Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto PAS Un momento… sto pensando! 2014 - 2015
Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR
2
Tempi e modalità Tempi: gennaio 2015 - maggio 2015
Modalità: Gli studenti sono stati segnalati dai coordinatori di classe Gruppi 1 AMT: 2 frequentanti 2 AR: 7 frequentanti + uno studente diversamente abile 2 BR: 5 frequentanti + uno studente diversamente abile
3
Obiettivi prefissati Il progetto ha risposto agli obiettivi prefissati. Gli studenti hanno lavorato su particolari abilità cognitive come per esempio la pianificazione, la percezione analitica, l’orientamento spaziale e temporale, la coerenza logica…Ciò al fine di rafforzare l’attenzione ed arginare l’impulsività. Le operazioni cognitive messe in atto sono state esercitate su specifici argomenti di matematica.
4
Punti di forza Il lavoro organizzato con le docenti applicatrici Feuerstein del nostro Istituto che hanno somministrato specifiche pagine del metodo a studenti diversamente abili La condivisione degli obiettivi del corso con i docenti del consiglio di classe La partecipazione costante La consapevolezza della spendibilità trasversale del metodo
5
Punti di debolezza La sovrapposizione di altri impegni scolastici e/o familiari, da parte degli studenti Il periodo individuato per la somministrazione del metodo ridotto a pochi mesi e poche ore
6
Interesse suscitato negli allievi
Gli studenti si sono interessati alla dimensione comunicativa del processo metacognitivo del metodo che caratterizza l’attività di pensiero in situazioni di apprendimento: riflessione su quanto appreso (come e perché).
7
Risultati di apprendimento
Gli studenti hanno applicato le potenzialità del metodo direttamente ad alcune discipline. Le docenti hanno constatato, di volta in volta, i microcambiamenti cognitivi avvenuti.
8
Ricadute interdisciplinari
Il metodo è di per sé interdisciplinare perché non lavora sui contenuti, ma sulle risorse cognitive che, nel trattamento degli stimoli, ciascuno mette in gioco.
9
Adeguatezza delle risorse strumentali e finanziarie
sono state adeguate
10
Altro Iniziare a lavorare prima, a partire dal mese di ottobre
Riprendere il lavoro con gli stessi studenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.