Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLivio Valsecchi Modificato 9 anni fa
1
1 - Introduzione - Slide 1 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio 'Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi' - introduzione - 2 dicembre 2005 italo@losero.net
2
2 - Introduzione - Slide 2 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Non è semplice! PRESENTATO IL PRIMO RAPPORTO SUL COSTO DELL’IGNORANZA NELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE 15,6 miliardi di Euro persi ogni anno in Italia per la scarsa formazione informatica della forza lavoro. Il nostro Paese è indietro in Europa.
3
3 - Introduzione - Slide 3 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Evoluzioni
4
4 - Introduzione - Slide 4 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio INFORMATICA = INFORMAZIONE AUTOMATICA
5
5 - Introduzione - Slide 5 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Adattamenti [?] # Il “passaparola” # La stampa # I libri # I quotidiani # I periodici # Diffusione e lettura # I mezzi “audiovisivi” # La radio # La televisione # Il telefono # Il computer # L’internet Harvey R. Ball (10 luglio 1921-13 aprile 2001), inventore della Smiley Face. [Fonte: Punto Informatico]Punto Informatico 1990 web 1988 chat 1963 ARPAnet 1969 IMP a UCLA 1972 E-mail 1979 newsgroup 1983 Pc DIFFUSI 1995 Internet Utenti internet X1000, da gandalf.it italia
6
6 - Introduzione - Slide 6 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio
7
7 - Introduzione - Slide 7 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio cd era Procedural Cbt Big Boss LMS era Open Source LMS ?blogEmbedded? telnet | mail | ftp | wais | gopher | veronica Time_shift 1950196019701980199020002010 0 1400 1500 1600 1700 1800 1900 2000
8
8 - Introduzione - Slide 8 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Evoluzione dei sistemi di tecnologie didattiche 19601970198019902000 Fase sperimentale CBI Sistemi basati Su modello, attativi, autogenerativi Sistemi Procedurali Fissi, monolitici Primi sistemi ITS: modelli di conoscenza, interazioni adattative Modelli evoluti ITS: Basati sulle ricerche cognitive, procedure basati su ruoli e obbiettivi Sistemi di authoring, modelli preconfezionati, commercializzazione Sistemi di authoring, di II generazione, specializzati Derivato da Computer based instruction, Gibbons & Fairweather, in ‘Training & Retaining, 2000 – Tobias & Fletcher Derivato da Computer based instruction, Gibbons & Fairweather, in ‘Training & Retaining, 2000 – Tobias & Fletcher Mf->mini->ws>pc Semantic gap Learnong objects, Sequencing, commercializzazione Adattamento a Internet Convergenza Separazione tra Controllo e contenuto
9
9 - Introduzione - Slide 9 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso Modulo1 : – L'uso dei protocolli di base per la formazione a distanza Modulo 2 : – CMS e LMS: strategie di presentazione dei contenuti per la FAD Modulo 3 : – standard per la FAD
10
10 - Introduzione - Slide 10 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 1/3: protocolli di base Posta elettronica e FAD Forum e FAD Web e FAD IRC, chat e FAD Architetture web – il paradigma client/server e le pagine dinamiche per le piattaforme FAD – l'uso degli script per la FAD (Ecmascript/Javascript) – l'uso dei fogli di stile per i materiali FAD – usabilità e accessibilità Il web di seconda generazione: DHTML, DOM e remote scripting Applicazioni – Installazione, gestione e pubblicazione mailing list dedicata – Installazione, gestione e pubblicazione spazio web dedicato al corso
11
11 - Introduzione - Slide 11 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 1/3: protocolli di base - calendarizzazione
12
12 - Introduzione - Slide 12 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 2/3 CMS e LMS: strategie di presentazione dei contenuti I CMS: come utilizzarli nella FAD LMS: strategie dei learning management system, Applicazioni – L'uso dei CMS: MAMBO XOOPS NUKE Customizer – L'uso degli LMS: MOODLE CLAROLINE DOCEBO [ Maestra / maes3 ]
13
13 - Introduzione - Slide 13 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 2/3 CMS e LMS: calendarizzazione
14
14 - Introduzione - Slide 14 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 3/3 standard per la FAD Genesi degli standard per la FAD SCORM – panoramica – Metadati – Packaging – Runtime – sequencing & navigation Repository di oggetti SCORM – Costruzione degli oggetti – Costruzione della repository – harvesting Esempi pratici di piattaforme e chiamate SCORM
