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ARIADNE Modello formativo per gli operatori

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Presentazione sul tema: "ARIADNE Modello formativo per gli operatori"— Transcript della presentazione:

1 ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Linee guida per l’orientamento attraverso il web Questo modello formativo può essere utilizzato da operatori interessati a lavorare sull’orientamento attraverso il web. Si possono utilizzare le linee guida per l’orientamento attraverso web come materiale di riferimento.

2 Ariadne: fuori dal labirinto elettronico
Centre for training in Careers guidance, UEL; Careers Europe, Bradford; Adult Education, Göteborg; Vocational guidance, Bucharest; ASTER - Dipartimento Risorse per l’Orientamento e il Lavoro, Bologna LE DIAPOSITIVE DA 1 A 6 TRATTANO DEI SEGUENTI PUNTI: PREPARAZIONE/PREDISPOSIZIONE - FINO A CHE PUNTO GLI OPERATORI SONO PRONTI PER INTEGRARE NELLA PRATICA GLI STRUMENTI WEB? Il progetto transnazionale, emerso dalla Conferenza di Göteborg del 2001, sottolineava l’importanza de qualità ed etica nell’orientamento attraverso il web I partners del progetto hanno per la maggior parte, un background di competenze nell’orientamento professionale, e sono principalmente coinvolti nei propri paesi in progetti dedicati alla formazione I 2 principali risultati del progetto sono la creazione di: Linee guida per integrare gli strumenti web nel metodo Modello formativo - da adattare a seconda dei contesti nazionali Creazione di un sito web Target: Operatori che UTILIZZANO gli strumenti web Operatori che SVILUPPANO gli strumenti web Clienti/Utenti che ACCEDONO agli strumenti web

3 Il gruppo di oggi: chi siamo
Pensa a come vuoi contribuire alla sessione Pensa a cosa speri di raggiungere Presentati Permette al coordinatore di riconoscere le competenze e l’esperienza dei partecipanti del gruppo e di lavorare su questi elementi durante la sessione formativa Lavorare a livello individuale: identificare che elementi i partecipanti portano nella sessione - e cosa sperano di raggiungere Condividere a coppie La condivisione può avvenire in piccoli gruppi o essere estesa a tutti, a seconda del numero dei partecipanti E’ utile presentarsi, per identificare il tipo di clienti e di contesti con cui operano i colleghi

4 Ariadne: fuori dal labirinto elettronico
Gli obiettivi di questa sessione formativa sono considerare: l’integrazione degli strumenti web nella pratica dell’orientamento professionale l’utilizzo corretto degli strumenti web a seconda del tipo di clienti Può essere necessario modificare o adattare la struttura della sessione, a seconda delle particolari aspettative del gruppo Indicare la lunghezza della sessione e le attività centrali Indicare possibili attività SUCCESSIVE a questa sessione, come ad esempio: distribuzione di linee guida aggiunta di nominativi alla lista contatti formazione di gruppi di supporto creazione di gruppi di lavoro virtuali attraverso chat/web

5 Obiettivi: Valutare l’impatto degli strumenti web sulla propria attività nell’orientamento professionale; Verificare le basi teoriche degli strumenti web; Sviluppare consapevolezza delle implicazioni legate al progetto; Riflettere sulle implicazioni etiche legate alla pratica stessa. Se necessario, può essere utile collegarsi al discorso sulle qualifiche. Per contesti all’interno del Regno Unito: Questa sessione rispetta i seguenti Learning Outcomes (risultati di apprendimento) QGC: LO19: Operare e gestire informazioni e sistemi di informazioni nel migliore interesse del cliente (Obiettivi di curriculum: a, b, c) LO13: Realizzare colloqui centrati sul cliente LO7: Cambiamenti di contesto; Istruzione permanente; Cambiamenti organizzativi (Obiettivi di curriculum: c, f, h)

6 Obiettivi di apprendimento prefissati:
Avere valutato l’impatto degli strumenti web sul proprio lavoro; Avere verificato le basi teoriche degli strumenti; Avere considerato i fattori implicati nel progetto; Avere considerato le implicazioni etiche legate alla pratica. Se necessario, può essere utile collegarsi al discorso sulle qualifiche. Per contesti all’interno del Regno Unito: Questa sessione rispetta i seguenti Learning Outcomes (risultati di apprendimento) QGC: LO19: Operare e gestire informazioni e sistemi di informazioni nel migliore interesse del cliente (Obiettivi di curriculum: a, b, c) LO13: Realizzare colloqui centrati sul cliente LO7: Cambiamenti di contesto; Istruzione permanente; Cambiamenti organizzativi (Obiettivi di curriculum: c, f, h)

