Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuca Puglisi Modificato 9 anni fa
2
VIAGGI NEL PASSAT O
3
WO RM HOL E Che cos'è un wormhole?In questo caso, parliamo di tunnel microscopici, così piccoli da formarsi in un minuscolouniverso chiamato “schiuma quantistica”. Perché si è così convinti della loro esistenza? Le tre dimensioni che conosciamo (altezza, larghezza e profondità) sono piene diincrinature. Non c’è motivo di credere cheanche la quarta dimensione (il tempo) nonabbia le stesse irregolarità.
5
Com e i wor mhol e per mett erebbero i viag gi nel temp o? I wormhole della schiuma quantistica continuano a formarsi, a distruggersi e acambiare. Al momento sono così minuscolida impedirci persino di vederli. Ma sefossero abbastanza grandi, diciamo dapermettere il passaggio di un uomo, lipotremmo sfruttare per raggiungere untempo diverso. Apriamo quindi il nostro tunnel e facciamo in modo, passando attraverso di esso, ditornare indietro nel tempo di un minuto. In pratica arrivate nella stessa stanza e vedete il vostro io del passato che sta cercando diaprire il tunnel, lo stesso che avete appenapreso. Decidete di chiamarlo a gran voce. Ilvostro vecchio io si volta e rimane sbalordito;ma così facendo lascia il lavoro a metà enon apre il tunnel. Come potete immaginare, si crea un paradosso. Come è possibile che siate andati nelpassato, se avete impedito a voi stessi diaprire il tunnel?
6
Stephen Hawking una risposta ce l’ha
7
VIAGGI NELFUTURO
8
Secondo la teoriadellarelativitàpiùvelocemente cimuoviamo e piùlentamentescorre iltempo. Ilrisultato?Sesiamoabbastanzaveloci,riusciamo arallentare iltempoattorno anoi e aviaggiaredi fattonelfuturo. Asso luta ment e poss ibili e già speri ment ati
9
La risposta è che la fisica ha bisogno di un freno. Comenella storia dei paradossi nelpassato, la natura ha trovatoun sistema per preservarsi. Abbiamo detto che niente può superare la velocità dellaluce. Provate a immaginareun treno capace di correre auna velocità prossima aquella della luce. Adessoimmaginatevi una bambinadentro il treno, che inizia acorrere: in teoria,aggiungerebbe la suavelocità a quella del treno equindi la bambina andrebbe aun passo più veloce dellaluce, violando le leggi dellafisica. Ma a causa della velocità, la bambina sarebbe “rallentata”:non avrà mai modo disuperare la barriera dellaluce. Ecco quindi che le legginon vengono violate. Perch é il tempo rallent a se andia mo veloci ?
10
Cosa succederebbe quindi se fossimo vicino a una massa enorme, per esempio a un buco nero?Qui il tempo deve essere estremamente rallentato, quasi vicino alla stasi.Se avessimo la tecnologia per avvicinarsi al buco nero senza esserne inghiottiti, potremmo viaggiare nel tempo. Il tempo inoltre scorre più lentamente vicino alle grandi masse.
11
Il buco nero, però, è un mezzo troppo difficile da sfruttare. Ma non tutto è perduto. Tra qualche decennio potremmo forsesfruttare la velocità: se riuscissimo a spingere unamacchina a una velocità vicina a quella della luce,avanzeremmo nel tempo di diversi anni.
12
I mesoni P sidisintegranoin 25miliardesimidisecondo. Gliscienziatisonoriuscitiadaccelerarli aunavelocitàvicinoaquelladellaluce.Risultato? ImesoniPvivonotrentavoltepiù alungo. COS E DA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.