Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008-2009
Istituto Comprensivo“ Leonardo da Vinci " Viale della Grande Muraglia 37-Via Lione ROMA IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
2
IL NOSTRO POF Nasce dalla consapevolezza dei bisogni formativi della comunità in cui è inserita la scuola stessa. È un contratto attraverso il quale la scuola chiarisce la propria identità e le proprie strategie, chiamando a collaborare famiglie e collettività per realizzare un progetto comune di crescita civile e culturale. Viene approvato ogni anno dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto.
3
IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO
3 classi di scuola materna 3 (15 classi) corsi di scuola primaria 7 (21 classi) corsi di scuola sec I grado
4
LE NOSTRE FINALITA’ Scuola Infanzia
- Conquista dell’autonomia - Socialità - Sviluppo delle competenze - Maturazione dell’identità
5
Primo ciclo d’istruzione (Scuola Primaria e Secondaria di I grado)
Sviluppo integrale della persona attraverso: Accoglienza, continuità e orientamento per sostenere la crescita dell’allievo, stimolando la sua curiosità,il suo desiderio di sapere e la sua capacità di scegliere; Personalizzazione dell’insegnamento attraverso una didattica efficace per rispondere ai diversi interessi e bisogni; Integrazione e socializzazione con valorizzazione delle diversità e superamento del disagio; Arricchimento del bagaglio culturale per fornire una solida preparazione per la prosecuzione degli studi.
6
Tempo lungo : 8.00-16.00 con mensa
Tempo scuola Infanzia Tempo scuola (dal lun. al ven.) Tempo normale: Tempo lungo : con mensa
7
Tempo Scuola Primaria Tempo normale-modulo: dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale con uscita ore 16.20 Tempo pieno: dal lunedì al venerdì con mensa
8
Tempo scuola primaria *
INSEGNAMENTI SETTIMANALE 1 ITALIANO 7/8 2 MATEMATICA SCIENZE 5+2 3 STORIA-Cittadinanza e Costituzione GEOGRAFIA 4 MUSICA 1/ 2 5 ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA 6 INGLESE 1/2/3 7 ARTE E IMMAGINE 1/2 8 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVA 9 ATTIVITA’ LABORATORI MENSA 10 POST-MENSA *L’orario programmato attua il Piano programmatico della legge di riforma n.53/03. Potrà subire variazioni dall’anno a seguito dei cambiamenti legislativi in atto.
9
Tempo Scuola sec.I grado
8.10 — (30 ore settimanali) 8.10 — (40 ore settimanali) E’ articolata in un triennio e il terzo anno ha carattere fortemente “orientativo”
10
TEMPO SCUOLA sec I grado 30 ore*
INSEGNAMENTI SETTIMANALE 1 ITALIANO 6 2 STORIA/Cittadinanza e Costituzione 3 GEOGRAFIA 4 MATEMATICA 5 SCIENZE TECNICOLOGIA 7 INGLESE 8 II LINGUA 9 ARTE 10 MUSICA 11 SCIENZE MOTORIE 12 RELIGIONE LABORATORI 0/1 TOTALE 29/30 **L’orario programmato attua il Piano programmatico della legge di riforma n.53/03. Potrà subire variazioni dall’anno a seguito dei cambiamenti legislativi in atto.
11
TEMPO SCUOLA sec. I grado 36-40 ore*
INSEGNAMENTI SETTIMANALE 1 ITALIANO 6 2 STORIA/Cittadinanza e Costituzione 3 GEOGRAFIA 4 MATEMATICA 5 SCIENZE TECNICOLOGIA 7 INGLESE 8 II LINGUA 9 ARTE 10 MUSICA 11 SCIENZE MOTORIE 12 RELIGIONE LABORATORI 4/6* Mensa 3/5* TOTALE 36/40* **L’orario programmato attua il Piano programmatico della legge di riforma n.53/03. Potrà subire variazioni dall’anno a seguito dei cambiamenti legislativi in atto.
