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11/10/2015 19 febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.

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1 11/10/2015 19 febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità

2 11/10/2015 2 INDICE Obiettivi I Progetti Organizzativi Le Risorse coinvolte Il Percorso di qualificazione

3 11/10/2015 3 OBIETTIVI Gli attuali indirizzi di sviluppo stanno orientando l’Azienda verso modalità di funzionamento operativo finalizzate ad ottimizzare i processi di business ed a garantire efficientamento interno e presidio dei costi. gestione attenta delle persone Tale evoluzione organizzativa deve raccordarsi con una gestione attenta delle persone e con l’impegno a garantire a tutti – ai Quadri in particolare – un impiego “pieno” nel ciclo produttivo, in modo che non venga disperso il patrimonio di conoscenze e di esperienze di cui sono portatori. A tale scopo, è stata messa a punto una iniziativa finalizzata ad avvalersi di Quadri, appartenenti alle strutture di sede centrale, per l’implementazione di specifici progetti organizzativi in ambito Mercato Privati e Servizi Postali. L’obiettivo è di continuare ad investire sul miglioramento professionale dei Quadrisistemi operativi trasversali dell’azienda L’obiettivo è di continuare ad investire sul miglioramento professionale dei Quadri attraverso soluzioni organizzative che abbiano impatto sui sistemi operativi trasversali dell’azienda, che siano coerenti con la seniority di ciascuno e sostenute dagli opportuni percorsi di qualificazione delle competenze possedute.

4 11/10/2015 Tre i progetti organizzativi individuati in ambito Mercato Privati e Servizi Postali, sui quali saranno allocate circa 65 persone: a) Armonizzazione processi amministrativi di ciclo attivo e di ciclo passivo territoriali in ottica di confluenza Competence Center b) INFO.UP: Semplificazione procedure operative e supporti informativi/commerciali verso gli UP c) Ottimizzazione dei punti di intersezione dei processi operativi/produttivi tra MP/SP I PROGETTI ORGANIZZATIVI

5 11/10/2015 Armonizzazione processi amministrativi di ciclo attivo e di ciclo passivo territoriali in logica di Competence Center I Competence Center costituiranno sempre più il volano organizzativo per lo sviluppo delle competenze specialistiche utili alle attività di supporto al business. Il Progetto prevede, a regime, la costituzione di Centri amministrativi integrati che svolgano alcune attività di ciclo attivo e passivo in una logica di servizio e supporto ai processi di business di MP e SP. I principali processi amministrativi sui quali andranno svolte le attività progettuali sono Ciclo Attivo - Ciclo Attivo (Contabilità Clienti, Contabilità Generale, Consuntivazione Generale Ricavi) Ciclo Passivo - Ciclo Passivo (Contabilità Fornitori, Controllo Pagamenti, Tesoreria e Fiscalità Territoriale) Controllo Interno Contabile - Controllo Interno Contabile A. Progetto Competence Center

6 11/10/2015 Semplificazione procedure operative e supporti informativi/commerciali verso gli Uffici Postali Il Progetto prevede la definizione dei metodi e dei processi attraverso i quali le informazioni a supporto dell’operatività degli Uffici Postali possano essere fruibili in maniera maggiormente efficace ed efficiente. Questo comporterà l’armonizzazione e l’integrazione dei flussi di comunicazione delle informazioni verso gli UP mediante il sistema di gestione documentale (DMS). Si partirà dalla mappatura della documentazione esistente per arrivare – attraverso la puntuale analisi delle esigenze degli utilizzatori finali – alla segmentazione delle diverse tipologie documentali, alla definizione degli standard documentali, al rilascio dei manuali aggiornati. B. Progetto ‘INFO.UP’

7 11/10/2015 Ottimizzazione dei punti di intersezione dei processi operativi/produttivi tra MP/SP La ricerca continua di efficienza impone di non limitare l’ambito di analisi all’ottimizzazione dei processi intra BU: i processi di erogazione finale di prodotto/servizio prevedono frequenti momenti di interdipendenza tra MP ed SP, rispetto ai quali vanno indagati gli ambiti di potenziale semplificazione e razionalizzazione. Alcuni processi su cui si svilupperà l’attività progettuale sono: Accettazione presso gli UP - Accettazione presso gli UP - UP Imprese (ex PT Business) - Avviamento del Prodotto alla catena logistica - Inesitate/casella postale - Pacchi inesitati C. Progetto ‘Ottimizzazione processi MP-SP’

8 11/10/2015 LE RISORSE COINVOLTE Quadri A1 e A2 appartenenti alle funzioni centrali di  Corporate e Banco Posta  Mercato Privati  Servizi Postali


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