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Le strategie del sistema camerale per la conciliazione

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Presentazione sul tema: "Le strategie del sistema camerale per la conciliazione"— Transcript della presentazione:

1 Le strategie del sistema camerale per la conciliazione
Tiziana Pompei Responsabile dell’Area Relazioni Istituzionali Bologna, 15 febbraio 2008

2 Legge 29 dicembre 1993 n. 580 Alle Camere viene affidato un nuovo ruolo di regolazione e diventano il luogo in cui siedono tutti gli attori del mercato: imprese e consumatori L’intenzione del legislatore era certamente quella di creare un forte collegamento tra Camere e Associazioni delle imprese e dei consumatori La competenza sulla conciliazione deriva dall’arbitrato che le Camere svolgevano fin dai tempi dei tribunali del commercio nei primi anni del 1800 Con la legge 580 la conciliazione viene associata all’arbitrato come strumento di risoluzione extragiudiziale delle controversie ma viene interpretata e organizzata dalle Camere in modo diverso Conciliazione tra imprese e tra imprese e consumatori

3 GLI INTERVENTI NORMATIVI
L. 481/95 istitutiva delle Autorità di pubblica utilità (art. 2, co.24) L. 192/98 (art. 10) in materia di Subfornitura L. 281/98 sulla disciplina dei diritti dei consumatori L. 135/2001 di riforma del settore turistico D.lgs 5/2003 di riforma del Diritto societario: artt. 38, 39 e 40 sulla conciliazione - D.M. di attuazione nn. 222 e 223 del 2004 L. 129/2004 sull’affiliazione commerciale (franchising) L. 55/2006 in materia di “patto di famiglia” L. 84/2006 sull’attività di “tintolavanderia” L. 206/2005 “Codice del consumo”

4 LA CONCILIAZIONE La conciliazione nell’ordinamento giuridico italiano è un istituto conosciuto ma solo con il diritto societario viene introdotta una disciplina vera e propria della conciliazione consensuale E prima del diritto societario solo leggi che dicono che può o deve svolgersi la conciliazione e da chi può essere fornito il servizio Con le raccomandazioni 98/257/CE e la 2001/310/CE sono stati fissati i principi per la conciliazione in materia di consumo Con il Libro verde e la proposta di direttiva sulla mediazione civile e commerciale è stato definito il modello europeo per la conciliazione tra imprese

5 IL MODELLO DELLA CONCILIAZIONE AMMINISTRATA
Le Camere elaborano un loro modello di conciliazione compatibile con la legislazione nazionale e comunitaria Strumento volontario che si basa sulla comune volontà delle parti di collaborare alla ricerca dell’accordo Strumento informale con regole flessibili per distinguerlo dal processo o dall’arbitrato Conciliatore unico, terzo e imparziale Conciliazione facilitativa QUALCHE SLIDES SULL’ARBITRATO

6 L’ORGANIZZAZIONE E LA RETE
Le leggi da sole non sono sufficienti ma è stata la realizzazione della rete a consentire alla conciliazione delle Camere di decollare Così come la rete fisica e la capillarità naturale dei servizi delle Camere è stata solo un pezzo delle RETE VERA E PROPRIA che poi si è articolata anche a livello regionale (anche una rete di reti) LA RETE è nata con la condivisione delle procedure cioè dei regolamenti la condivisione delle tariffe la condivisione dei codici deontologici la condivisione degli standard per la formazione

7 LA STRATEGIA DEL SISTEMA
LE REGOLE LA FORMAZIONE LA CULTURA LA COMUNICAZIONE LE ALLEANZE

8 LE REGOLE Il regolamento unico
Le Camere nel darsi le regole interne hanno previsto linee guida e indicazioni ridotte al minimo Regole e principi che non intervengono pesantemente nella procedura ma indicazioni che forniscono le garanzie per rendere la conciliazione davvero preferibile per tutti: imprese e consumatori Riservatezza e rapidità Ruolo di garanzia dell’istituzione (conciliazione amministrata) Ruolo delle parti e degli assistenti delle parti Economicità del servizio con tariffe basate sul valore della controversia

9 Grande impegno e grandi risultati
LA FORMAZIONE Grande impegno e grandi risultati Conciliazione: i conciliatori formati nel 2006 e circa 6000 negli ultimi 4 anni La riforma del diritto societario ha riconosciuto gli sforzi e l’impegno di tutto il sistema sui servizi e sulla formazione Importanza della formazione continua anche per l’adeguamento alle novità legislative Formazione dei funzionari AGGIUNGERE SULL’ARBITRATO

10 LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
Abbiamo investito sulla cultura della conciliazione e sulla comunicazione Con una comunicazione tradizionale ma anche attraverso seminari e convegni coinvolgendo tutti: professionisti, associazioni, imprese, consumatori, istituzioni Per un cambiamento culturale profondo: cercare la mediazione al posto del conflitto fa infatti risparmiare tempo e costa molto meno La diffusione degli strumenti di giustizia alternativa come la conciliazione può essere la base di una nuova “educazione” alla giustizia degli italiani

