La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per."— Transcript della presentazione:

1 MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per Stranieri “Dante Alighieri” – Reggio Calabria

2 Obiettivi raggiunti Attivazione di un servizio di mediazione presso diverse strutture della provincia di Reggio Calabria, aiutando gli operatori nel dialogo con gli utenti stranieri, per migliorare l'efficacia dei servizi erogati e superare le difficoltà di relazione Migliorata informazione del cittadino straniero sull’esistenza di servizi/risposte adeguate al suo bisogno, organizzando ed indirizzando presso i servizi la domanda avanzata dal cittadino Produzione di materiale cartaceo ed elettronico multilingue a supporto dei servizi comunali e delle strutture sanitarie 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”2

3 Attività svolte Sportello Informativo Formazione dei mediatori linguistico-culturali Mediazione Linguistico-culturale (a sportello ed a chiamata) Consulenza socio-giuridica Traduzione di materiali specifici in formato elettronico e cartaceo Promozione degli interventi e diffusione dei risultati 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”3

4 Attivato il 22/12/2014 Sportello Informativo Sportello Informativo presso la sede dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” Attività di informazione e presa in carico N. 3 operatori coinvolti Tel. 0965/3696401-3696402-3696604 Email piuservizi.fei@gmail.com 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”4

5 Formazione dei mediatori E’ stata svolta una intensa attività formativa sui temi dell’interculturalità e della mediazione, definendo le procedure e metodologie da seguire nell’erogazione del servizio Durata – 40H N. 4 Docenti Universitari 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”5

6 Formazione dei mediatori Discipline: Mediazione e Sensibilità Culturale Docente Prof.ssa Tiziana TARSIA (10H) La legislazione sull’immigrazione e ……………………… l’accesso ai servizi socio-sanitari – ………………………… Docente Prof.ssa Francesca PANUCCIO (10H) Psicologia delle relazioni interculturali – Docente Prof. Pasquale ROMEO (10H) Problemi di comunicazione interculturale – Docente Prof. Maria Silvia RATI (10H) 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”6 Svolta dal 07/02/2015 al 07/03/2015

7 Sportelli di Mediazione N. 8 sportelli di Mediazione linguistico-culturale con personale con competenze linguistiche nelle principali lingue straniere diffuse nel ns. territorio, attivati presso diverse sedi comunali (per la facilitazione all’accesso aiservizi alloggiativi) e dell’ASP (per la facilitazione all’accesso ai servizi sanitari) Presenza variabile presso le strutture secondo necessità – da 1 a 5 giorni a settimana 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”7

8 Sportelli di Mediazione Presso le strutture sanitarie i mediatori hanno avuto il compito di porre a disposizione dei pazienti e del personale socio-sanitario le competenze necessarie per interpretare linguisticamente e culturalmente le esigenze dell’utente/paziente al fine di restituire la risposta del personale mediando tra i due universi culturali 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”8 Attivati dal 10/02/2015 Allo stesso modo presso il Comune i mediatori sono intervenuti accompagnando gli utenti presso gli uffici addetti agendo da facilitatori nell’accesso alle informazioni e nel disbrigo pratiche

9 Sportelli di Mediazione Comune di Reggio Calabria N. 3 sportelli di Mediazione linguistico-culturale attivati presso le seguenti strutture: Polo territoriale S. Caterina – 1 volta a settimana Polo territoriale Modena – 2 volte a settimana Polo territoriale Ravagnese – 5 volte a settimana 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”9

10 Sportelli di Mediazione Comune di Rosarno N. 1 sportello di Mediazione linguistico-culturale attivato 2 - 3 volte a settimana 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”10

11 Sportelli di Mediazione ASP di Reggio Calabria N. 3 sportelli di Mediazione linguistico-culturale attivati presso le seguenti strutture: ASP Reggio Calabria Polo Sud – 3 volte a settimana ASP Reggio Calabria Polo Nord – 2 volte a settimana ASP Reggio Calabria Polo Pellaro – 3-4 volte a settimana 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”11

12 Sportelli di Mediazione Consultorio presso Ospedale “T. Evoli” N. 1 sportello di Mediazione linguistico-culturale attivato 2 - 3 volte a settimana 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”12