7 Definiamo come lavorare con le ICT
Piuttosto che sia la tecnologia a farlo per noi Peter Plant, Ricercatore al NICEC, ha detto dell’informatica: “Se l’ICT è la risposta - quale era la domanda?” Questo sta a significare che l’ICT è la coda di un cane chiamato “Orientamento” L’ICT può avere un forte impatto su di noi - può sfidare la nostra padronanza Lavorare da soli o a coppie e indicare: Come l’ICT ha influenzato la nostra vita personale, es. servizi bancari telefonici Come l’ICT ha influenzato la nostra vita professionale Come l’ICT ci fa sentire Il coordinatore INVITERA’ i partecipanti a condividere le proprie risposte, me senza obbligo. Analizzare le risposte - riconoscere: TIPO di risposte Risposte NEGATIVE Risposte POSITIVE Risposte MISTE

8 Quadro delle competenze dell’AIOSP/IAEVG
C1 Mostra un comportamento etico e professionale adeguato, nell’adempimento dei propri ruoli e responsabilità 6.8 Tecniche per costruire una buona immagine professionale Quadro internazionale delle competenze per gli operatori dell’orientamento scolastico e professionale Assemblea generale IAEVG (2003)

9 Il web e la propria attività
In che misura internet ha influenzato la propria attività professionale? In che misura ha modificato il proprio modo di lavorare con i clienti? Avviare una discussione sull’impatto che ha avuto l’utilizzo di internet sul proprio lavoro quotidiano.

10 Sostituzione o (valore aggiunto)?
Timore che le ICT si sostituiscano al proprio lavoro Timore di un consigliere senza nome Paura di una pratica sregolata LE DIAPOSOTIVE DALLA 7 ALLA 10: PRESENTANO ALCUNE DELLE PROBLEMATICHE EMERSE DURNANTE LA FASE TESTAGGIO DEL MODELLO FORMATIVO NEL REGNO UNITO STABILISCONO IL CONTESTO NAZIONALE - INCLUDENDO INFORMAZIONI SULLE POLITICHE RELATIVE E SULLE INFLUENZE SOCIO-POLITICHE PRESENTANO L’ETICA DI ARADNE E FANNO RIFERIMENTO ALLE LINEE GUIDA COME UN ELEMENTO PORTANTE PER LA FORMAZIONE Ci sono due modi di considerare l’ICT nell’ambito dell’orientamento: il primo è la Sostituzione, es. in sostituzione dei servizi esistenti - e di coloro che li offrono In termini di cambiamento gestionale, il timore di ciò che è sconosciuto può peggiorare una situazione - quando l’ICT viene introdotto, si può creare un timore giustificato per la propria occupazione futura (o disoccupazione). Può inoltre avvenire una reazione personale di timore di perdere la propria “padronanza” del mestiere (Moran & Brightman, 2000) a causa dell’introduzione dell’ICT, con cui si ha poca dimestichezza. Questa sessione permette di lavorare sulle proprie capacità di comprensione, per fare pratica in un ambiente di lavoro protetto: qui nessuna domanda è una domanda stupida. Può esistere anche una preoccupazione di tipo professionale: la qualità del servizio offerto può essere inferiore a causa dell’utilizzo dell’ICT. Riferimenti: Moran, J.W. & Brightman, B.K. (2000) Leading Organizational Change. Journal of Workplace Learning; Employee Counselling Today. 12:2:66-74.

11 Valore aggiunto (o Sostituzione)?
Valore dell’accessibilità Valore dell’anonimato Valore dell’affidabilità Gli esiti iniziali scaturiti dall’applicazione di questo modello formativo (per lo meno nel contesto anglosassone) hanno mostrato che i clienti ne traggono un valore aggiunto. Valore dell’accessibilità – utile dove l’accesso al servizio è limitato per motivi geografici, di handicap, o per impegni di assistenza a bambini o anziani Valore dell’anonimato – utile per clienti che vogliono tentare qualcosa di nuovo - particolarmente appropriato durante i momenti di transizione, per es. dopo il licenziamento Valore dell’affidabilità – a uguale input, uguale risposta - il computer non ha mutamenti di umore e non è soggetto all’errore umano Riferimenti: Madahar, L (2003) Services for Graduates. CSU/AGCAS. Madahar,L., Marris, L and Reid, H (2003) Debates in Career Education and Guidance. Newscheck, Oct-Nov, pp Richmond: Trotman.