11 LA SETTIMANA DELLA CONCILIAZIONE
Abbiamo realizzato nel 2007, la terza settimana di ottobre, la quarta edizione Anche tutte le Camere concentrano in questa settimana gli eventi e le iniziative sulla conciliazione Campagna di promozione della conciliazione sulle radio nazionali e locali Campagna stampa e pubblicità sulle riviste delle associazioni e su internet Newsletter e Booklet comics per diffondere la conoscenza delle conciliazioni Gratuità delle conciliazioni per favorire l’accesso al servizio

12 La campagna informativa nazionale
IL BOOKLET A FUMETTI Per informare in modo semplice e attraente il target tecnico e generalista è stato realizzato un booklet a fumetti di facile lettura, capace di raccontare attraverso episodi simpatici i vantaggi del servizio di conciliazione delle Camere di Commercio e di informare i destinatari sull’utilizzo delle procedure conciliative. Il dr. Placido, un gentile funzionario addetto al servizio di Conciliazione della Camera di Commercio, è in realtà il possente Conciliator. Conciliator arriva volando ovunque ci sia in corso una lite tra un’impresa e un cittadino o tra due imprese. Conciliator non ha difficoltà a convincerli: il contenzioso va risolto alla Camera di Commercio dove Conciliator assunte di nuovo le vesti del dr. Placido accoglierà i due litiganti, pronto ad appianare ogni divergenza.

13 LA CULTURA DELLA GIUSTIZIA
Deve crescere una cultura della giustizia più efficace e più rapida: per le imprese Dobbiamo continuare a lavorare per l’utilizzo di questi strumenti moderni con l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del nostro Paese Le nostre imprese sono penalizzate e le aziende straniere non sono incentivate ad investire dove c’è poca certezza del diritto C’è una cultura della legalità da trasferire alle imprese attraverso la diffusione dei servizi sul territorio per avvicinarli agli imprenditori

14 LA CULTURA DELLA GIUSTIZIA
Deve crescere una cultura della giustizia più efficace e più rapida: per i consumatori tutelare il consumatore per facilitare l’accesso alla giustizia, per realizzare un mercato più equilibrato e per garantire la certezza dei diritti per contrastare quel pensiero diffuso per cui il più forte anche se ha torto può sottrarsi alle responsabilità perché il debole non ha più gli strumenti per far valere i suoi diritti essendo le vie tradizionali lunghe, costose e a volte inutili

15 I dati della conciliazione e della omogeneità
Tutte le Camere di Commercio utilizzano le regole, le tariffe e il codice di comportamento definiti a livello nazionale Nel primo semestre del 2007 Sono state gestite conciliazioni Equivalenti da sole al totale dell’intero 2005 Valore medio delle conciliazioni concluse pari a euro ( euro valore medio per le controversie tra imprese e euro per quelle tra imprese e consumatori) Durata media 51 giorni (51 giorni per le controversie tra imprese e 50 giorni per quelle tra imprese e consumatori) AGGIORNARE

16 I dati sulle conciliazioni
gestite nel periodo (Primo semestre) AGGIORNARE

17 I dati sulle conciliazioni
Conciliazioni tra imprese gestite dalle Camere di Commercio anni * (Primo semestre) AGGIORNARE

18 I dati sulle conciliazioni
Conciliazioni tra imprese e consumatori gestite dalle Camere di Commercio anni Primo semestre 2007* AGGIORNARE E INSERIE ARBITRATO

19 Le conciliazioni gestite nel primo semestre 2007
Nord-Ovest 730 Nord-Est 812 Centro 809 Sud e isole 3.521 AGGIORNARE

20 IL PROGETTO SULL’ASSISTENZA ALLE ADR
Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico finanzia per la prima volta la conciliazione delle Camere di Commercio e delle Associazioni dei Consumatori e contribuisce: alla promozione del servizio di conciliazione all’aumento delle procedure in materia di consumo ad una maggiore adesione delle imprese

21 ALLEANZE CON LE ISTITUZIONI
Con il Ministero dello Sviluppo Economico Con i tribunali Con le Authority Con gli Enti locali Con le Istituzioni comunitarie

22 ALLEANZA CON LE IMPRESE
Il collegamento con le Associazioni delle imprese anche attraverso una nuova stagione di protocolli di intesa (ad oggi circa 30) con i quali le Associazioni potranno continuare ad impegnarsi nella diffusione delle clausole tra gli associati, e le Camere dovranno essere più pronte a mettere a disposizione i propri servizi

23 ALLEANZA CON I PROFESSIONISTI
I professionisti sono strategici per una vera diffusione dello strumento I servizi delle Camere offrono a tutti i professionisti opportunità professionali Il collegamento con gli ordini professionali va rafforzato in una logica di complementarietà Gli strumenti possono svilupparsi nell’ambito di una pluralità di offerte e di servizi

24 ALLEANZA CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI
Il collegamento con le Associazioni dei Consumatori: Collaborazione costante e fondamentale Accordi in materia di consumo Ruoli diversi ma complementari Insieme per regolare il mercato a tutela dei consumatori

25 E’ NELL’ORGANIZZAZIONE E NELLE REGOLE MA SOPRATTUTTO NELLA
LE CAMERE DI COMMERCIO Devono continuare ad essere soggetti terzi perché questo insieme alla rete è la grande forza trovando le sinergie giuste Devono continuare a fare cultura e comunicare con modelli sempre più condivisi IL FUTURO E’ NELL’ORGANIZZAZIONE E NELLE REGOLE MA SOPRATTUTTO NELLA CULTURA


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