Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ecologia dello sviluppo umano
Prospettiva generale e concetti di base
2
Influenze Teoria del campo di Lewin Vygotskij e Lurija
Psicologia europea di stampo culturale
3
Approccio ecologico allo sviluppo
Interesse per le componenti individuali della personalità - considerate anche nella dimensione biologica individuale - nelle complesse transazioni con il contesto ecologico sociale L’ecologia dello sviluppo descrive lo sviluppo umano come il progressivo adattamento tra l’organismo che cresce e il suo ambiente e il modo in cui tale relazione viene mediata da forze che derivano da regioni remote, appartenenti a un ambiente fisico e sociale più ampio
4
Approccio ecologico Riorganizzazione della visione sui rapporti tra scienza e politica sociale: la ricerca sullo sviluppo per essere significativa ha bisogno della politica sociale integrazione funzionale tra i due domini Rilevanza della teoria sul piano teorico-sistematico Rilevanza sociale Rilevanza sul piano della ricerca empirica
5
Lo sviluppo Modificazione permanente del modo in cui un individuo percepisce e affronta il suo ambiente. Processo attraverso il quale l’individuo comprende e ristruttura l’ambiente ecologico a livelli di complessità sempre maggiori. Il bambino giunge per prima cosa a comprendere i suoi caregiver, poi l’ambiente domestico, quindi quello dell’asilo e della scuola, poi aspetti sempre più ampi della società nel senso che certe forme di pratiche sociali collegano il bambino ed i suoi bisogni ed obiettivi all’ambiente e definiscono ciò che l’ambiente significa per il bambino.
6
Ambiente L’ambiente ecologico è l’insieme di strutture ambientali di cui l’individuo fa esperienza e a cui è legato direttamente o indirettamente Insieme di strutture incluse l’una nell’altra: Situazione ambientale puntuale che comprende l’individuo La relazione tra le situazioni ambientali puntuali di un individuo Situazioni ambientali che non includono l’individuo Ambiente percepito Sviluppo sistemico: sistemi di individui, sistemi di ambienti Principio di interconnessione all’interno delle situazioni ambientali e tra le situazioni ambientali
7
Lo sviluppo Transizioni ecologiche modificazione di ruolo
Passaggi ecologici creano mutamenti nell’ambiente ecologico il soggetto affronta una sfida nella quale avviene il suo sviluppo
8
Modello cronosistemico
introduce una dimensione temporale nel considerare il ruolo dell’ambiente si trasforma la persona si trasforma il contesto lo sviluppo è una funzione congiunta dei cambiamenti che, nel corso del tempo, possono interessare le relazioni tra persona e contesto
9
I sistemi dello sviluppo
microsistema esosistema macrosistema mesosistema
10
Microsistema Uno schema di attività, ruoli, e relazioni interpersonali di cui l’individuo in via di sviluppo ha esperienza in un determinato contesto, e che hanno particolari caratteristiche fisiche e concrete. Situazioni di interazione faccia a faccia Casa, scuola, gruppo di pari
11
Mesosistema Comprende le interrelazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente Le relazioni tra casa, scuola e gruppo dei coetanei che abitano nelle vicinanze di casa sua.
12
Esosistema Costituito da una o più situazioni ambientali di cui l’individuo in via di sviluppo non è partecipante attivo ma in cui si verificano degli eventi che determinano, o sono determinati da, ciò che accade nella situazione ambientale che comprende l’individuo stesso. Es: posto di lavoro dei genitori, le amicizie dei genitori, la classe frequentata da un fratello, ecc.
13
Macrosistema Consiste delle congruenze di forma e di contenuto dei sistemi di livello più basso (micro-meso ed eso – sistema) che si danno o si potrebbero dare a livello di subcultura o di cultura considerate come un tutto, nonché di ogni sistema di credenze o di ideologie che sottostanno a tali congruenze. Le differenze nel sistema educativo dei diversi paesi (Francia rispetto a USA)
14
I sistemi dello sviluppo
Sottolinea i legami esistenti tra i quattro sistemi concentrici Ciascun cambiamento ad un livello influenza tutti gli altri Anche la ricerca deve superare il livello tradizionale del microsistema
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.