La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIAL

2 FINALITÀ DEL PROGETTO Il nostro Istituto nasce con l’intento di offrire a tutti gli alunni l’opportunità di realizzarsi e di divenire cittadini a tutti gli effetti, fermo restando le caratteristiche peculiari di ciascuno. Il presente progetto ha lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione e la realizzazione di percorsi educativi e didattici rispondenti alle necessità formative degli alunni disabili, degli alunni con bisogni educativi speciali e dei molti alunni stranieri che frequentano le nostre scuole. Compito della Funzione strumentale è quello di creare una rete di rapporti funzionali a tale scopo utilizzando tutte le risorse disponibili in ambito scolastico e sul territorio.

3 OBIETTIVI Riguardo all’integrazione degli alunni stranieri Promuovere la cultura dell’accoglienza intesa come valorizzazione delle diversità ed apertura verso l’altro; proporre, coordinare e valutare la realizzazione di progetti miranti a favorire la più ampia integrazione tra gli alunni italiani e stranieri e le loro rispettive famiglie; intraprendere azioni per favorire la collaborazione tra scuola, famiglia ed agenzie territoriali, sempre nell’ottica dell’inclusione.

4 OBIETTIVI Riguardo all’integrazione degli alunni disabili o con bisogni educativi speciali Favorire lo sviluppo di una rete di collaborazione tra tutti gli operatori che si occupano dell’integrazione scolastica e sociale (scuola, famiglia, Asl, Servizi sociali, agenzie educative extrascolastiche, ecc.) al fine di operare sinergicamente; conoscere e monitorare le caratteristiche e le esigenze dell’utenza dell’Istituto in relazione all’handicap e ai bisogni educativi speciali; promuovere la costruzione di percorsi efficaci per l’inclusione; coordinare il Gruppo di lavoro handicap e la “Commissione per lo sviluppo dell’integrazione scolastica e sociale”; fornire supporto e consulenza ai nuovi docenti dell’area del sostegno, e a tutti gli insegnanti, per le problematiche relative all’handicap o ai BES;

5 promuovere la predisposizione di modelli condivisi di progettazione e/o documentazione del lavoro e l’utilizzo di procedure comuni; promuovere il confronto e la condivisione di esperienze sulle tematiche inerenti l’handicap o i BES; promuovere ed organizzare eventuali incontri, corsi di formazione/ aggiornamento su tematiche relative all’area del sostegno; avanzare proposte per promuovere la continuità educativa e didattica a favore degli alunni in situazione di handicap nel passaggio tra i diversi ordini di scuola; proseguire il lavoro di autovalutazione della qualità dell’integrazione scolastica (progetto S.A.Qu.I).

6 Aspetti organizzativi e metodologici È prevista l’attivazione dei seguenti progetti e gruppi di lavoro coordinati dalla Funzione Strumentale: “Commissione per lo sviluppo dell’Integrazione scolastica e sociale”; Progetto “Mosaico5” - percorsi di inclusione interculturale; Progetto di formazione sull’applicazione del modello “ICF” dell’OMS nella scuola; Progetto “Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi” ( UNICEF - MIUR). (Per ogni progetto si rimanda alla scheda di riferimento)

7 Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati, la Funzione Strumentale si avvarrà principalmente dello strumento “relazionalità” intesa come: comunicazione ; promozione di momenti di condivisione che consentano di far emergere ipotesi e proposte innovative; collaborazione nella ricerca di soluzioni.

8 SOGGETTI COINVOLTI Nel progetto saranno coinvolti gli alunni, le famiglie, i docenti curricolari e di sostegno, i collaboratori scolastici, gli educatori comunali, gli operatori dei Servizi socio-sanitari, gli operatori e gli esperti degli enti locali, il personale delle altre scuole del comprensorio.

9 VERIFICA E VALUTAZIONE Sono previste verifiche intermedie e finali di tutte le attività, da attuare attraverso varie modalità (focus-group, questionari, griglie di valutazione, interviste...), definite per ogni singolo progetto. A fine anno l’insegnante Funzione Strumentale stilerà una relazione dettagliata delle attività effettuate che verrà illustrata al Collegio Docenti, per una valutazione collegiale.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER."

Presentazioni simili


Annunci Google