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IL RUOLO DEI MERCATI ALL’INGROSSO IN ITALIA

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Presentazione sul tema: "IL RUOLO DEI MERCATI ALL’INGROSSO IN ITALIA"— Transcript della presentazione:

1 IL RUOLO DEI MERCATI ALL’INGROSSO IN ITALIA
Martedì VARSAVIA IL RUOLO DEI MERCATI ALL’INGROSSO IN ITALIA Luciano Trentini- Responsabile relazioni esterne ed europee di CSO (Centro servizi Ortofrutticoli)

2 ITALIA La produzione di Ortofrutta nella UE(27) SPAGNA FRANCIA
% SUL TOTALE PER PRINCIPALE PAESE GERMANIA 5% POLONIA 6% FRANCIA 10% SPAGNA 25% GRECIA 6% ITALIA 26% Fonte: elaborazioni CSO su dati FAO

3 UE 27 EXPORT DI FRUTTA E ORTAGGI
L’UE27 negli ultimi 10 anni, ha esportato 18.7 milioni di tonn. de ortaggi et 18.9 millioni di tonnellate di frutta (media ). Il confrono fra l’anno e l'anno 2010 mostra un aumento delle esportazioni. Il 32% pour la frutta e il 26% per gli ortaggi Fonte: elaborazioni CSO su dati FAO

4 Italia PRODUZIONE DI ORTOFRUTTA
La produzione italiana ortofrutticola si aggira mediamente su poco meno di 36 milioni di tonnellate Si tratta di circa 18 milioni di t. frutta, oltre 14 milioni di ortaggi e 4 milioni di agrumi Fonte: elaborazioni CSO su dati Europech/CSO

5 ITALIA PESCHE & NETTARINE SPAGNA GRECIA
L’Italia è leader europeo per diversi prodotti ortofrutticoli: PESCHE & NETTARINE FRANCIA 9% SPAGNA 30% GRECIA 18% ITALIA 43% Fonte: elaborazioni CSO su dati Europech/CSO

6 ITALIA PERE SPAGNA BELGIO OLANDA 12% 12% 18% 35%
Fonte: elaborazioni CSO su dati Prognosfruit /CSO

7 ITALIA KIWI GRECIA FRANCIA 11% 14% oltre il 70%
Fonte: elaborazioni CSO su dati IKO/CSO

8 POLONIA MELE ITALIA FRANCIA GERMANIA 9-10% 16% oltre 20% 25%
Fonte: elaborazioni CSO su dati Prognosfruit

9 ITALIA POMODORI SPAGNA GRECIA 27% da industria e da mensa PORTOGALLO
9% GRECIA 9% SPAGNA 27% ITALIA 37% Fonte: elaborazioni CSO su dati Eurostat

10 SPAGNA LATTUGHE ITALIA FRANCIA 22% 14% 36%
Fonte: elaborazioni CSO su dati Eurostat

11 SPAGNA MELONI ITALIA FRANCIA 32% 15% 44%
Fonte: elaborazioni CSO su dati Eurostat

12 POLONIA CAROTE UK 16% ITALIA GERMANIA E FRANCIA OLANDA 11% 12% 10% 16%
Fonte: elaborazioni CSO su dati Eurostat

13 PATATE GERMANIA 18% UK POLONIA 11% ITALIA FRANCIA 12% OLANDA 3% 12%
15% OLANDA 12% GERMANIA 18% FRANCIA 12% ITALIA 3% Fonte: elaborazioni CSO su dati Eurostat

14 FRANCIA INDIVIA E RADICCHI ITALIA 28% 63%
Fonte: elaborazioni CSO su dati Eurostat

15 pari al 32% della PLV agricola italiana
La PLV ortofrutticola italiana nel 2012 è stata di pari al 32% della PLV agricola italiana Le regioni produttrici più importanti: Sicilia15% PUGLIA 12% E. ROMAGNA 12% CAMPANIA 12% LAZIO 9% TOSCANA 7% VENETO 7% TRENTINO A.A. 4% PIEMONTE 4% Fonte: elaborazioni CSO su dati INEA

16 L’ITALIA PRODUCE MOLTO, MA ANCHE BENE...
L’ITALIA È PRIMA IN EUROPA PER PRODOTTI TIPICI DOP E IGP. 229 sono quelli che hanno ottenuto il marchio I prodotti tipici DOP e IGP d'Italia più frequentemente riconosciuti sono gli ortofrutticoli. Su 143 DOP, 32 riguardano prodotti ortofrutticoli e su 86 IGP, 62 sono relative a prodotti ortofrutticoli Nel 2010 La superficie interessata, in conversione o interamente convertita ad agricoltura biologica, risulta pari a: ORTAGGI – ettari (compreso patate e olive da tavola) FRUTTA – ettari (compresa frutta a guscio) AGRUMI – ettari ORTOFRUTTA TOTALE ettari Si stima che la produzione Integrata interessi attualmente circa 1 milione di ettari. Nell’ambito della frutta la produzione integrata interessa il 77% del totale, per gli agrumi il 70% e per gli ortaggi il 75% Nell’ambito dell’ortofrutta la Produzione Integrata sembra così raggiungere il 75% del totale

