Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
- EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD Docenti InFormAzione progetto formativo per docenti delle scuole della Puglia P.O.N. Ricerca e Competitività Smart Cities and Communities and Social Innovation Progetti Smart Cities Avviso n. 84/Ric. del 02/03/2012 CUP: B91H B92I
2
Presentazione Il Progetto è rivolto ai docenti pugliesi delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado; Il percorso formativo, della durata di 40 ore, è basato su un modello blended: 15 h di formazione in presenza con formatori esperti nelle tematiche del profilo prescelto -25 h di auto-formazione online consente ai docenti di sviluppare le competenze professionali negli specifici ambiti disciplinari con l’implementazione dell’uso delle TIC su quattro aree tematiche
3
Destinatari Docenti del I Ciclo Scolastico (max 350)
-Didattica laboratoriale nell’area matematico-scientifica -Coding Docenti del II Ciclo Scolastico (max 350) -Produzione di contenuti digitali e libri di testo -Spaced learning
4
Sviluppo delle attività
5
Iscrizioni I docenti vengono iscritti dal proprio Dirigente scolastico tramite l’apposita maschera predisposta da INDIRE. L'iscrizione può essere effettuata solo dal Dirigente scolastico utilizzando il codice meccanografico e la password di Istituto utile ad accedere alle iscrizioni dei corsi Puntoedu. E' possibile indicare la disponibilità a seguire un percorso diverso. E' possibile indicare la sede di preferenza.
6
Iscrizioni e accesso Una volta iscritti, i corsisti richiedono nuove credenziali, inserendo negli appositi campi il proprio codice fiscale e l’indirizzo con il quale sono stati iscritti all’ambiente di formazione. I corsisti che sono già iscritti ad altre formazioni curate da INDIRE devono essere comunque associati a questo Piano di formazione, ma possono accedere utilizzando le credenziali già in loro possesso.
7
I incontro in presenza Relatori /esperti formatori Ricercatori Indire
Docente esperto Durata 3h Oggetto Start-up (aspetti organizzativi, patto f.) Obiettivi dell’incontro -Comprendere la struttura del percorso e delle sue fasi -Comprendere gli adempimenti e le scadenze -Acquisire i dati di accesso all’ambiente -Concordare i reciproci impegni Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Ciascun corsista verifica la propria password e inizia a familiarizzare con l’ambiente in generale; il percorso è in autoformazione Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Piano dell’offerta formativa
8
II Incontro in presenza
Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Introduzione alle tematiche Obiettivi dell’incontro -Familiarizzare con l’ambiente online -Comprendere le potenzialità e le modalità di uso degli strumenti della classe virtuale -Conoscere i contenuti dell’offerta formativa Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Ciascun corsista naviga l’ambiente in modo consapevole selezionando le risorse attinenti al proprio percorso. Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Tutorial ambiente online (TA) Materiali e attività forum Documenti specifici dell’area
9
III Incontro in presenza
Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Pianificazione dell’attività didattica Obiettivi dell’incontro Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Download dei materiali e delle attività Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Materiali e attività forum Documenti specifici dell’area
10
IV Incontro in presenza
Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h Oggetto Pianificazione dell’attività didattica Obiettivi dell’incontro Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro Condivisione delle esperienze; discussione nei forum tematici e metodologici Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano Materiali e attività forum Documenti specifici dell’area
11
Uso in aula del materiale sviluppato durante il corso
Rilevazione dell’efficacia delle soluzioni didattiche implementate nel processo di innovazione Uso in aula del materiale sviluppato durante il corso
12
Incontro finale Relatori /esperti formatori Docente esperto Durata 3h
Oggetto Conclusione e sintesi Obiettivi dell’incontro Cosa si fa online in piattaforma dopo l’incontro upload dell’elaborato finale del corso concordato con il docente esperto Che strumenti dell’offerta formativa/piattaforma si usano
13
Rilevazione dell'efficacia
L’attività prevede due fasi Tutti i docenti: Sperimentazione di modelli didattici innovativi Riflessione sulle attività e sui percorsi avviati in classe Individuazione dei punti di forza e di criticità Docenti degli Istituti che aderiscono al protocollo di sperimentazione Indagine sui setting didattici e sui modelli organizzativi
14
Percorso 1 – Tutti i docenti
Rilevazione, attraverso questionario a risposta aperta e diario di bordo Il docente formula osservazioni lungo il corso dell’esperienza: - Progettazione del modulo - Diario di bordo - Analisi dei risultati e valutazione dell’esperienza -Condivisione e diffusione -Griglia di rilevazione delle attività del modulo
15
Percorso 2 – Docenti selezionati
-Rilevazione video e fotografica degli ambienti scolastici e di alcuni momenti salienti delle pratiche didattiche -Interviste face to face a docenti e Dirigenti Scolastici -Interviste ad un campione di alunni delle classi selezionate.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.