La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il bullismo Non è da sottovalutare!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il bullismo Non è da sottovalutare!."— Transcript della presentazione:

1 Il bullismo Non è da sottovalutare!

2 I PROTAGONISTI IL BULLO
E’ colui che reca danni fisici e/o psicologici alle sue vittime. In realtà non è forte come vuole far credere, ma è solitamente debole e per questo agisce su persone che ritiene simili o più fragili di lui. LA VITTIMA Spesso, sbagliando, si chiude in se stessa e non trova la forza di reagire o affrontare il problema. Anche se sembra molto difficile, deve parlarne con persone adulte e fidate. GLI SPETTATORI Sovente non denunciano il fatto per paura e si limitano ad assistere alle scene senza cercare dei provvedimenti. Ci sono anche degli spettatori «indiretti» che guardano i video che finiscono in rete, contribuendo a quello che viene chiamato CYBER-BULLISMO.

3 Psicologico: avviene tramite insulti
COME AVVIENE DIRETTO Fisico: avviene tramite aggressioni fisiche soprattutto in luoghi pubblici come la scuola oppure posti frequentati.. Psicologico: avviene tramite insulti INDIRETTO Non avviene direttamente sulla persona ma tramite internet e prende il nome di CYBER-BULLISMO, sempre più frequente

4 I rischi di internet A proposito del cyber-bullismo, i rischi che si corrono sulla rete sono molti. Bisogna evitare assolutamente di fornire dati e foto personali perché una volta mandati è impossibile eliminarli definitivamente permettendo a chiunque di farne l’utilizzo che preferisce. Un’altra cosa essenziale è non partecipare alle “prese in giro” che avvengono su social network, come Facebook, condividendo o commentando video e/o foto ed aumentando così la fama di essi. Bisogna pensare anche che spesso chi crediamo ci sia dietro al computer, non rispecchia la realtà. Infatti, sovente, uomini si fingono più giovani creando falsi profili, per adescare ragazzini ingenui.

5


Scaricare ppt "Il bullismo Non è da sottovalutare!."

Presentazioni simili


Annunci Google