono anche minoranze linguistiche come quelle tedesche e ucraine. La religione più diffusa è il Cristianesimo cattolico.

3 La Storia e L’ordinamento politico
La Polonia entrò a far parte della storia europea con la conversione del re dei Polani, da quel momento divenne un importante Stato feudale. La Polonia fu invasa molte volte. Entrata nell’orbita sovietica alla fine della guerra si sottrasse a questa influenza . Oggi è una repubblica parlamentare che dal 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europea.

4 Le attività economiche
Primario: si coltivano vari tipi di cereali, in particolare segale e avena, l’allevamento di bovini e suini e il carbone è la principale risorsa mineraria. Secondario: i principali settori sono: metallurgico e meccanico Terziario: anche i servizi sono in corso di ammodernamento in particolare sono in crescita il turismo e il settore finanziario.


Scaricare ppt "Il territorio e il clima"

Presentazioni simili


Annunci Google