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L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.

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Presentazione sul tema: "L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

2 INDIRIZZO POLITICO Ministero dell’Economia e delle Finanze (Dipartimento per le Politiche fiscali) Agenzia delle Entrate Agenzia delle Dogane Agenzia del Territorio Agenzia del Demanio GESTIONE TECNICO OPERATIVA L’Amministrazione finanziaria

3 Cosa sono le Agenzie fiscali Enti con personalità giuridica di diritto pubblico (dal 2003 l’Agenzia del Demanio ha la veste di ente pubblico economico) Istituzione: d. lgs. 30 luglio 1999, n. 300 (riforma dell’organizzazione del Governo) Avvio operativo: 1° gennaio 2001

4 Perché le Agenzie fiscali Separare il momento della definizione delle linee guida politiche dalla gestione dei fatti amministrativi Fornire quegli strumenti (flessibilità ed autonomia) necessari per gestire in modo efficace la modernizzazione del sistema fiscale

5 Criticità della precedente organizzazione Scarsa flessibilità (tempi lunghi per i cambiamenti) Frammentazione delle competenze (difficoltà a individuare i livelli di responsabilità) Rigidità delle regole di contabilità pubblica (difficoltà per acquisire e gestire le risorse) Impossibilità di valorizzare adeguatamente le risorse umane

6 L’autonomia delle Agenzie Le Agenzie fiscali sono regolate dal decreto istitutivo n. 300/99 e dal proprio Statuto; hanno propri Regolamenti di amministrazione e di contabilità Godono di autonomia organizzativa, gestionale, contabile e finanziaria ed operano secondo regole di gestione mutuate dal settore privato

7 L’autonomia delle Agenzie Organizzativa: le Agenzie possono modellare con flessibilità l’organizzazione degli uffici Gestionale: le Agenzie possono adottare scelte strategiche e operative che saranno valutate nell’ottica dei risultati conseguiti e non della verifica formale dei singoli atti di gestione Contabile e finanziaria: le Agenzie redigono il proprio bilancio, hanno un proprio regolamento di contabilità e non devono sottostare a con- trolli esterni di tipo preventivo e autorizzatorio Gestione delle risorse umane: il personale delle Agenzie è inquadrato in uno specifico comparto di contrattazione

8 La Convenzione La contropartita dell’autonomia di gestione è la responsabilizzazione delle Agenzie su obiettivi precisi, che sono oggetto di verifica ex post I rapporti tra Ministero e Agenzie sono regolati da specifiche convenzioni di durata triennale, con adeguamento annuale per ciascun esercizio finanziario Con la convenzione vengono fissati i servizi che le Agenzie devono rendere e gli obiettivi che devono raggiungere; la convenzione fissa inoltre le modalità di verifica dei risultati di gestione e quantifica le risorse messe a disposizione delle Agenzie

9 L’Agenzia delle Entrate Svolge i servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi Ha il compito di perseguire il massimo livello di adempimento agli obblighi fiscali, mediante l’utilizzo combinato dei servizi di assistenza e dell’attività di controllo (tax compliance)

10 Struttura dell’Agenzia delle Entrate L’Agenzia si articola in uffici centrali e regionali, con funzioni prevalenti di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo, e in uffici locali, con funzioni operative Il Regolamento di Amministrazione individua le strutture di vertice a livello centrale e regionale L’organizzazione interna delle strutture di vertice e delle relative posizioni dirigenziali è stabilita con atto del Direttore dell’Agenzia, previo parere del Comitato di gestione

11 Gli organi dell’Agenzia Il Direttore, che rappresenta l’Agenzia e la dirige Il Comitato di gestione, composto da sei membri (tre interni e tre esterni) più il Direttore che lo presiede. Il Comitato delibera lo Statuto, i Regolamenti, i bilanci, i piani aziendali, le spese che eccedono 2,6 milioni e gli altri atti che regolano il funzionamento dell’Agenzia Il Collegio dei revisori dei conti, composto dal presidente, da due membri effettivi e due supplenti Tutte le cariche hanno durata triennale

