Scaricare la presentazione
1
ORIENTARSI
2
ORIENTARSI L’orientamento
Orientarsi significa capire in quale posizione ci si trova in rapporto ad alcuni punti fissi, detti punti cardinali, e determinati rispetto alla posizione del Sole nel cielo. Nord, mezzanotte, settentrione. Est, oriente, levante. Ovest, occidente, ponente. Sud, mezzogiorno, meridione.
3
ORIENTARSI Orientarsi di notte
Per orientarsi di notte è sufficiente avere di fronte a sé la Stella Polare che indica il nord. Stella Polare Orsa Maggiore Cassiopea
4
La bussola ORIENTARSI Usata in Europa solo a partire dal XIII secolo, la bussola è uno strumento che serve per individuare i punti cardinali e sfrutta l’attrazione magnetica generata dalla Terra. L’ago magnetizzato indica sempre il nord.
5
ORIENTARSI Il reticolato geografico
Il reticolato geografico è un insieme di linee immaginarie tracciate sulla superficie della Terra: i paralleli tagliano la Terra in fette orizzontali, mentre i meridiani la dividono in spicchi verticali.
6
ORIENTARSI Le coordinate geografiche
Ogni punto sulla Terra ha le proprie coordinate geografiche, misurate in gradi: la latitudine è la distanza dall’equatore, mentre la longitudine è la distanza dal meridiano di Greenwich. Roma ha le seguenti coordinate: 41° 53’ lat. N, 12° 39’ long. E.
7
Le carte ORIENTARSI Le carte rappresentano la superficie terrestre, tutta o in parte: il geografo usa il reticolato geografico, riproduce la zona in scala e impiega determinati simboli. Planisfero di Peters. Il geografo ha qui riprodotto tutte le aree della Terra con dimensioni reali, deformando però le terre emerse in senso verticale
8
La scala ORIENTARSI La scala serve per riprodurre la realtà nella carta mantenendo un rapporto preciso con le dimensioni reali. Ad esempio, quando leggiamo scala 1: vuol dire che 1 cm sulla carta corrisponde a cm (250 m) nella realtà. Scale grafiche.
9
ORIENTARSI I simboli: colori e forme
Linee ondulate rosse indicano i confini. Si usa il marrone per le montagne, il verde per le pianure, il giallo per le colline e l’azzurro per le acque. Linee di colore e spessore diverso indicano strade, autostrade e ferrovie. Cerchi o quadrati indicano città di diverse dimensioni. Il triangolo indica la presenza di un monte.
10
ORIENTARSI Ufficio postale Ospedale Farmacia Parcheggio
I simboli: i disegni ORIENTARSI Nelle carte possono comparire immagini convenzionali: per capire che cosa significano, le carte sono dotate di legenda. Questi simboli indicano la presenza di luoghi di particolare importanza (come aeroporti, stazioni ferroviarie, musei, ospedali, uffici pubblici ecc.) e danno un’idea immediata del loro significato. Ufficio postale Ospedale Farmacia Parcheggio
11
ORIENTARSI Tipi di carte Piante e mappe Carte topografiche
Con una scala tra 1: e 1: permettono di riprodurre in dettaglio aree limitate. Molto dettagliate (fino a 1:1000), si usano ad esempio per i quartieri urbani.
12
ORIENTARSI Tipi di carte Carte corografiche Carte geografiche
Si usano per rappresentare Stati e continenti, e hanno una scala da 1: e oltre. Si usano per le carte stradali e hanno una scala tra 1: e 1:
13
ORIENTARSI Tipi di carte Carte fisiche Carte politiche
Rappresentano esclusivamente gli aspetti fisici del territorio. Riportano la divisione in regioni o Stati, con relativi confini e città.
14
ORIENTARSI Tipi di carte Carte tematiche Cartogrammi
Rappresentano un particolare fenomeno e ne esistono di diversi tipi: climatiche, economiche, demografiche, turistiche, nautiche. Sono carte speciali che utilizzano particolari accorgimenti grafici per rappresentare un argomento specifico o un dato statistico.
15
ORIENTARSI Capire il paesaggio: la fotografia
È un paesaggio umanizzato. È un territorio collinare. È estate. Immagine pag. 20/21 Didascalie: Paesaggio umanizzato Estate Territorio collinare di media altitudine
16
ORIENTARSI Un aiuto dai satelliti
I satelliti artificiali orbitano nello spazio a un’altitudine di 900 km e oltre dalla superficie terrestre: possono scattare immagini molto dettagliate di qualsiasi zona della Terra. Le acque, marine e terrestri, sono indicate dal colore blu. Le parti in verde indicano la presenza di rilievi con vegetazione. Sono chiaramente leggibili le forme dell’isola e delle coste. La parte più scura segnala le coltivazioni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.