13 Mediazione “a chiamata” Interventi su appuntamento o su chiamata nei casi di emergenza Nel primo caso il personale delle strutture coinvolte ha programmato la presenza del mediatore culturale in relazione alle visite con utenti di origine straniera Nel secondo caso il personale ha richiesto l'intervento del mediatore culturale più idoneo che ha erogato il servizio telefonicamente, oppure recandosi presso la struttura 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”13 Disponibile dal 06/02/2015

14 Consulenza socio-giuridica Tutte le volte in cui è stato necessario, i mediatori e/o il personale addetto coinvolto hanno attivato gli interventi di consulenza socio-legale, erogati previo appuntamento e con l’intermediazione dello stesso mediatore Erogato a sportello o in accompagnamento presso gli uffici 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”14 Attivato il 25/02/2015

15 Rete Territoriale Istituti Italiani di Cultura Società "Dante Alighieri“ Scuole e Università N. 7 Amministrazioni Comunali N. 2 sedi ASP N. 6 Associazioni 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”15 Dal 29/01/2015

16 Prodotti dell’attività Traduzione e diffusione di materiale informativo e modulistica individuati, nel corso dello svolgimento delle attività, con la collaborazione dei servizi presso i quali sono stati attivati gli sportelli di mediazione, attraverso un’accurata analisi dei bisogni dei Cittadini di Paesi Terzi che hanno usufruito dei servizi offerti, scelti fra le tipologie e tematiche ritenute più utili 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”16

17 Produzione e/o traduzione di materiali specifici - 2 Il materiale prodotto è reso disponibile online per il download dal sito dell’Università e messo a disposizione sia degli enti per i quali è stata prodotta, sia per chiunque lo ritenga utile per la propria utenza Viene condiviso in formato editabile così da semplificarne il riutilizzo da parte di altri enti o associazioni 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”17 Disponibile on line per almeno 3 anni

18 5 lingue Traduzione di n. 16 documenti 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”18 العربية Arabo English Inglese русский Russo 中國 Cinese हिन्दी Hindi Formato cartaceo ed elettronico

19 5 lingue Traduzione di n. 16 documenti 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”19 Formato elettronico

20 5 lingue Traduzione di n. 16 documenti 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”20 Formato cartaceo

21 Diffusione dei prodotti Apporto innovativo del progetto sta nella realizzazione del materiale tradotto tenendo conto della sua fruibilità online con dispositivi diversi, quindi non solo Personal Computer ma anche smartphone e tablet Android, sistemi Apple e dalla libera condivisione attraverso il sito web verso le associazioni, Istituzioni e comunità di stranieri presenti sul territorio Tutto il materiale è rilasciato in maniera tale da poter essere facilmente riutilizzabile ed aggiornabile all’occorrenza 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”21

22 WEB 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”22 Accesso dal sito dell’Università www.unistrada.it Layout mobile responsive per permettere una facile fruizione anche da smartphone e tablet

23 Promozione degli interventi e diffusione dei risultati Seminario di informazione e promozione Sportello Informativo Seminario finale di diffusione dei risultati Pubblicazione dei prodotti dell’iniziativa Rete territoriale 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”23

24 Alcuni numeri del progetto 15 Aderenti alla Rete Territoriale 600 ore di operatività dello Sportello Informativo Oltre 1400 ore di attività di Mediazione Linguistico- Culturale Oltre 500 interventi di Mediazione erogati 160 ore di Consulenza Socio-Giuridica Oltre 2.000 beneficiari diretti ed indiretti coinvolti dalle attività di progetto Media soddisfazione beneficiari 9,3 / 10 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”24

25 Sportello Informativo Distribuzione per età 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”25

26 Mediazione Linguistico-culturale Distribuzione per Genere 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”26

27 Mediazione Linguistico-culturale Distribuzione per Ambito intervento 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”27

28 Mediazione Linguistico-culturale Distribuzione per Tipo intervento 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”28

29 Mediazione Linguistico-culturale Distribuzione per Nazionalità 30/06/2015Progetto FEI 2013 – “PIU’ SERVIZI, MIGLIORI SERVIZI”29

30 Grazie per l’attenzione Università per Stranieri “Dante Alighieri” – Reggio Calabria


Scaricare ppt "MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per."

Presentazioni simili


Annunci Google