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Verifiche Formative: durante l’attività didattica; in laboratorio Sommative: fine dell’unità didattica.

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Presentazione sul tema: "Verifiche Formative: durante l’attività didattica; in laboratorio Sommative: fine dell’unità didattica."— Transcript della presentazione:

1 Verifiche Formative: durante l’attività didattica; in laboratorio Sommative: fine dell’unità didattica

2 Verifica formativa Quesiti a risposta aperta: risoluzione di un problema. - Obiettivo: indurre gli allievi ad acquisire capacità progettuali e passare, quindi dal problem solving al problem posing

3 DESCRITTORI DI COMPETENZE  Individuazione dei dati necessari per la risoluzione di un problema, esplicitando anche quelli “nascosti” nel testo e rappresentarli correttamente  Indicare se i dati sono omogenei  Indicare i prerequisiti necessari per risolvere il problema  Individuare le relazioni da utilizzare nel problema  Risoluzione corretta (sia nelle operazioni che nel linguaggio) del problema  Indicare se i risultati ottenuti sono attendibili  Eventuale formalizzazione del problema

4 VERIFICA SOMMATIVA  Esercizi di completamento per verificare le conoscenze di definizione e proprietà  Quesiti a risposta multipla, per valutare il grado di comprensione di un argomento ed eventuali semplici competenze acquisite  Lavoro di produzione (risoluzione di un problema)

5 ESEMPI DI VERIFICHE  Se un triangolo equilatero ha il lato che misura 3 cm, il suo perimetro vale 9cm.Se il lato è 6 cm, il perimetro diventa 18 cm. Se il lato vale 9 cm,il perimetro cresce a 27 cm……Organizza questi dati in una tabella e completala… X ( lato ) X ( lato ) cm cmY ( 2p ) cm cmY/X(2p/X) 399/3=3 6…… 9…… 12…… ….……

6 COMPLETA  Quale è la variabile indipendente?.........Con quale simbolo è indicata?  Quale è la variabile dipendente?.........Con quale simbolo è indicata?  Il rapporto Y/X è………………………….Il suo valore è………….........  Le due grandezze sono legate dall’euazione Y=….X  Se la X raddoppia e passa da 3 a 6, la Y………..e passa da 9 a………  Se la X triplica e passa da tre a 9, la Y………….e passa da 9 a……….  Esegui una rappresentazione grafica :  Il grafico è……………………………………………………………………..  Al valore 6 cm sull’asse X corrisponde il valore ………cm sull’asse Y  Al valore 18 cm sull’asse Y corrisponde il valore……...cm sull’asse X

7 GRIGLIA DI VALUTAZIONE  1 punto per il termine appropriato  0,25 punti per il termine omesso  0 punti per i termini errati


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