La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La formazione cosiddetta post-base comincia con l’inizio dell’attività lavorativa; ogni reparto degenza o servizio ambulatoriale ha una tipologia d’utenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La formazione cosiddetta post-base comincia con l’inizio dell’attività lavorativa; ogni reparto degenza o servizio ambulatoriale ha una tipologia d’utenza."— Transcript della presentazione:

1 La formazione cosiddetta post-base comincia con l’inizio dell’attività lavorativa; ogni reparto degenza o servizio ambulatoriale ha una tipologia d’utenza differente e l’infermiere non è in grado alla fine dei tre anni di corso di conoscere approfonditamente ogni tipo di patologia o caso clinico… L’inserimento

2 Un neo infermiere… E’ costretto a cambiare mensilmente o quotidianamente reparto E’ costretto a cambiare mensilmente o quotidianamente reparto: non ha la possibilità di inserirsi in un contesto proprio. E’ assegnato ad uno specifico reparto o servizio E’ assegnato ad uno specifico reparto o servizio: può conoscerlo più o meno bene, se ha avuto la possibilità di spendere lì le sue ore di tirocinio.

3 Obiettivo del corso Guidare un infermiere che fa il suo ingresso nel reparto di cardiologia. Guidare un infermiere che fa il suo ingresso nel reparto di cardiologia. Orientare l’infermiere in una nuova realtà lavorativa. Orientare l’infermiere in una nuova realtà lavorativa. Approfondire concetti medico-assistenziali e gestionali-organizzativi del suo luogo di lavoro. Approfondire concetti medico-assistenziali e gestionali-organizzativi del suo luogo di lavoro.

4 Il corso on-line 1. Parte “organizzativa” : Introduzione alla realtà di reparto Introduzione alla realtà di reparto Introduzione al reparto cardiologico (servizi annessi e procedure diagnostico chirurgiche) Introduzione al reparto cardiologico (servizi annessi e procedure diagnostico chirurgiche)

5 ……… 2. Parte cardiologica: analizzare il paziente durante tutta la degenza (aspetti terapeutici e chirurgici di casi clinici) analizzare il paziente durante tutta la degenza (aspetti terapeutici e chirurgici di casi clinici) Fissare i concetti base e gli interventi infermieristici più frequentemente effettuati. Fissare i concetti base e gli interventi infermieristici più frequentemente effettuati.

6 ……… 3. Parte gestionale: aspetti burocratici e logistica del reparto degenza. 4. Parte assistenziale: competenze, bisogni maggiormente alterati e aspetti psicologici del paziente cardiologico.

7 Questo corso vuole mostrarti gli aspetti principali del reparto di cardiologia, come strumento riassuntivo da integrare alla formazione in presenza che farai affiancato all'infermiere anziano

8 Tu, neoassunto, porti con te un alto potenziale innovativo… …il lavoratore “anziano” tende spesso a perderlo… …valorizzalo e portalo all'interno della tua struttura in modo da sentirti parte del gruppo, capace di conferire qualcosa di importante! …valorizzalo e portalo all'interno della tua struttura in modo da sentirti parte del gruppo, capace di conferire qualcosa di importante!

9 Sul sito troverai del materiale messo a tua disposizione… Sul sito troverai del materiale messo a tua disposizione… Inserisci anche tu qualcosa di utile e innovativo! Inserisci anche tu qualcosa di utile e innovativo! Per dubbi o perplessità rivolgiti al forum che trovi nell’apposita sezione o direttamente al tuo coordinatore. Per dubbi o perplessità rivolgiti al forum che trovi nell’apposita sezione o direttamente al tuo coordinatore.

10 Buon inizio e…. Benvenuto nel mondo della cardiologia!


Scaricare ppt "La formazione cosiddetta post-base comincia con l’inizio dell’attività lavorativa; ogni reparto degenza o servizio ambulatoriale ha una tipologia d’utenza."

Presentazioni simili


Annunci Google