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COSTRUIRE ED USARE GLI ACCORDI
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Gli accordi si costruiscono per sovrapposizione di terze e possono essere di tre, quattro o più suoni.
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Su ogni nota della scala si può costruire un accordo.
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L’accordo prende il nome dalla nota su cui è stato costruito (nota fondamentale).
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Gli accordi si distinguono in maggiori, minori o diminuiti a seconda della distanza (in semitoni) fra le note che compongono gli intervalli di terza.
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Le note dell’accordo possono cambiare posizione all’interno dello stesso e risultare a intervalli diversi.
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ACCORDO MAGGIORE Il primo intervallo è di terza “maggiore” cioè è costituito da due toni (4 semitoni) Il secondo intervallo è di terza è “minore” cioè è costituito da 1 tono e mezzo (3 semitoni)
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ACCORDO MINORE Il primo intervallo è di terza “minore” cioè è costituito da 1 tono e mezzo (3 semitoni) Il secondo intervallo è di terza “maggiore” cioè è costituito da due toni (4 semitoni)
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ACCORDO DIMINUITO Entrambi gli intervalli sono di terza “minore” cioè sono costituiti da 1 tono e mezzo (3 semitoni)
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ACCORDO di SETTIMA E’ un accordo di quattro suoni costituito da sovrapposizioni di terze. Il nome di settima deriva dal fatto che la nota più acuta dista un intervallo di settima dalla nota fondamentale.
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GIRI ARMONICI Sono ricorrenti nella musica leggera e consistono in uno schema (sequenze fissa) di accordi ripetuto con regolarità.
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STILI D’ACCOMPAGNAMENTO
L’accompagnamento musicale crea l’atmosfera adatta al carattere della melodia o del testo cantato. Può essere per accordi lunghi ribattuti spezzati arpeggiati
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