17 Italia LE ESPORTAZIONI DI FRUTTA
Le esportazioni italiane verso l’Europa sono stagnanti. Si debbono ricercare nuovi mercati Cina Giappone, Korea e nuove collaborazioni con i nuovi paesi della UE (importiamo di più rispetto a quanto esportiamo) ed extra Ue (America del sud e del Nord. Source: élaborations CSO sur la base de données EUROSTAT

18 Italia E DEI CLIENTI POLITICHE DI ACQUISTO DEI GRANDI
I MODELLI DISTRIBUTIVI DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO SONO CARATTERIZZATI DA: FORTE SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E DEI CLIENTI POLITICHE DI ACQUISTO DEI GRANDI DISTRIBUTORI, CENTRALIZZATE E GOVERNATE UNICA SEDE DIREZIONALE, PER VASTE AREE DI INTERVENTO

19 Italia GLI ACQUISTI OGGI : MERCATI ALL’INGROSSO 45 % ALTRE FORME 5%;
I CANALI DI ACQUISTO PER IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO GLI ACQUISTI OGGI : MERCATI ALL’INGROSSO 45 % ALTRE FORME 5%; G.D.O 50 % ( 65 % al Nord Italia 35 % al sud)

20 Italia Qualità del servizio (confezionamento, continuità di
QUALI GLI ASPETTI CHIAVE PER IL FUTURO DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO ? Qualità del servizio (confezionamento, continuità di fornitura, puntualità nelle consegne, rintracciabilità) Logistica (puntualità nelle consegne, garanzia del freddo ecc.) - Etica ( personale regolarmente assunto, età adeguata ecc.) Qualità del prodotto (sicurezza alimmentare, caratteristiche nutrizionale e organolettiche, tracciabilità. - Innovazione di prodotto e di processo (nuovi varietà, nuove tecniche produttive,nuovi materiali per il confezionamento).

21 Italia: I punti di forza dei mercati ortofrutticoli
Capacità di completare la gamma della merce in vendita attraverso la concentrazione dell’offerta; 2) Collegamento diretto fra produzione e distribuzione finale attraverso una rapida movimentazione del prodotto deperibile 3) Riferimento per i produttori vista la funzione nella formulazione del prezzo 4) Volumi trattati importanti 5) Innovazione di prodotto e di processo (nuovi varietà, nuove tecniche produttive,nuovi materiali per il confezionamento).

22 Italia: Esempio: Mercato di Vittoria - RG ( 250.000 t .)
I MERCATI ORTOFRUTTICOLI ALLA PRODUZIONE Esempio: Mercato di Vittoria - RG ( t .) Mercato di Fondi - LT ( di t.) Mercato di Villafranca - VR ( t.)

23 Italia Esempio: Mercato di Palermo (180.000 t.)
IL COMMERCIO NEI MERCATI ORTOFRUTTICOLI TERMINALI Esempio: Mercato di Palermo ( t.) Mercato di Roma ( t.) Mercato di Firenze ( t.) Mercato di Treviso ( t.)

24 Italia Esempio: Mercato di Catania (360.000 t.)
IL COMMERCIO NEI MERCATI ORTOFRUTTICOLI DI RIDISTRIBUZIONE Esempio: Mercato di Catania ( t.) Mercato di Bologna ( t.) Mercato di Verona ( t.) Source: élaborations CSO sur la base de données EUROSTAT

25 Italia IL COMMERCIO NEI MERCATI ORTOFRUTTICOLI
Source: élaborations CSO sur la base de données EUROSTAT

26 Italia IL COMMERCIO NEI MERCATI ORTOFRUTTICOLI

27 Italia Esempio: Coferasta di Ferrara AstafruttAltedo Asta di Vignola
Le altre forme commerciali : IL COMMERCIO NELLE PIATTAFORME D’ASTA Esempio: Coferasta di Ferrara AstafruttAltedo Asta di Vignola Aste private a chiamata

28 Italia OP APOFRUIT ( SOLARELLI) Le altre forme commerciali:
IL COMMERCIO NELLE PIATTAFORME DELLE OP E AOP - ORGANIZZAZIONI DEI PRODUTTORI- OP APOFRUIT ( SOLARELLI) OP APOCONERPO (VALFRUTTA FRESCO) OP AFE (GRUPPO SALVI) AOP APOT (GRUPPO MELINDA MARLENE, LA TRENTINA , FROM) OP GRANFRUTTA ZANI OP CICO ( GRUPPO MAZZONI)

29 Con imprenditori avanzati Fornitori di servizi innovativi
Italia Come dovranno essere i mercati all’ingrosso di domani? Grandi Organizzati Polivalenti Con imprenditori avanzati Fornitori di servizi innovativi Rispettosi dell’ambiente

30 Italia Il Mercato non è solo commercio tradizionale ma è anche servizi
trasformazione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma e freschi Per la logistica degli ortofrutticoli freschi destinati al : - mercato interno mercato estero

31 Ma l’Italia Non è solo mercato ma è anche servizi
Piattaforma per la selezione e la calibratura dei prodotti freschi Per il miglioramento della qualità del prodotto in fase di lavorazione, prima del confezionamento

32 Ma l’Italia Non è solo commercializzazione ma è anche servizi
- Per il miglioramento della qualità nella lavorazione in fase di calibratura e confezionamento e di piking dei prodotti

33 Grazie per l’attenzione
NE POSSIAMO PARLARE A CESENA MACFRUT 2012 Grazie per l’attenzione


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