12 Le strutture di vertice centrali (situazione al 1° marzo 2007) Direzioni Centrali  Servizi ai Contribuenti  Accertamento  Normativa e Contenzioso  Personale  Amministrazione  Audit e Sicurezza Uffici centrali di staff  Pianificazione e Controllo  Sistemi e Processi  Ufficio Studi

13 Le Direzioni Centrali Servizi ai Contribuenti cura l’assistenza e l’informazione ai contribuenti, la gestione delle dichiarazioni, la predisposizione della modulistica fiscale, i rimborsi Accertamento coordina l’azione di controllo fiscale e definisce le relative strategie e metodologie Normativa e Contenzioso cura l’interpretazione delle norme tributarie e definisce gli indirizzi del contenzioso tributario

14 Le Direzioni Centrali Amministrazione cura la contabilità, gli approvvigionamenti e la logistica; cura inoltre i rapporti con gli enti esterni e la gestione dei contratti informatici Audit e Sicurezza cura la protezione dai rischi gestionali e provvede a controlli di regolarità amministrativa e contabile Personale svolge le funzioni inerenti alla gestione amministrativa e allo sviluppo professionale del personale

15 Gli Uffici centrali di staff Pianificazione e Controllo cura la pianificazione strategica, la programmazione economica e il controllo di gestione Sistemi e Processi coordina i processi di sviluppo tecnologico Ufficio Studi cura l’elaborazione di studi e statistiche sui fenomeni fiscali

16 Attività esternalizzate Riscossione delle imposte: la riscossione “spontanea” è affidata alle banche e alle poste; la riscossione “coattiva” è curata da Riscossione spa, società a capitale pubblico che dal 1° ottobre 2006 è subentrata ai concessionari della riscossione (esattori) Trasmissione telematica delle dichiarazioni: è affidata ai professionisti, ai CAF, alle banche e alle poste Gestione dell’anagrafe tributaria: è affidata alla Sogei spa, società a capitale interamente pubblico

17 Le strutture di vertice regionali Le Direzioni Regionali hanno sede in ciascun capoluogo di regione Svolgono funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo nei confronti degli uffici periferici Svolgono inoltre attività operative di particolare rilevanza in materia di gestione dei tributi, accertamento, contenzioso e riscossione Rispecchiano, nell’impianto organizzativo interno, la struttura centrale

18 Le strutture periferiche  Uffici locali (386)  Sezioni staccate e sportelli remoti  Centri di assistenza multicanale (7)  Centri operativi (2)

19 Gli uffici locali Nel quinquennio 1997-2002 sono stati istituiti 386 uffici che curano in modo unificato tutte le problematiche fiscali Gli uffici hanno competenza di norma subprovinciale Nelle grandi città esistono più uffici a competenza circoscrizionale (8 a Roma, 6 a Milano, 4 a Torino e Napoli, ecc.) Alcuni uffici erogano le attività di servizo anche presso sezioni staccate o sportelli remoti ubicati nei Municipi

20 Gli uffici locali L’organizzazione interna degli uffici locali si basa sui seguenti principi: - integrazione delle attività per processi - sviluppo di figure polivalenti - promozione del lavoro in team Negli uffici si identificano due classi di servizi fondamentali, a ciascuna delle quali è dedicata una specifica area: - servizi al singolo contribuente (assistenza, informazione, rimborsi) - servizi alla collettività dei cittadini (accertamento, contenzioso, riscossione)

21 I Centri di assistenza multicanale I Centri di assistenza multicanale (CAM) forniscono servizi ai contribuenti tramite il telefono e altri strumenti resi disponibili dall’evoluzione delle tecnologie I CAM danno informazioni su scadenze ed obblighi fiscali, annullano gli atti di cui accertano l’illegittimità, curano l’assistenza specialistica all’utenza professionale I CAM sono supportati da strutture di ridotte dimensioni che operano all’interno degli uffici locali (mini centri)

22 I Centri operativi Due Centri operativi, ubicati a Venezia e a Pescara, svolgono in modo accentrato lavorazioni di massa Venezia: controlli preventivi sull’esito della liquidazione centralizzata delle dichiarazioni Pescara: trattazione di specifiche tipologie di rimborso (in particolare quelli richiesti dai soggetti non residenti) e controllo della spettanza di agevolazioni fiscali e crediti di imposta previsti da leggi speciali


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