12 Raccomandazioni Göteborg, 2001
Gli standard etici e di qualità devono migliorare, non peggiorare; Il ruolo degli strumenti dovrebbe essere informare il lavoro, non di esserne guidato; Valutare le esistenti teorie nel contesto dell’orientamento basato sulle ICT La conferenza internazionale su Qualità ed Etica si è tenuta a Göteborg, giugno E’ stata una delle conferenze ufficiali tenute dalla Svezia durante l’incarico alla Presidenza della UE nella primavera del 2001.

13 Raccomandazioni Göteborg, 2001
Riconoscere l’eventuale ostacolo che può creare il digitale e fornire strumenti di apprendimento per tutti; Aiutare coloro che hanno problemi di apprendimento; Riconoscere diversi stili di apprendimento (sia degli operatori che degli utenti)

14 Linee guida di Ariadne:
Importanza fondamentale della teoria - no? Progetto Considerazioni etiche A QUESTO PUNTO IL COORDINATORE PUO’ RICHIEDERE AI PARTECIPANTI QUALI ELEMENTI DEL PROPRIO CAPITOLO INTENDONO PORTARE IN QUESTA SESSIONE FORMATIVA: UTENTI - NON E’ STRETTAMENTE NECESSARIO, POICHE’ LA FORMAZIONE NON E’ DIRETTA A QUESTO GRUPPO DI INDIVIDUI, MA AGLI OPERATORI RISULTATI - PUO’ ESSERE UTILE INCLUDERNE UN QUADRO GENERALE; MA RIGUARDANO I SERVIZI WEB O INTERNET?

15 Strumenti web e Importanza fondamentale della teoria
Le teorie sull’orientamento che si basano sugli strumenti web sono trasparenti? Gli strumenti rispecchiano esplicitamente i principi teoretici su cui si basano? E’ importante? Sottolineare che diversi paesi porranno un’enfasi diversa a seconda delle teorie riguardanti la pratica. Durante gli ultimi 60 anni, si è sviluppata una serie di teorie sulla evoluzione professionale delle persone. Esse sostengono che la teoria è una parte importante della pratica, ed è necessario assicurarsi che la pratica sia saldamente fondata sulla teoria. Questo principio assicura che pratica sia svolta in modo credibile, professionale e responsabile. Se gli strumenti web sono integrati alla pratica, quindi, è importante considerare quali teorie (se esistono) supportano il loro sviluppo e quali modelli di servizi essi sostengano.

16 Approcci basati sulle associazioni
Molti programmi di orientamento web sono database che utilizzano processi di associazione tra capacità, interessi ed abilità professionali dell’individuo. Tali strumenti forniscono un utile punto partenza per valutare più opzioni Quali limitazioni? I programmi che sono essenzialmente data base vengono talvolta “venduti” come strumenti per l’orientamento. E’ importante valutarne però le limitazioni. Essi infatti non forniscono un “orientamento professionale” vero e proprio, ma si basano su un paradigma associativo, che ritiene che l’informazione in se stessa un elemento di aiuto per il processo decisionale del cliente. Questo può essere uno strumento molto importante, ma non tiene in conto del quadro generale della persona.

17 Approccio sociologico
Molti strumenti web hanno una prospettiva individualistica e non collocano la persona nel suo contesto Dal punto di vista sociologico, gli strumenti dovrebbero prendere in considerazione i fattori che vincolano il processo decisionale, quali il sesso,la nazionalità, l’età, il luogo di residenza Alcune teorie sulle scelte professionali dell’individuo sottolineano l’importanza del contesto, piuttosto che valutare l’individuo come entità isolata da diversi fattori, che possono ostacolare il processo decisionale. Gli strumenti web che si concentrano solo sull’individuo sono limitati. I clienti ne sono coscienti?

