La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'educazione all'uso dei software compensativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'educazione all'uso dei software compensativi"— Transcript della presentazione:

1 L'educazione all'uso dei software compensativi
dott.ssa Sara Brigo Associazione Strada Facendo

2 Abilitazione e compensazione
Strumenti compensativi Compensare la dislessia: sintesi vocale Compensare la disortografia Le mappe digitali

3 ABILITARE e COMPENSARE
sviluppare e potenziare un'abilità Insegnamento = abilitazione

4 ABILITARE e COMPENSARE
ridurre gli effetti negativi del disturbo, per raggiungere prestazioni adeguate con autonomia si punta su strategie alternative per raggiungere risultati analoghi

5 ABILITARE e COMPENSARE
Abilitazione e compensazione sono interventi di tipo opposto

6 ABILITARE e COMPENSARE
ABILITAZIONE interviene sulla funzione deficitaria COMPENSAZIONE sfrutta le funzioni integre

7 ABILITARE e COMPENSARE
ABILITAZIONE è limitata nel tempo COMPENSAZIONE è potenzialmente permanente

8 ABILITARE e COMPENSARE
ABILITAZIONE mira a benefici futuri COMPENSAZIONE mira a benefici (il più possibile) immediati

9 regolare l'uso delle misure compensative in base alle
caratteristiche individuali

10 sostituiscono o facilitano la prestazione
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento: “Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. ...

11 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento: Fra i più noti indichiamo: • la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto; • il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione; • i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori; • la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo; • altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.

12 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento: Tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. L’utilizzo di tali strumenti non è immediato e i docenti - anche sulla base delle indicazioni del referente di istituto - avranno cura di sostenerne l’uso da parte di alunni e studenti con DSA.”

13 Gli strumenti compensativi non sono la panacea di tutti i mali
Esistono strumenti che possano compensare questo disturbo? Sono state create le condizioni per un uso efficace? I vantaggi superano gli svantaggi? Non tutto si può compensare.

14 Compensare la dislessia
Programmi di sintesi vocale

15 Vantaggi e svantaggi della sintesi vocale
Necessità di decodificare il testo Possibilità di intervenire sul testo Facilità a trovare materiale adatto Supporto dell'iconografia Supporto delle informazioni di struttura Lettura espressiva Gestione attiva

16 Procurarsi i libri digitali
I libri digitali “classici” non sono accessibili alla sintesi vocale. Gli alunni con DSA devono chiedere delle copie non protette al servizio LibroAID È anche possibile (ma scomodo) trasformare un testo cartaceo in file digitale con uno scanner e un programma OCR.

17 buona comprensione da ascolto
Requisito fondamentale per l'uso proficuo della sintesi vocale: buona comprensione da ascolto la lettura con la sintesi vocale può essere applicata all’attività scolastica nella quale l’alunno dislessico incontra di solito le maggiori difficoltà, lo studio individuale, cioè la lettura finalizzata alla comprensione e alla memorizzazione.

18 Alcuni programmi di sintesi vocale
Balabolka (gratuito) Jump (gratuito) LeggiXme (gratuito) Carlo Mobile Personal Reader ALFa Reader

19 ALFa READER Una delle cause dei rifiuti è spesso la scarsa considerazione della sua efficacia: La vera soluzione non può essere che un intervento sulle competenze per migliorare, nei fatti, l’efficacia dello strumento Da considerare anche le eccessive o infondate aspettative degli adulti sui vantaggi delle tecnologie e il rischio che un insuccesso in questo campo vada a consolidare l’idea di «votati comunque al fallimento scolastico» che spesso questi ragazzi hanno di loro stessi. Cerchiamo di verificare prima che ci siano tutti i presupposti per il successo, ma evitiamo di considerare il computer come una specie di ultima spiaggia.

20 Videoscrittura: è necessaria l'impostazione dattilografica
Compensare la disortografia Videoscrittura: è necessaria l'impostazione dattilografica

21 Come insegnare ad usare correttamente
Uso della tastiera Come insegnare ad usare correttamente la tastiera: • programmi tutor (10dita, Tutore Dattilo, Scrivere veloci con la tastiera) • brevi ma regolari momenti di addestramento

22 Compensare la disortografia
Correttore ortografico: disponibile nei più comuni programmi di scrittura è di uso facile e immediato, ma non fornisce indicazioni univoche

23

24 Compensare la disortografia
Eco in scrittura (sintesi vocale): - parola per parola - al termine del testo ottimo metodo per scoprire gli errori, sia ortografici sia sintattici, ma... “sentire” un errore non significa automaticamente averlo individuato, né saperlo correggere

25

26 Mappe: compensare, dispensare, sostenere?

27 Mappa = sistema di rappresentazione visiva della conoscenza
Mappe mentali di Buzan Mappe concettuali di Novak Mappe per vedere ragionamenti di Conlon Schematizzazioni libere Importanza di una sintassi logico-visiva coerente

28 Come si possono usare le mappe?
Come strumento didattico in classe Come supporto allo studio individuale Come facilitatore

29 Per costruire una mappa...
Selezionare le informazioni più importanti Individuare le relazioni tra di esse Operare una sintesi delle informazioni Applicare un criterio di rappresentazione

30 Facilitazione nella costruzione delle mappe:
Rischi delle mappe pronte: - atteggiamento passivo dello studente - apprendimento meccanico - banalizzazione ed eccessiva riduzione dei contenuti Facilitazione nella costruzione delle mappe: sostenere la focalizzazione dei concetti e delle loro relazioni sostenere comprensione e memorizzazione

31 Vantaggi degli strumenti digitali per la costruzione di mappe
Organizzazione dello spazio Minore necessità di scrivere Sintesi vocale Uniformità logico-visiva Modificabilità

32 Alcuni strumenti digitali
CmapTools (gratuito) FreeMind (gratuito) MindMaple (gratuito) Inspiration IperMappe SuperMappe

33 iperMAPPE Una delle cause dei rifiuti è spesso la scarsa considerazione della sua efficacia: La vera soluzione non può essere che un intervento sulle competenze per migliorare, nei fatti, l’efficacia dello strumento Da considerare anche le eccessive o infondate aspettative degli adulti sui vantaggi delle tecnologie e il rischio che un insuccesso in questo campo vada a consolidare l’idea di «votati comunque al fallimento scolastico» che spesso questi ragazzi hanno di loro stessi. Cerchiamo di verificare prima che ci siano tutti i presupposti per il successo, ma evitiamo di considerare il computer come una specie di ultima spiaggia.

34 Consigli operativi Fornire le mappe come file modificabili e incoraggiarne la modifica Favorire collegamenti tra la mappa e il testo Cercare di superare le difficoltà connesse a una eccessiva sintesi Facilitare la costruzione di mappe aiutando a selezionare gli elementi importanti Controllare le mappe prodotte in autonomia prima che siano usate (ripasso/verifiche)

35 Grazie per l'attenzione

36 Per saperne di più... Flavio Fogarolo, Competenze compensative – Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA, Erickson 2010 Flavio Fogarolo e Marco Guastavigna, Insegnare e imparare con le mappe, Erickson 2013


Scaricare ppt "L'educazione all'uso dei software compensativi"

Presentazioni simili


Annunci Google