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Mezzi,Dotazioni e Sistemazioni di salvataggio
Prof.ssa Maria Fichera
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Regolamento di sicurezza italiano Regolamenti RINA
Sulle navi SOLAS italiane, salvo deroghe, tutte le dotazioni di salvataggio devono rispondere alle norme : Cap.III della SOLAS Codice dei mezzi di salvataggio(LSA Code) ( life-saving appliance code) Regolamento di sicurezza italiano Regolamenti RINA Prof.ssa Maria Fichera
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Prof.ssa Maria Fichera (survival craft) Mezzi collettivi Imbarcazioni
(lifeboats) (liferatfs) Zattere Prof.ssa Maria Fichera
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Mezzi collettivi Prof.ssa Maria Fichera Imbarcazioni (lifeboats)
scoperte Totalmente o parzialmente coperte A galleggiamento libero (float free) A caduta libera (free-fall) Prof.ssa Maria Fichera
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Free-fall lifeboats http://www.youtube.com/watch?v=PQAvEEJ4qLc&NR=1
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A galleggiamento libero
Float free lifeboats Metodo di messa a mare con il quale il mezzo collettivo si libera automaticamente dalla nave tramite l’intervento di un dispositivo idrostatico A caduta libera lifeboats Free-fall Metodo di messa a mare con cui il mezzo collettivo, a completo di persone e dotazioni, viene liberato a bordo dalle ritenute e lasciato scivolare in mare liberamente senza alcun dispositivo di trattenuta Prof.ssa Maria Fichera
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Mezzi collettivi Prof.ssa Maria Fichera (liferatfs) Zattere
Autogonfiabili Rigide o semirigide Prof.ssa Maria Fichera
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Liferaft http://www.youtube.com/watch?v=693xEBQDZLs&NR=1
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Prof.ssa Maria Fichera Battelli di emergenza (rescue boat) normale
(fast rescue boat) FRB Veloce Prof.ssa Maria Fichera
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FAST RESCUE BOAT Il battello di emergenza veloce ( BEV,FRB) serve prevalentemente per il recupero veloce di un uomo a mare, è costituito da materiale leggero (alluminio e tubolari in gomma), autoraddrizzante . Può sviluppare una velocità maggiore o uguale ad 8 nodi. Prof.ssa Maria Fichera
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(individual appliances)
Mezzi individuali (lifebuoys) salvagente Cinture di sicurezza (lifejackets) Prof.ssa Maria Fichera
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Sistemazioni per ammaino/lancio/
messa a mare mezzi /evacuazione delle persone (Marine Evacuation System) MES (davits) GRU (embarkation ladders) SCALETTE A TAROZZI (embarkation stations)) STAZIONI DI IMBARCO Prof.ssa Maria Fichera
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MES (Marine Evacuation System)
Sistema di evacuazione che consente il trasferimento rapido delle persone dal ponte delle imbarcazioni di una nave alle zattere in mare. I dispositivi possono essere costituiti da scivoli o da canali cilindrici, da rampe d’imbarco, tutti a gonfiamento automatico. Prof.ssa Maria Fichera
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Slides dispositivi a scivolo
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slides http://www.youtube.com/watch?v=aGMp9YnTKm8
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Chutes – canali cilindrici
Il tubo contiene un canale stretto ed elastico, in modo che la discesa di una persona avvenga morbidamente La persona dovrà tenere gambe e braccia piegate, mani a pugni chiusi in avanti. Prof.ssa Maria Fichera
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Dispositivi che si portano nei mezzi collettivi in caso di abbandono
SART (Search And Rescue Transporder) (Emergency Position Indicating Radiobeacon) EPIRB Prof.ssa Maria Fichera
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Dispositivi che si portano nei mezzi collettivi in caso di abbandono
VHF PORTATILI Line-throwing LANCIASAGOLE Rockets and hand flares RAZZI E FUOCHI A MANO Prof.ssa Maria Fichera
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Le immagini che seguono sono di Davide Melis e Danilo Serra e sono state scattate durante lo stage effettuato nell’anno scolastico 2003/04 dagli alunni della VA in occasione di un’esercitazione di abbandono nave su di una lifeboats a caduta libera ( free-fall) Prof.ssa Maria Fichera
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Foto di Davide Melis e Danilo Serra
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Cap.III SOLAS Regola 4 Prontezza d’uso delle imbarcazioni di salvataggio, delle zattere di salvataggio e degli apparecchi galleggianti Prof.ssa Maria Fichera
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Il principio di massima che disciplina le disposizioni concernenti le imbarcazioni di salvataggio, le zattere di salvataggio e gli apparecchi galleggianti di una nave è che essi devono essere prontamente utilizzabili in caso di emergenza. Prof.ssa Maria Fichera
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CONDIZIONI DI PRONTEZZA D’USO
(i) devono potersi mettere in mare sicuramente e rapidamente anche in condizioni sfavorevoli di assetto e con 15° di sbandamento; (ii) deve essere possibile effettuare l’imbarco nelle imbarcazioni di salvataggio e nelle zattere di salvataggio rapidamente ed in buon ordine; (iii) la sistemazione di ogni imbarcazione di salvataggio, zattere di salvataggio ed apparecchio galleggiante deve essere tale da non interferire con la manovra delle altre imbarcazioni, zattere o apparecchi galleggianti. Prof.ssa Maria Fichera
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Tutti i mezzi di salvataggio devono essere mantenuti in buono stato di servizio e pronti per l’immediato uso, prima della partenza e per tutta la durata del viaggio. Prof.ssa Maria Fichera
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Regola 5 Costruzione delle imbarcazioni di salvataggio
Tutte le imbarcazioni di salvataggio devono essere costruite a regola d’arte e devono avere forme e proporzioni che assicurino loro una buona stabilità in mare ed un bordo libero sufficiente quando sono completamente cariche con tutte le persone e l’armamento. Tutte le imbarcazioni di salvataggio devono poter conservare una stabilità positiva quanto aperte al mare e completamente cariche con tutte le persone e l’armamento. Prof.ssa Maria Fichera
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(i) Tutte le imbarcazioni di salvataggio devono essere imbarcazioni con fasciame rigido e con dispositivi di insommergibilità soltanto interni. (ii) i motoscafi di salvataggio possono avere, a soddisfazione dell’Amministrazione, dei dispositivi che impediscano d’imbarcare acqua da prora; (iii) tutte le imbarcazioni di salvataggio devono essere di lunghezza non inferiore a metri 7,30 (24 piedi) salvo quando, tenuto conto delle dimensioni della nave o per altre regioni, l’Amministrazione consideri la sistemazione di tali imbarcazioni non ragionevole non praticabile. Su nessuna nave le imbarcazioni di salvataggio possono essere di lunghezza inferiore a metri 4,90 (16 piedi). Prof.ssa Maria Fichera
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