La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sviluppo nel ciclo di vita. Qualche precisazione  Comprendere le sfide che ogni individuo in tutte le culture è chiamato ad affrontare, tenendo conto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sviluppo nel ciclo di vita. Qualche precisazione  Comprendere le sfide che ogni individuo in tutte le culture è chiamato ad affrontare, tenendo conto."— Transcript della presentazione:

1 Lo sviluppo nel ciclo di vita

2 Qualche precisazione  Comprendere le sfide che ogni individuo in tutte le culture è chiamato ad affrontare, tenendo conto delle specifiche influenze che specifiche culture hanno sullo sviluppo del singolo individuo.  Tentativo di elaborare un modello teorico olistico valido per spiegare lo sviluppo in diverse condizioni spazio – temporali e culturali.  Problematizzazione dell’età cronologica come marker di sviluppo.

3 Teorie dello sviluppo nel ciclo di vita  4 principi che guidano lo sviluppo nel corso della vita (Elder):  Principio del tempo e del luogo nella storia: gli eventi e le conseguenze che hanno per l’uomo sono funzione di un determinato periodo, luogo e tempo storico nel ciclo di vita  Principio della tempestività nelle vite  Principio delle vite collegate: microsistema - Bronfenbrenner  Principio dell’agire umano

4 Obiettivi dello studio della psicologia dello sviluppo (Baltes et al.)  Comprendere le strutture complessive e la successione dello sviluppo nel corso della vita  Ricercare relazioni tra eventi all’inizio della vita e successivi  Identificare i meccanismi del cambiamento e delle traiettorie  Specificare i vincoli e le spinte biologiche e culturali allo sviluppo

5 La multidirezionalità e la plasticità dello sviluppo (Baltes et al.)  Priorità degli eventi occorsi nei primi anni della vita  Ad ogni età continuità e discontinuità dello sviluppo  Ad ogni età perdite (possibili sfide) e acquisizioni, asincronia tra diverse funzioni  Sviluppo riuscito = max acquisizioni e min perdite  Ognuno ha potenzialità latenti che costituiscono la sua variabilità interna. L’individuo possiede:  capacità di riserva di base (livello attuale di plasticità)  capacità di riserva dello sviluppo (plasticità potenziale con interventi di ottimizzazione)  Le risorse non sono equidistribuite nel corso dello sviluppo: accrescimento, mantenimento, regolazione perdite  Il modello implica la scelta di obiettivi di sviluppo, l’ottimizzazione (delle risorse) e la compensazione (delle perdite).

6 In conclusione  Lo sviluppo ha bisogno di sfide che lo provochino  Lo sviluppo è reso possibile dal successo nella risoluzione della sfida  L’insuccesso nell’affrontare una sfida crea problemi nel superamento di sfide successive  La risoluzione di una sfida implica cambiamenti nell’individuo e nell’ambiente e stimola lo sviluppo successivo  Gli individui hanno quantità diverse di risorse da utilizzare per risolvere le sfide

7 Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita

8  Il modo in cui le sfide vengono affrontate e risolte determinano lo sviluppo successivo e creano con il tempo sempre maggiori differenza tra le persone  La mancanza o l’evitamento di sfide da affrontare limita lo sviluppo potenziale ed esaurisce le risorse a nostra disposizione

9 Quali sono le risorse potenziali disponibili per lo sviluppo? A gruppi di 3 persone individuate le fonti delle risorse individuali che gli individui usano per affrontare le sfide

10 Risorse potenziali Disposizioni biologiche  Salute  Personalità  Talenti  Intelligenza  Aspetto fisico Risorse sociali  Disponibilità della rete sociale  Abilità sociali Abilità varie  Di base (motorie, lettoscrittura, sussistenza, estetiche, ecc.)  Superiori (che migliorano l’efficienza dei processi di apprendimento)  Ruolo della specializzazione Autoefficacia  Valutazione realistica della possibilità di affrontare una sfida  Selezione delle sfide  Dosaggio delle risorse Risorse strutturali  Nazione  Appartenenza etnica  Ceto sociale  Reddito  Composizione familiare  Sesso

11 Fonti di informazione sull’autoefficacia (Bandura, 1986)  Risultati della prestazione  Finora ho superato tutti gli esami al primo colpo  Finora non ho superato nessun esame al primmo colpo  Esperienze per interposta persona  Nessuno riescce a superare psicometria al primo colpo  Le persone che studiano come me solitamente superano facilmente psicometria  Persuasione verbale  Il professore di psicometria ritiene che con le mie conoscenze e il mio studio supererò facilmente l’esame  I miei genitori mi ripetono che posso superare qualsiasi esame  Indizi psicologici  In questo periodo non riesco a studiare come al solito…

12 Sfide & Risorse  Le risorse potenziali interagiscono le une con le altre  Le risorse potenziali sono dinamiche: possono essere acquisite, modificate e perse  Le risorse personali in un dato momento possono far prevedere traiettorie di sviluppo future  Una risorsa potenziale è una risorsa a seconda del contesto: essere alti è sempre una risorsa?  Una risorsa potenziale diventa una risorsa effettiva solo nell’interazione con un compito o una sfida  La quantità e tipologia di risorse potenziali rende un compito una routine, una sfida o un rischio.

