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Istituto Idrografico della Marina C.F. Paolo LUSIANI Genova 23 Sett 2015 Dal Compasso al Computer L’evoluzione della carta nautica.

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Presentazione sul tema: "Istituto Idrografico della Marina C.F. Paolo LUSIANI Genova 23 Sett 2015 Dal Compasso al Computer L’evoluzione della carta nautica."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Idrografico della Marina C.F. Paolo LUSIANI Genova 23 Sett 2015 Dal Compasso al Computer L’evoluzione della carta nautica

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3 CARTA NAUTICA utilizzi Sfruttamento delle risorse naturali Tutela dell’ambiente Delimitazione confini marittimi Previsione inondazioni e tsunami Allevamenti ittici

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5 CARTA NAUTICA utilizzi Sfruttamento delle risorse naturali Tutela dell’ambiente Delimitazione confini marittimi Previsione inondazioni e tsunami Allevamenti ittici Sicurezza della navigazione

6 Titanic = 46.328 Ton; lunghezza 270 m.; larghezza 28 m.; altezza 53 m. Passeggeri + equipaggio = 3.547

7 Titanic = 46.328 Ton Passeggeri + equipaggio = 3.547 Oasis of the Seas = 225.282 Ton lunghezza 361,6 m.; altezza 72 m. Passeggeri + equipaggio = 7.515

8 TI ASIA = 509.484 Ton.; 380 m. lunghezza; 68 m larghezza Immersione 24.5 m.

9 Multibeam Copertura totale Scandagliamento per punti per punti Fascio singolo esplorazione per linee esplorazione per linee

10 Carta n. 29 – zona adriatica della Puglia – scala 1:100.000 10

11 Tempi per rilievi e successiva costruzione di una carta di media difficoltà Ore barca 3000 Ore nave 1500 Fattore 1,5 Tempo nave / barca = 560 gg. 11

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14 La rivoluzione della carta elettronica

15 Il sistema ECDIS HW SW ENC

16 n Aggiornamento automatico Il Database cartografico può essere mantenuto aggiornato in mare continuamente ed automaticamente usando sistemi di telecomunicazioni n Equivalenza legale alla carta di carta E’ l’unico formato considerato dall’IMO legalmente equivalente alle carte di carta quando usato con un ECDIS certificato n Display personalizzato Il display può essere modificato in base alle esigenze del navigante ed alle situazioni particolari di navigazione Carta tradizionale ENC - Standard internazionale Il formato è uno standard internazionale dell’IHO. Ogni Istituto Idrografico del mondo produttore e distributore di carte nautiche digitali parla nello stesso linguaggio - Compatibilità A prescindere da quale ECDIS l’utente sceglie esso è in grado di caricare l’ENC/S-57 facendo risultare la navigazione più facile e sicura. La rivoluzione digitale ENC – un potente database - Carte interattive (Smart Chart) Le carte elettroniche (formato vettoriale) contengono 250 differenti oggetti necessari per la navigazione - Aggiornamento automatico Il Database cartografico può essere mantenuto aggiornato in mare continuamente e automaticamente usando sistemi di telecomunica-zione - Display personalizzato Il display può essere modificato in base alle esigenze del navigante e alle situazioni particolari di navigazione

17 Inserimento nel Data Base Dati Validazione Prodotti

18 Display Base Display Standard Tutte le informazioni

19 ECDIS valore aggiunto per la sicurezza

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22 Rilievi a copertura totale

23 E’ questa la carta del futuro?

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