La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura progettuale Vers. 20/10/2010"— Transcript della presentazione:

1 Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
VISIT ALTA UMBRIA Progetto d’area Bando TAC2 per il territorio dellA COMUNITA’ MONTANA alta umbria Struttura progettuale Vers. 20/10/2010

2 Lo stile per questo progetto
Una strategia triennale improntata sui seguenti principi: Unico sistema territoriale, con due Aree turistiche Approccio tematico -> selezione di pochi e forti temi turistici all’interno dei quali ricomprendere i singoli prodotti e territori Promo-commercializzazione -> concertazione pubblico-privato con il coinvolgimento delle intere filiere economiche Continuità e complementarietà progettuale con progetti precedenti locali (TAC1, Discover Monte Cucco ecc.) o regionali (es. progetto SUN) Destagionalizzazione e diversificazione -> puntare sui periodi di spalla con prodotti innovativi e specifici dell’area

3 ALTA UMBRIA: il marchio d’area
Alto Tevere Area Alto Chiascio (Gubbio e Monte Cucco) ALTA UMBRIA

4 Mercati obiettivo PRIORITARI scouting o secondari Italia
(regioni limitrofe e del Centro-Nord) Gran Bretagna Area di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) Nord America (USA e Canada) Francia Benelux e Scandinavia (Danimarca e Svezia) Il mix dei prodotti tematici indicati per ogni mercato-obiettivo potrà variare in funzione delle specifiche caratteristiche della domanda

5 Highlights turistici attuali dell’Alta Umbria
In base ad una prima analisi, da completare in fase di avvio del progetto, risultano prodotti turistici in parte già strutturati, riconoscibili ed attrattivi i seguenti: Tour delle città storiche: Gubbio, Città di Castello, Umbertide visita turistica e percorsi speleologici-sportivi nella Grotta del Monte Cucco e forra di Rio Freddo volo libero (parapendio e deltaplano) e relativi eventi sportivi a Sigillo Via di San Francesco

6 Tematismi dell’Alta Umbria
NATURA Trekking, nordic walking e ciaspole Cicloturismo e MTB Ippoturismo CULTURA Città storiche, borghi e abbazie Artigianato e prodotti della terra Vie storiche e della fede EMOZIONI Avioturismo Charm & wellness

7 Linee promo-commerciali comuni
GREEN ECONOMY TURISMO RURALE e AGRITURISMO FAMIGLIE e TURISMO GIOVANILE EVENTI TURISTICI

8 la Green economy per l’Alta Umbria
La cosiddetta green economy è l'insieme di azioni, opportunità, esigenze volte a considerare e tutelare l'impatto ambientale dell’intera economia. È una modalità di sviluppo economico che punta alla ricerca di soluzioni eco-compatibili allo svolgimento della vita quotidiana, del turista come dei residenti. Riguarda per l’Alta Umbria questi aspetti principali, già presenti da tempo nella programmazione pubblica e attualmente in forte evoluzione in ambito privato: Turismo sostenibile ed eco-sostenibilità Parchi, SIC ecc. (rif. Agenda 21) Efficienza energetica e produzione energia da fonti alternative (rif. Atlante delle energie rinnovabili) Parametri ambientali e di salute dei cittadini (rif. Aalborg Commitments) Raccolta differenziata e discariche sicure Per il turismo dell’Alta Umbria assume perciò la funzione di linea strategica trasversale a tutte le progettualità ed ai soggetti che le attuano, dando modo a questo territorio nel medio periodo di diversificarsi e offrire proposte a maggior valore aggiunto. Vista la complessità del tema, in caso di approvazione del progetto sarà opportuno organizzare un convegno a stile laboratoriale, per meglio comprendere e declinare in chiave territoriale questa strategia

9 il sistema promo-commerciale
PRIMA Analisi, disciplinari ecc. DMC e promoters eventi strumenti e attività di comunicazione Web servizi commerciali

10 Green Club Enfatizzazione di tutte le offerte turistiche caratterizzate da aspetti green (ecosostenibilità, energie alternative, biologico, tradefair e produzione etica, ecc.) Iniziative di formazione e disciplinari d’offerta per gli operatori con caratteristiche green, anche al fine di sostenere la creazione di un Club di prodotto locale (sull’esempio del Dolomiti Walking hotels) Ai turisti che condividono i valori green e amore per il territorio offrire: Esperienze gratuite o a condizioni vantaggiose per i repeaters e loro amici/parenti Inviti e posti privilegiati per eventi sul territorio Informazioni costanti e anticipate (grazie al CRM) Pubblicazione foto e video


Scaricare ppt "Struttura progettuale Vers. 20/10/2010"

Presentazioni simili


Annunci Google