13 Risorse potenziali Disposizioni biologiche  Salute  Personalità  Talenti  Intelligenza  Aspetto fisico Risorse sociali  Disponibilità della rete sociale  Abilità sociali Abilità varie  Di base (motorie, lettoscrittura, sussistenza, estetiche, ecc.)  Superiori (che migliorano l’efficienza dei processi di apprendimento)  Ruolo della specializzazione Autoefficacia  Valutazione realistica della possibilità di affrontare una sfida  Selezione delle sfide  Dosaggio delle risorse Risorse strutturali  Nazione  Appartenenza etnica  Ceto sociale  Reddito  Composizione familiare  Sesso

14 Esempi di diversa interazione tra sfide e risorse potenziali dinamiche A gruppi di 3 persone create un esempio di interazione

15 Bontà dell’adattamento tra sfida e risorse Risorse potenziali  Biologiche  Sociali  Autoefficacia  Strutturali  Abilità Compiti potenziali  Richieste sociali  Problemi di salute  Ambizioni  Cambiamenti ambientali  Maturazione  Bisogni  Perdita di risorse interazione Momento (ora, giorno, ciclo di vita, storico) e Luogo Presenza di altre persone Condizione biofisiologica Motivazioni, bisogni, intenzioni, scopi Presenza di altri compiti

16 Adattamento tra sfide e risorse risorse Impeg no del compit o rischio sfida routine

17 Adattamento tra sfide e risorse  Sfida: compito che corrisponde esattamente o oltrepassa di poco le risorse individuali  Compito di routine: compito meno impegnativo  Rischio: compito più impegnativo

18 La sicurezza  È il segnale della presenza di sufficienti risorse per affrontare un compito  La mancanza di sicurezza porta all’evitamento della sfida: questo è sempre uno svantaggio?  La sicurezza diminuisce quando le risorse per affrontare un compito scarseggiano  Se invece le risorse sono perfettamente equilibrate rispetto alle richieste del compito, se questo ha obiettivi chiari e dà un feedback immediato si può raggiungere l’esperienza di flow  Sicurezza e risorse sono in interazione bidirezionale

19 Adattamento tra sfide e risorse risorse Impeg no del compit o sicurezza ansia rischio sfida routine

20 Sicurezza risorse e sfide: un circolo virtuoso Percezione di risorse Senso di sicurezza Successo nella soluzione della sfida Aumento delle risorse Aumento della sicurezza

21 Le sfide  Possono essere compiti “semplici” che richiedono pochi istanti o più complessi e formati da sotto- compiti  Possono essere compiti nuovi, mai affrontati, o routines da affrontare in condizioni diverse dal solito  Possono avere connotazioni positive o negative ma che conducono comunque a una crescita: succede che fonti di stress o eventi negativi possano servire da catalizzatori per lo sviluppo  Non è l’evento in sé, ma l’interazione con le risorse a portare a uno sviluppo o al contrario a un deterioramento

22 La soluzione di una sfida  Ogni compito ha un potenziale di rischio e ogni soluzione porta sia perdite che acquisizioni: spesso è difficile valutare l’efficacia di una soluzione  Soluzioni efficaci a breve e a lungo termine  Soluzioni efficaci per l’individuo e per la società  Soluzioni efficaci per un’area ma dannose per altre  Un criterio di valutazione di una soluzione risiede nello stato delle risorse personali: quando il processo di soluzione di una sfida anziché prosciugare le risorse le incrementa, allora possiamo parlare di soluzione di successo

23 Sviluppo, stagnazione e deterioramento  Lo sviluppo diventa deterioramento quando le risorse si prosciugano perché l’individuo affronta continuamente sfide che non è in grado di risolvere adeguatamente.  Solo se nessuna risorsa viene arricchita possiamo parlare di deterioramento (feedback utili per l’autoefficacia)

24 Alla ricerca di nuove sfide  Le sfide possono “capitare” oppure posso essere cercate attivamente  La ricchezza delle risorse personali provoca non solo sicurezza e soddisfazione, ma alla lunga anche noia: bisogno di nuove sfide  Spiegazione biologica: bisogno di stimolazione  Spiegazione sociale: aderenza a valori condivisi Ricche risorse Sicurezza & Noia Nuove sfide Aumento delle risorse Risorse limitate Ansia Difficoltà & Evitamento Diminuzione delle risorse

25 Sviluppo, stagnazione e deterioramento  Lo sviluppo è continuo  La maturazione non è sviluppo in sé, ma una sfida che può consentire lo sviluppo  Sviluppo e qualità della vita non coincidono necessariamente  Lo sviluppo diminuisce il rischio di non saper affrontare con successo sfide anche impreviste  Stagnazione appagante: soddisfazione per la situazione attuale e mancanza di motivazione alla ricerca di ulteriori sfide  Fattore di vulnerabilità: una stagnazione appagante può trasformarsi in non appagante

26 Stagnazione  Non appagante: l’individuo deve evitare i compiti che non riesce a affrontare  Appagante: l’individuo non ha interesse per nessun nuovo compito  Specializzazione: restringimento del campo delle abilità e delle risorse personali  La continua ricerca di nuove sfide non sempre indica sviluppo: è necessaria la loro soluzione  Dinamicità nella transizione tra sviluppo stagnazione e deterioramento

27 In conclusione  Differenze individuali nelle risorse potenziali  La sicurezza dinamica è possibile con un ricco bagaglio di risorse; la bontà di adattamento tra compiti e risorse è influenzato anche da variabili contestuali e situazionali  Una sfida è affrontata con successo quando porta ad arricchire le risorse  Evitare le sfide può portare a stagnazione o a limiti nel processo di sviluppo; specializzazione  La stagnazione può diventare deterioramento, ma ogni processo è reversibile e dinamico  Comprensione dello sviluppo nel ciclo di vita e attraverso diverse culture

28 Esempi di diversa interazione tra sfide e risorse potenziali dinamiche A gruppi di 4-5 persone create un esempio di interazione


Scaricare ppt "Lo sviluppo nel ciclo di vita. Qualche precisazione  Comprendere le sfide che ogni individuo in tutte le culture è chiamato ad affrontare, tenendo conto."

Presentazioni simili


Annunci Google