La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ecologia dello sviluppo umano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ecologia dello sviluppo umano"— Transcript della presentazione:

1 Ecologia dello sviluppo umano
Prospettiva generale e concetti di base

2 Influenze Teoria del campo di Lewin Vygotskij e Lurija
Psicologia europea di stampo culturale

3 Approccio ecologico allo sviluppo
Interesse per le componenti individuali della personalità - considerate anche nella dimensione biologica individuale - nelle complesse transazioni con il contesto ecologico sociale L’ecologia dello sviluppo descrive lo sviluppo umano come il progressivo adattamento tra l’organismo che cresce e il suo ambiente e il modo in cui tale relazione viene mediata da forze che derivano da regioni remote, appartenenti a un ambiente fisico e sociale più ampio

4 Approccio ecologico Riorganizzazione della visione sui rapporti tra scienza e politica sociale: la ricerca sullo sviluppo per essere significativa ha bisogno della politica sociale integrazione funzionale tra i due domini Rilevanza della teoria sul piano teorico-sistematico Rilevanza sociale Rilevanza sul piano della ricerca empirica

5 Lo sviluppo Modificazione permanente del modo in cui un individuo percepisce e affronta il suo ambiente. Processo attraverso il quale l’individuo comprende e ristruttura l’ambiente ecologico a livelli di complessità sempre maggiori. Il bambino giunge per prima cosa a comprendere i suoi caregiver, poi l’ambiente domestico, quindi quello dell’asilo e della scuola, poi aspetti sempre più ampi della società nel senso che certe forme di pratiche sociali collegano il bambino ed i suoi bisogni ed obiettivi all’ambiente e definiscono ciò che l’ambiente significa per il bambino.

6 Ambiente L’ambiente ecologico è l’insieme di strutture ambientali di cui l’individuo fa esperienza e a cui è legato direttamente o indirettamente Insieme di strutture incluse l’una nell’altra: Situazione ambientale puntuale che comprende l’individuo La relazione tra le situazioni ambientali puntuali di un individuo Situazioni ambientali che non includono l’individuo Ambiente percepito Sviluppo sistemico: sistemi di individui, sistemi di ambienti Principio di interconnessione all’interno delle situazioni ambientali e tra le situazioni ambientali

7 Lo sviluppo Transizioni ecologiche  modificazione di ruolo
Passaggi ecologici creano mutamenti nell’ambiente ecologico  il soggetto affronta una sfida nella quale avviene il suo sviluppo

8 Modello cronosistemico
introduce una dimensione temporale nel considerare il ruolo dell’ambiente si trasforma la persona si trasforma il contesto lo sviluppo è una funzione congiunta dei cambiamenti che, nel corso del tempo, possono interessare le relazioni tra persona e contesto

9 I sistemi dello sviluppo
microsistema esosistema macrosistema mesosistema

10 Microsistema Uno schema di attività, ruoli, e relazioni interpersonali di cui l’individuo in via di sviluppo ha esperienza in un determinato contesto, e che hanno particolari caratteristiche fisiche e concrete. Situazioni di interazione faccia a faccia Casa, scuola, gruppo di pari

11 Mesosistema Comprende le interrelazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente Le relazioni tra casa, scuola e gruppo dei coetanei che abitano nelle vicinanze di casa sua.

12 Esosistema Costituito da una o più situazioni ambientali di cui l’individuo in via di sviluppo non è partecipante attivo ma in cui si verificano degli eventi che determinano, o sono determinati da, ciò che accade nella situazione ambientale che comprende l’individuo stesso. Es: posto di lavoro dei genitori, le amicizie dei genitori, la classe frequentata da un fratello, ecc.

13 Macrosistema Consiste delle congruenze di forma e di contenuto dei sistemi di livello più basso (micro-meso ed eso – sistema) che si danno o si potrebbero dare a livello di subcultura o di cultura considerate come un tutto, nonché di ogni sistema di credenze o di ideologie che sottostanno a tali congruenze. Le differenze nel sistema educativo dei diversi paesi (Francia rispetto a USA)

14 I sistemi dello sviluppo
Sottolinea i legami esistenti tra i quattro sistemi concentrici Ciascun cambiamento ad un livello influenza tutti gli altri Anche la ricerca deve superare il livello tradizionale del microsistema


Scaricare ppt "Ecologia dello sviluppo umano"

Presentazioni simili


Annunci Google