La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

X-Camme 2010 ML Uno software semplice per un oggetto complesso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "X-Camme 2010 ML Uno software semplice per un oggetto complesso."— Transcript della presentazione:

1 X-Camme 2010 ML Uno software semplice per un oggetto complesso

2 X-Camme 2009 La camma è spesso il cuore di una macchina automatica. La sua progettazione e realizzazione sono operazioni delicate e complesse. X-Camme è nato su richiesta dell'ufficio tecnico di una industria del packaging e contemporaneamente di una officina che taglia esclusivamente camme per conto terzi Excel Leggi di moto Tipi di camme Integrazione CAD Officina

3 EXCEL

4 X-Camme "gira" su Microsoft Excel
I software dedicati spesso diventano obsoleti. L'archivio dei calcoli aziendali diventa inutilizzabile, illeggibile. I dati e i risultati di X-Camme risiedono invece su un foglio xls di Excel, un formato destinato a durare nel tempo e leggibile praticamente da chiunque.

5 Excel: la base per le personalizzazioni
X-Camme diventa così non solo un software per lo studio, l'analisi e la produzione di meccanismi a camme, ma anche un ambiente di sviluppo e personalizzazione. Dati Risultati Grafici Personalizzazioni

6 Tipi di camme

7 Tipologie di camme Su x-camme sono già previste i tipi di camme più classici piane (a disco, radiali) a bilanciere con rullino o piattello, a punteria: a coltello o a rotella, centrata o deviata a piattello   cilindriche (a verme, spaziali, assiali) a punteria: a coltello o rotella a bilanciere (camme e intermittori)   globoidali   piane traslanti

8 Cinematica inversa X-camme può essere usato anche per cinematismi più complessi, per la sintesi di camme con la cinematica inversa X-Camme diventa così un generatore di leggi di moto, l'analisi cinematica è delegata a strumenti appositi come Adams o Mechanism, spesso già integrati nei sistemi CAD.

9 LEGGI DI MOTO

10 "infinite" leggi di moto Le tradizioni dell'azienda non vanno eliminate per partito preso. Su X-Camme sono disponibili leggi antiche e moderne, standard o definibili dall'utente Curve polinomiali semplici (velocità costante, spirale d'Archimede, parabola, ecc.) Curve trigonometriche (armonica, cicloide, ellittica, biarmonica, trapezoidale modif., trapezoidale 7 tratti) Curve da serie di Fourier (armonica di Freudestein, Gutman e Weber) Curve da funzioni algebriche polinomiali a 7 tratti (SMS-3, SMT-3, SMCV-3) Curve Polydyne (Dudley , Peisekah) Curve polinomiali per condizioni al contorno Spline per punti di passaggio (letti da una macchina di misura) o di controllo Equazioni definite dall'utente

11 INTEGRAZIONE CAD

12 Modelli 3D e tavole 2D Il modello 3D è indispensabile per una corretta simulazione cinematica/dinamica e per la programmazione via CAM delle macchine a controllo numerico. La differenza fra i vari sistemi CAD 3D viene alla luce soprattutto con la modellazione della superficie della camma.

13 Solidworks Il modello 3D della camma è completamente parametrico: l’aggiornamento della geometria o delle leggi di moto su Excel si riflette immediatamente sul modello 3D e sulla tavola L'analisi cinematica dell'intero meccanismo con Cosmos motion è immediata.

14 Solidworks – Camme piane
Le camme piane sono estrusioni X-Camme disegna il profilo primitivo sullo schizzo di solidworks la funzione offset genera quello reale.

15 Solidworks – Camme cilindriche
Per generare la superficie corretta della camme vengono esportate su solidworks le 4 curve che definiscono il canale. Su solidwork il comando chiave è "superfici di loft" Sullo stesso cilindro posso essere tagliati pià canali

16 Solidedge Solidedge è in grado di leggere i punti di una spline direttamente da Excel, quindi da X-Camme. Dopo il comando "curva per tabella", offset per le camme piane, o superficie di scorrimento per le cilindriche, completano la genrazione del modelle

17 UG-NX NX legge i punti di una spline dal file genrato appositamente da X- Camme. È quindi possibile realizzare il modello 3D.

18 Pro - Engineer Su Pro/E compare il menu X-Camme dal quale creare o modificare i modelli 3D. Mechanism è lo strumento ideale per la simulazione dinamica o per la realizzazione della camma per cinematica inversa.

19 CoCreate Il profilo quotato di una camma piana o lo sviluppo della camma cilindrica sono esportati direttamente verso ME10, il più diffuso CAD bidimensionale per la progettazione di macchine automatiche. Sul 3D il modello di camma piana è automatico; per le camme a tamburo è possibile scegliere la procedura in funzione delle licenze CoCreate a disposizione.

20 thinkDesign X-Camme è distribuito direttamente con thinkDesign Il modello 3D è generato completamente da X-Camme

21 VISI Per l'officina è comodo modellare il 3D direttamente sul CAM, come per VISI della Vero. Dalla semplice camma piana definita con "importa punti", al più complesso intermittore globoidale, fino alla simulazione del taglio

22 Autodesk Inventor Gli strumenti di simulazione cinematica integrati a inventor esaltano le potenzialità di X-Camme col quale è direttamente interfacciato.

23 Autodesk Autocad X-Camme si interfaccia direttamente verso il più conosciuto CAD bidimensionale.

24 DXF È lo standard del 2D. La base per interfacciarsi con qualsiasi sistema CAD non ancora direttamente supportato

25 OFFICINA

26 Direttamente alla macchina
X-Camme genera direttamente il file per il controllo numerico. Il formato del part-file è ampiamente personalizzabile.

27 Chi Utilizza x-camme

28 La versione freeware è ormai uno standard
C’è una versione X-Camme freeware limitata a 4 tratti di movimento. È stata scaricata da oltre 1400 utenti di tutto il mondo (Europa, USA, America Latina, Sud-Africa, Cina, India,…)

29 Alcuni utenti della versione professional


Scaricare ppt "X-Camme 2010 ML Uno software semplice per un oggetto complesso."

Presentazioni simili


Annunci Google