Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPasqualino Mari Modificato 11 anni fa
1
TRACTORS Prime rilevazioni in materia di creatività e di management dell’innovazione
Firenze, 26/10/2007 Elisa Tachis, Firenze Tecnologia
2
Sommario della presentazione
1. La e-Library di Tractors 2. Risultati dell’indagine sulla creatività e sul management dell’innovazione 3. I prossimi passi: Definizione e scelta delle tematiche per i corsi
3
La libreria online 500 articoli, documenti, testi sulla creatività classificati i 5 categorie: Definizione Fattori che incidono sulla creatività – Ostacoli Metodi, strumenti Tecnologia e creatività Casi studio Disponibili da gennaio 2008
4
Risultati indagine Indagine svolta su un campine di 167 imprese/ organizzazioni in sei paesi (Grecia, Spagna, Austria, Irlanda, Lituania, Italia) su 2 principali argomenti: Conoscenza della creatività e del management dell’innovazione I corsi/percorsi di formazione già presenti in azienda e interesse a partecipare al percorso TRACTORS
5
Conoscenza della creatività e del management dell’innovazione
Il livello di conoscenza in Italia (30%) è relativamente basso rispetto agli altri paesi Si tratta quindi di sensibilizzare maggiormente le persone sull’argomento
6
Fattori che incidono sulla creatività nell’ambito professionale
Molto importante: Interesse personale, personalità, politica di gestione dell’azienda o dell’organizzazione, comunicazione interna Meno importanti: Incentivi economico-finanziari, infrastruttura, formazione culturale, tempo (scadenze, urgenze,…)
7
Come aumentare la creatività?
Efficace: Migliorare la comunicazione interna, la gestione del tempo, promuovere una cultura di innovazione, incidere sulla motivazione del personale Meno efficace: migliorare l’infrastruttura e gli spazi, organizzare dei corsi di formazione
8
Corsi/ percorsi di formazione
Il maggior numero di corsi di formazione (in generale) sono stati registrati in Italia
9
Tematiche dei corsi di formazione in Italia
La maggior parte dei corsi riguarda lo sviluppo del personale (lingue informatica,…) oppure questioni che riguardano cambiamenti legati all’ambiente di lavoro dell’impresa o dell’organizzazione Il numero dei corsi sulla creatività e il management dell’innovazione è relativamente basso
10
Budget Alta disponibilità da parte delle imprese e organizzazioni italiane ad investire risorse economiche per l’organizzazione di un corso sulla creatività
11
Interesse allo strumento di Tractors
In Italia si registra il più forte interesse ad a utilizzare uno strumento che stimoli la creatività
12
Modalità Le modalità interattive (workshop) per imparare sono state considerate migliori rispetto a supporti cartacei/ informatici
13
Conclusioni Il campione italiano si è rivelato uno caso studio molto positivo in quanto le imprese e le organizzazioni hanno dimostrato interesse a sperimentare strumenti e metodi sulla creatività Il progetto Tractors organizzerà dei corsi di formazione sotto forma di workshops di 1 – 2 giorni
14
I prossimi passi: definizione e scelta delle tematiche per i corsi
15
1. Fondamenti della creatività
Definizione Creatività e innovazione Qual’è la differenza? Quali sono i benefici di essere? Che cosa caratterriza la creatività? Si può misurare? Si può insegnare/ imparare? Quali sono i benefici della creatività
16
Fattori che incidono sulla creatività - ostacoli
Creatività individuale Creatività collettiva Creatività organizzativa
17
Fattori che incidono sulla creatività
Leadership Creatività e tecnologia
18
Tecniche, metodi e strumenti
Metodi che incidono sulla creatività individuale Mental Imaging Fresh eye Mind-mapping Thinking Skills Brain Sketching Venn-Diagram
19
Tecniche, metodi e strumenti
Metodi che incidono sulla creatività collettiva : Brainstorming 5W2h Method 6-3-5 method Matrix data analysis Brain writing pool Metodi che incidono sulla creatività del organizzazione Problem solving Factor analysis Run – it buy Story Boarding
20
Tecniche, metodi e strumenti
Metodi che influiscono sulla leadership Problem centered leadership Circle response Cluster analyse Phillips 66 Metodi creativi e tecnologia Information system solution Systems thinking…
21
Grazie dell’attenzione! www.train4creativity.eu
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.