18 Teorie sociali sull’apprendimento
L’obiettivo degli operatori è di offrire ai clienti “esperienze di apprendimento” basate su eventi personali e professionali Gli strumenti internet possono aiutare a sviluppare una consapevolezza dei processi di apprendimento o sulla diverse opportunità professionali. Queste teorie si concentrano su come gli individui affrontano il momento dell’apprendimento e sull’impatto che hanno questo tipo di esperienze su di essi. Gli strumenti web vengono utilizzati in modo che possano contribuire ad aiutare gli individui a conoscere nuove possibilità di apprendimento ed a sviluppare il loro processo decisionale. Questo tipo di programma può rappresentare per l’individuo un aiuto concreto per l’apprendimento, piuttosto che un semplice strumento contenente delle conoscenze di base. Può rivelarsi utile per il cliente, per esempio, utilizzare questi strumenti per effettuare simulazioni di situazioni professionali.

19 Nuove teorie Teorie come il costruttivismo sociale pongono l’accento sulla collaborazione e sulla azione congiunta, che veda i clienti impegnati in modo attivo I clienti sono in grado di riscontrare in se stessi una crescita personale ed una autocoscienza tali da incoraggiarli a prendersi responsabilità proprie Strumenti multimediali e esercizi di simulazione possono aiutare il processo di apprendimento.

20 Considerazioni Come utilizzare le informazioni?
E’ questo un sito indipendente? Risorse e servizi offerti Facilità di consultazione Obiettivo del sito - Quale è l’idea centrale? Per esempio: il sito rappresenta un database o uno strumento interattivo? A che punto del processo verrebbe utilizzato come strumento operativo? Si dovrebbe poi dare un seguito a questa azione o... Un sito indipendente - E’ uno strumento che il cliente può apprendere ad utilizzare rapidamente? Il cliente dovrebbe collegarsi ad altri siti per raggiungere gli obiettivi? E’ necessario che gli operatori abbiano familiarità con il sito e con i link rilevanti. Risorse/servizi offerti - Questo punto è strettamente collegato al primo. Prende in considerazione le informazioni fornite, in rapporto alle informazioni richieste dall’utente. L’operatore deve essere a conoscenza del tipo di informazioni che sono disponibili sul sito o altrove. Un cliente giovane, infatti, può avere acquisito maggiore familiarità con gli strumenti web attraverso la scuola o l’università, rispetto ad altri clienti. Verificare la facilità di connessione e consultazione del sito. E’ uno strumento efficiente? I clienti sono a proprio agio nell’utilizzare internet e l’informatica in generale?

21 Considerazioni Credibilità Grafica Linguaggio
Credibilità - Si fa riferimento qui all’importanza della veridicità delle informazioni riportate ed alla importanza fondamentale della teoria durante costruzione del sito. Per sua natura, internet è uno strumento volatile e fluido e non è sempre facile confermarne l’autenticità. Dovrebbe pertanto essere cura dell’operatore verificare la veridicità delle informazioni. Grafica - Si fa qui riferimento alla navigazione. La grafica o il testo hanno un impatto soggettivo. E’ importante comunque tenere presente che essi sono un mezzo per una comunicazione efficace. L’utente tende a selezionare le informazioni durante la lettura, ed è importante quindi fare risaltare in modo adeguato quelle principali. Linguaggio - deve essere adeguato al livello dell’utente. La chiarezza è un fattore importante.

22 Aspetti etici Protezione del cliente Protezione dell’operatore
Operare nel bene del cliente o evitare danni? Un approccio incentrato sul cliente dà autonomia al cliente e limita i rischi Se l’attività non è regolata da enti professionali, è probabile che il Governo si inserisca dall’esterno per regolarne la gestione. Nel Regno Unito, per svolgere orientamento professionale non è necessario appartenere ad un ente che ne regoli l’attività. Ciononostante, è importante che gli operatori siano coscienti del fatto che hanno una responsabilità ed un codice etico da rispettare: Operare per bene del cliente Ridurre al minimo i danni per il cliente Fare ciò che è giusto per la maggior parte degli individui Riconoscere la voce dell’individuo A COPPIE, LAVORARE SU PROBLEMI ETICI CONCRETI UTILIZZANDO L’ICT NELL’ORIENTAMENTO - O IDENTIFICARE POSSIBILI PROBLEMATICHE NB. CREARE CASI STUDIO PER PER FINI FORMATIVI

23 Analizzare 3 siti web: Chi sono i clienti destinatari?
Come utilizzarli? Quale orientamento teoretico? Obiettivo/accessibilità? Considerazioni etiche? Ogni capitolo delle linee guida termina con una lista di controllo per una analisi di un sito web.


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