12
LABORATORI Giornalino di classe Scrittura creativa Latino
Potenziamento lingua inglese Tecnologico(disegno tecnico) Tecnologico-/informatico (Word,Excel,Power Point ) Geografia Orientamento Sviluppo sostenibile Cittadinanza e Costituzione
13
Ed Alimentare:Sapere i sapori
Musicale (pratica vocale e strumentale) Informatico :preparazione di ipertesti sulla “Storia della Matematica e delle Scienze” Artistico Cineforum Teatrale anche in lingua inglese Scienze Motorie Geometria concreta- Cabrì Ed. Stradale
14
Le attività laboratoriali, parte integrante del curricolo, hanno lo scopo
di creare uno spazio di approfondimento didattico che aumenti l’autostima e il confronto di esperienze; di favorire un ambiente di apprendimento caratterizzato dalla presenza di tecnologie diverse; Personalizzare gli apprendimenti e potenziare lo stile cognitivo di ciascuno con l’utilizzo di forme diversificate e creative di comunicazione e espressione; Durante tali attività la classe viene divisa in gruppi e la metodologia centrata prevalentemente sul saper fare.
15
Scuola dell’Infanzia Esperti esterni per Progetti di
Psicomotricità Musica Inglese
16
Scuola Primaria Esperti esterni per Progetti di
Musica Sport Consulenza psicopedagogica
17
ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI
CORSI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO (pomeridiani gratuiti per piccoli gruppi a cura dei docenti di classe) CORSI DI LATINO (gratuiti per tutti gli alunni delle classi terze) CORO CORSI MUSICALI ATTIVITÀ SPORTIVE CORSI DI INGLESE e potenziamento lingue (Potenziamento gratuito ket)
18
PROGETTI DI AMPLIAMENTO
IN COLLABORAZIONE CON AGENZIE ESTERNE Organizzano: Laboratori teatrali Corsi di informatica (patente europea ) Corsi di lingue in college stranieri Orientamento socio – pedagogico “ Star bene a scuola” ASSOCIAZIONE SCOLASTICA SPORTIVA E CULTURALE Impartisce corsi pomeridiani di: Pallavolo Ginnastica libera Ginnastica artistica Scacchi Pianoforte Chitarra Organizza e promuove il Coro della scuola
19
PROGETTI a.s.2008-2009 CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO BIBLIOTECA
INTERCULTURA-CONVIVENZA CIVILE EDUCAZIONE ALLA SALUTE SAPERE I SAPORI EDUCAZIONE AMBIENTALE- ECOSCHOOL-SVILUPPO SOSTENIBILE PRGETTO “ADOTTA UN MONUMENTO” SPORT A SCUOLA: Giochi sportivi studenteschi- Pallavolo -Tennis PROGETTO “TUTOR” IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ ROMATRE PROGETTO” SCUOLAINSIEME ” RETE INTERSCOLASTICA SCUOLE DEL XII MUNICIPIO DI ROMA CON CERTIFICAZIONE DI QUALITA’
20
Servizi Pre e post scuola Mensa autogestita Medicina scolastica
Sportello d’ascolto (gestito da un’equipe psicopedagogica) Strutture Palestra Teatro Laboratorio multimediale Biblioteca Spazi esterni Spazi attrezzati Sala mensa con annessa cucina
21
PATTO DI CORRESPONSABILITA’
La nostra scuola ha redatto,come previsto dal D.P.R. 235/07, il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ quale impegno congiunto scuola-famiglia, da formalizzare sottoscrivendo – all’atto dell’iscrizione – un apposito documento, che vincola i principali attori dell’impresa educativa su alcune condizioni-base per il successo formativo, definendo, in maniera dettagliata e condivisa, diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma , studenti e famiglie. Nelle prime due settimane di scuola vengono poste in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti e per la presentazione ai genitori del Piano dell’Offerta formativa e del Patto educativo di corresponsabilità
22
VALUTAZIONE, AUTOVALUTAZIONE, MONITORAGGIO
La valutazione riguarda : Conoscenze e competenze, cioè gli apprendimenti, Comportamento ( rispetto delle regole, il senso di responsabilità e la capacità di stabilire rapporti corretti) E ‘espressa in decimi. La Valutazione del comportamento viene attribuita collegialmente dal Consiglio di classe e determina,se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso .
23
Nella scuola primaria la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze saranno accompagnate da un giudizio e la non ammissione all’anno successivo avverrà solo all’unanimità e in casi eccezionali Nella scuola secondaria di I grado in presenza di un voto inferiore a 6/10, l’ ammissione all’anno successivo dovrà essere fatta a maggioranza. L’esito dell’esame conclusivo del primo ciclo,oltre alla valutazione decimale,dovrà essere accompagnato dalla certificazione dei traguardi di competenze espressa in forma analitica, e dovrà tener conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e delle disabilità degli alunni
24
La nostra valutazione non si esaurisce con le prestazioni dell’allievo ma si esercita sulla qualità complessiva del servizio erogato.La nostra scuola, nel rispetto della normativa vigente, ogni anno,formula un questionario di valutazione da sottoporre ai genitori per costruire insieme una scuola migliore, più funzionale al contesto sociale nel quale essa opera. Il questionario prevede tre distinte sezioni di indagine: una didattica, una organizzativa e una relazionale e i genitori possono indicare il loro livello di gradimento o il livello di conoscenza di un problema esprimendo un giudizio da 1(livello minimo) a 5 (livello massimo)
25
Una breve sintesi del nostro “Regolamento scolastico”
26
1. Ogni alunno ha il dovere di comportarsi con buona educazione, osservando le norme di buona convivenza civile, igieniche, disciplinari sia a scuola che durante le uscite. 2. Ogni alunno deve presentarsi a scuola ordinato, nella persona e nell’abbigliamento, fornito di tutto l’occorrente per le attività scolastiche. 3. Ogni alunno è tenuto al mantenimento dell'integrità delle suppellettili e della pulizia dei locali in uso ed a collaborare a tale scopo con il personale della scuola. Chiunque arrechi danni ai beni della scuola, ne sarà ritenuto personalmente responsabile, e i genitori saranno chiamati al risarcimento dei danni 4. E' proibito portare a scuola oggetti estranei all'uso scolastico. E’ severamente vietato l’uso del cellulare e di qualsiasi dispositivo elettronico nell’ambiente della scuola, anche durante la ricreazione o la pausa – mensa 5. Gli alunni non possono circolare da soli nei locali scolastici, non possono passare da un piano all’altro ed hanno il divieto assoluto di entrare in aule non occupate in quel momento dalla scolaresca. Durante gli spostamenti interni, gli alunni dovranno stare in fila senza correre e gridare e attenersi alle disposizione dei docenti e del personale scolastico . 6. Per ragioni di sicurezza, agli alunni non è permesso affacciarsi e sporgersi da parapetti e ringhiere, correre per i corridoi,trattenersi oltre misura fuori dell'aula e compiere qualsiasi atto che possa nuocere a se stessi ed agli altri. L’l’alunno sarà sempre controllato dai docenti nei momenti ricreativi, anche negli spazi esterni.
27
Informazioni utili: INDIRIZZO: - Viale G.Muraglia, 37- Via Lione, Roma - tel. - fax. 06 – DISTRETTO SCOLASTICO: XX DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Maria Federica Grossi D.S.G.A.: Sig.ra Silvana De Vito SITO INTERNET : CODICE FISCALE: CONTO CORRENTE POSTALE: ORARIO UFFICIO DI PRESIDENZA: il Dirigente riceve in orario di ufficio previo appuntamento. ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DIDATTICA: LUNEDÌ - VENERDÌ dalle ore alle 13.30; MARTEDÌ dalle ore alle 10.00; MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ dalle ore alle 15.30
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.