La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità integrate di Storia Geografia Educazione Civile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità integrate di Storia Geografia Educazione Civile"— Transcript della presentazione:

1 Unità integrate di Storia Geografia Educazione Civile
Unità integrate di Storia Geografia Educazione Civile. Progetto di lavoro Antonio Brusa“Mundus” “L. Da Vinci”, Fasano 10 febbraio 2011 “Rosmini”, Trento 17 febbraio 2011 Foggia, 6 maggio 2011

2 Non si tratta di progettare un intero curricolo
Solo tre unità didattiche ogni anno, da inserire nei momenti strategici Una procedura di salvataggio, consigliabile in tempi di ristrettezze

3 (educazione letteraria)
L’unità si compone di elementi provenienti da quattro materie, che ruotano intorno a un concetto chiave Concetto chiave Geografia Educazione civile (educazione letteraria) Storia

4 Ogni materia tratta il concetto da un punto di vista diverso (obiettivo)
Contestualizzare: la storia fornisce gli ambienti/sfondi/contesti nei quali un dato fenomeno si forma e si spiega Generalizzare/attualizzare: la geografia fornisce le modalità basiche della generalizzazione e dell’attualizzazione Formalizzare: le scienze sociali (e in particolare il diritto) nascono a partire dall’attività di astrazione/formalizzazione Concretizzare : il racconto narrativo fornisce esempi concreti e aiuta a personalizzare

5 Un esempio Periodo storico: Preistoria
Concetto chiave: Genere/generazione STORIA: La banda di cacciatori/raccoglitori GEOGRAFIA: Oggi: parità di genere; infanzia; anziani. Piramide demografica Italiano: Storie dal mondo (Shrin Ebadi, Iqbal Masih, Kofi Annan, ecc.) EDUCAZIONE CIVILE: Legislazione internazionale. Articoli della costituzione: legislazione sociale

6

7 Provate a immaginare. Il gruppo perlustra la savana: un territorio erboso, con tanti cespugli e qualche albero. Sono uomini, donne, bambini e bambine. Ciascuno sa cosa fare e come muoversi. Gli uomini si spingono lontano. Sono un po’ più forti e più veloci delle donne, perciò possono esplorare una porzione di territorio più vasta, alla ricerca di cibo pregiato, come la carne. Cacciano animali grandi e piccoli; o scovano le carogne di animali uccisi dai grandi carnivori, i leoni e i leopardi, oppure catturati dalle bande di iene, le predatrici più efficienti della savana. Se poi trovano erbe, radici e frutti particolarmente appetitosi, o utili per curare qualche malanno, li raccolgono.

8 Le donne scrutano fra la vegetazione, tutt’intorno all’insediamento
Le donne scrutano fra la vegetazione, tutt’intorno all’insediamento. Spesso portano i bambini piccoli al collo. Cercano piante, frutti, radici commestibili: se poi capita qualche piccolo animale, buono da mangiare, non se lo lasciano sfuggire. Anche i bambini e le bambine si danno da fare. Acchiappano animaletti, insetti, larve, vermi, alimenti saporiti e ricchi di proteine, e imparano dagli adulti a distinguere le specie commestibili da quelle velenose

9 Genere Maschi adulti Femmine adulte Generazione bambine bambini

10

11

12 La parità di genere nel mondo

13

14 Rapporti di genere e generazione nella Costituzione italiana
Leggi con attenzione gli articoli della Costituzione italiana (cfr. Appendice) e indica a quali temi presenti nel capitolo possono essere collegati.

15 Dal racconto storico ricaviamo il modello-base
Questo modello ci serve per “viaggiare nel mondo”, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista letterario Questo percorso è la preparazione per esaminare-valutare la norma giuridica Il “concetto-chiave” ci permette di collegare i quattro campi disciplinari

16 Società preclassiche Città/cittadinanza La formazione delle città; il governo cittadino; il re Oggi: fenomeno urbano; la letteratura sulla città Criteri di erogazione della cittadinanza, italiani; esempi di altri paesi

17

18 Periodo storico Concetto STORIA GEOGRAFIA/letteratura EDUCAZIONE CIVILE Grecia Costituzione/forma dello stato Nascita della costituzione/ le tre forme basiche dello stato Carta della libertà e dei diritti civili. Democrazia e dittatura I diritti civili

19

20 Programmazione del II anno
Periodo storico Concetto STORIA GEOGRAFIA/ letteratura EDUCAZOINE CIVILE ROMA Redistribuzione/tasse Il funzionamento dell’impero Accesso alle risorse mondiali I temi della giustizia sociale TARDO ANTICO Identità/convivenza tra diversi Gli stati romano barbarici Emigrazione/conflitti identitari Tutela delle diversità ALTOMEDIOEVO La guerra Il gihad e la guerra santa Le guerre post/eroiche Costituzione e guerra

21 III anno PERIODO STORICO concetto STORIA GEOGRAFIA/ letteratura
EDUCAZIONE CIVILE BASSO MEDIOEVO Libertà/privilegio Le città medievali e il contado XIV SECOLO Salute La peste Malattie/epidemie/cura Il diritto alla salute. Organizzazioni mondiali XV SECOLO Lo Stato La formazione dello stato moderno

22 IV anno PERIODO STORICO CONCETTO STORIA GEOGRAFIA/letteratura
EDUCAZIONE CIVILE XVII SECOLO Libertà (religiosa/artistica, espressione) Guerre di religione; Galileo XVIII SECOLO Il cittadino La rivoluzione francese/americana Diritti e doveri XIX SECOLO La nazione Il risorgimento Colonizzazione/decolonizzazione

23 V anno PERIODO STORICO CONCETTO STORIA GEOGRAFIA/letteratura
EDUCAZIONE CIVILE PRIMA META’ DEL NOVECENTO Le ideologie/società di massa SECONDO DOPOGUERRA L’ambiente/la redistibuzione internazionale MONDO ATTUALE Globalizzazione

24 Facciamo il conto dei “concetti-chiave”
Genere, generazione, città/cittadinanza, costituzione, tasse/redistribuzione, convivenza, guerra, libertà/privilegio, salute, stato, libertà religiosa, nazione, cittadino/cittadinanza, ideologia, società di massa, ambiente, globalizzazione

25 Ci forniscono una buona base per
Una definizione concreta e seria di “competenze di cittadinanza” Un’idea credibile di obiettivo finale dell’apprendimento Un modo per dare organicità al curricolo verticale di storia/geo/educazione civile

26 Buon lavoro!


Scaricare ppt "Unità integrate di Storia Geografia Educazione Civile"

Presentazioni simili


Annunci Google