Scaricare la presentazione
1
Progetto di Orientamento in Uscita
LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita prof.Rita Punzo
2
OBIETTIVI Saper riconoscere la logica delle preposizioni e dei predicati Conoscere i principali concetti di logica applicati alle scienze umanistiche e scientifiche Sapersi orientare nella scelta in un test Conoscere i connettivi logico-matematici e saperli applicare nelle varie tipologie di problemi Offrire un corso di preparazione alle prove di accesso alle Università Offrire un corso di preparazione alle prove di Selezione del personale Offrire informazioni e strumenti di supporto agli allievi per una scelta consapevole post-diploma prof.Rita Punzo
3
UTILITA’ L’esame di Stato è certamente uno dei traguardi più significativi nella vita di uno studente e il suo superamento è la brillante conclusione di un importante ciclo di studi. Ma poiché, come recita un noto adagio, «gli esami non finiscono mai», a poche settimane di distanza dalla maturità, i neodiplomati che vorranno proseguire gli studi dovranno, in molti casi, affrontare un altro esame: l’ammissione all’università. Chi decide, infatti, di iscriversi a uno dei numerosi corsi di laurea a numero programmato deve superare un’altra prova, una prova che spesso segna una scelta decisiva nella vita professionale, soprattutto una prova che per le aspiranti matricole ha la peculiare caratteristica di essere a test. I test, ovvero i quesiti a scelta multipla, sono nel resto d’Europa ormai da tempo gli strumenti di valutazione più diffusi nel mondo della scuola e del lavoro prof.Rita Punzo
4
MODALITA’ Le prove di ingresso all’Università sono intese come
Ammissione con il miglior punteggio fino a un numero massimo stabilito di accessi (accesso a un numero programmato) Ammissione con un punteggio minimo da raggiungere(accesso della soglia di qualità) Strumento di orientamento per lo studente (ingresso libero) prof.Rita Punzo
5
Corsi di Laurea Con accesso a numero programmato a livello nazionale
I corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale con prove identiche in tutta Italia sono MEDICINA e CHIRURGIA ODONTOIATRIA MEDICINA VETERINARIA I corsi di laurea con accesso programmato con prove diverse a seconda delle Università sono PROFESSIONI SANITARIE ARCHITETTURA SCIENZA DELLA FORMAZIONE PRIMARIA prof.Rita Punzo
6
Struttura delle Prove Medicina;Odontoiatria Veterinaria Tempo 2 ore
80 test Q.S.M.( 1 esatta su 5) Logica e cultura generale (26 quesiti) Biologia (18 quesiti) Chimica (18 qusiti) Fisica e Matematica (18 quesiti) prof.Rita Punzo
7
Struttura delle prove Architettura
Le prove sono predisposte dalle singole sedi Logica e cultura generale (26 quesiti) Storia ( quesiti18) Disegno e rappresentazione ( 18 quesiti) Matematica e fisica ( 18 quesiti) prof.Rita Punzo
8
Struttura delle prove Le prove predisposte per le altre facoltà ad accesso programmato predisposte dalle singole sedi come tipologia corrispondono a quelle di livello nazionale. Potrebbero essere presenti anche quesiti relativi alla lingua straniera (inglese) prof.Rita Punzo
9
CORSI DI LAUREA con superamento della soglia di qualità
La facoltà di Ingegneria predispone una prova che ha una connotazione orientativa:intende misurare le potenzialità dei candidati,ossia valutare le probabilità di riuscita negli studi Tempo 2 ore 65 test Q.S.M.25 quesiti Comprensione verbale : un brano -5 quesiti Logica,matematica,statistica (25 quesiti) Fisica (5 quesiti) Inglese ( 30 quesiti) prof.Rita Punzo
10
SELEZIONE DEL PERSONALE
I test psicologici si dividono in due macro categorie: intellettivi di personalità prof.Rita Punzo
11
TEST INTELLETTIVI I test intellettivi esprimono un risultato che indica il quoziente d'intelligenza della persona. I test sono tarati su campioni con un grado di scolarizzazione elevato (tipicamente quello universitario), chi viene quindi da una formazione accademica non dovrebbe aver problemi a rispondere . Questi test vengono utilizzati soprattutto nei concorsi pubblici. prof.Rita Punzo
12
TEST DI PERSONALITA’ I test di personalità , vengono applicati quando a dover essere selezionati sono pochi candidati. Sono di due tipi: inventari “carta e matita” e test proiettivi . I primi sono i questionari con domande a risposta chiusa dove bisogna rispondere “sì o no”, oppure esprimere un giudizio di valore basato su una scala da 1 a 5. I secondi si basano invece su disegni ai quali il candidato attribuisce un significato. Un esempio è il test delle “macchie” di Rorschach. prof.Rita Punzo
13
TEST PSICOATTITUDINALI
Coloro che devono affrontare prove psicoattitudinali per accedere a una professione, a un corso di formazione o a un posto di lavoro,dovranno esercitarsi su test che riguardano logica verbale; comprensione di brani; ragionamento; logica numerica; logica spaziale; logica matematica prof.Rita Punzo
14
La “LOGICA” Dalle considerazioni precedenti si capisce perché “LOGICAMENTE” infatti la “logica : verbale,formale,razionale ed intuitiva” è sempre presente in ogni tipologia di test prof.Rita Punzo
15
STRUTTURA DEL CORSO Il corso verrà così’ articolato
I primi incontri verteranno su semplici e fondamentali contenuti di logica (verbale,formale e razionale) e svolgimento di test psicoattitudinali Seguiranno lezioni su svolgimento Test logico intuitivi ai fini del Q.I. Test di accesso e di orientamento alle facoltà scelte TEMPI Sono previsti un massimo di 80 ore (tenendo conto delle iscrizioni verranno effettuati due corsi ognuno da 40) prof.Rita Punzo
16
È NECESSARIO QUINDI COLLABORAZIONE DEGLI ALLIEVI
per cui si chiede CONFERMA dell’iscrizione al corso PARTECIPAZIONE attiva al corso Arrivederci prof.Rita Punzo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.