15
15 - Introduzione - Slide 15 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Il percorso, 3/3 standard per la FAD: calendarizzazione
16
16 - Introduzione - Slide 16 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio I passi necessari [Le basi dell’informatica] – File, compressione, grafica, multimedia Le basi di internet – Come è nata la rete di persone – Tcp/ip – Protocolli di comunicazione – connessioni Comunicazione – Testuale – Ipertestuale Caratteristiche dei media comunicativi di base – Mail – Newsgroup – Chat – Web – [altri] Piattaforme integrate di gestione contenuti e di formazione a distanza (lms) (os) Standard per l’e-learning La gestione dei materiali dei corsi (repositories) Informatica di base internet mailnewswebchat LMS scorm repository Comunicazione (text)(hypertext)
17
17 - Introduzione - Slide 17 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Conformità piattaforma a SCORM 2003 Nozioni di base SCORM / bookshelf Introduzione a CAM – S&N - RTE Analisi e binding di CAM – S&N - RTE Applicazioni ed esempi Componenti Di un sistema FAD Evoluzioni/prospettive Mappatura standard/componenti Introduzione alla fad Evoluzione procedurale Procedure di standardizzazione Enti coinvolti Javascript / DOM / XML / Metadata repositories - Learning Objects Background SCORM Appl. Aspetti tecnici
18
18 - Introduzione - Slide 18 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio …correva l’anno…. Terza generazione reti Seconda generazione multimedialità Prima generazione corrispondenza Generazioni FAD Sistemi collaborativi in rete, internet Ipertesti, scelta del ‘processo esterno’, sistemi per lo sviluppo e gestione di eventi formativi orientato all’integrazione e utilizzazione coordinata di conoscenze esistenti Mezzi adatti a gestire la presentazione della materia e dil rinforzo necessario (CAI, didattica interattiva) Tecnica Costruttivismo Impegno attivo a costruire la conoscenza piuttosto che riversamento discente – docente, sapere come costruzione personale, apprendimento attivo, apprendimento collaborativo Cognitivismo Processi interni, fattori cognitivi che influenzano il raggiungimento obiettivi - Istruzione come eventi esterni che interagiscono con l’apprendimento interno assistendolo all’acquisizione di capacità Comportamentismo Rinforzo positivo, condizionamento del comportamento animale Modelli cognitiv i (*) Fase 3Fase 2Fase1 (*) http://www.itd.ge.cnr.it/td/td1/nascita1fr.htm
19
19 - Introduzione - Slide 19 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Enti di studio LTSC Learning Technology Standards Committee CEN Comité Européen de Normalisation ISSS International Society for the System Sciences WS-LT Learning Technologies Workshop L O M Metadata Dublin core ppt/ElearnStd1Overview.ppt
20
20 - Introduzione - Slide 20 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio LMS: caratteristiche http://www.edutools.info
21
21 - Introduzione - Slide 21 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Sviluppo dei materiali didattici coordinamento Gruppo didattica Gruppo Sviluppo tecnologico Raccolta e analisi dei materiali Elenco dei LO necessari Metadata didattici Chiamate di Run Time Sequencing and navigation Metadata tecnici XML binding dei metadati Struttura generale: content aggregation Inserimento API e chiamate di run time Inserimento sequencing Creazione htmlbase packagingdelivering docs/didamatica.doc Numero e struttura dei LO ppt/TeamDeveloperScorm.ppt
22
22 - Introduzione - Slide 22 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio LMS: compiti Corsisti Docenti tutor Docenti tutor Materiali didattici Materiali didattici Dati
23
23 - Introduzione - Slide 23 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio Evoluzioni (?) 20052000199519902010 Considerazione di importanza Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale
24
24 - Introduzione - Slide 24 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili a condizione che venga riprodotto questo messaggio presentazione Personal data – Release date: 12/10/1963 – MailTo: italo@losero.netitalo@losero.net – SurfTo: http://www.losero.nethttp://www.losero.net – ChatTo: papaitox (Aim, Yahoo) Work – Many years.edu – linKomm (www.linkomm.net)www.linkomm.net CMS (The customizer, os) LMS (Maestra, Maes3, os) Consultant (web developement, SCORM) Hobby – Digital imaging – Social net / social tagging [googlehacking, netSniffer] – Koyaanisquaatsi & life balance – Tennis [newbie]
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.