Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
lo spreco alimentare EXPO
2
OGNI SOSTANZA COMMESTIBILE CHE VIENE SCARTATA IN QUANTITA’ ECCESSIVE
COS’è ? CON IL TERMINE SPRECO ALIMENTARE SI INTENDE OGNI TIPO DI CIBO CHE VIENE ACQUISTATO E NON CONSUMATO - OGNI SOSTANZA COMMESTIBILE CHE VIENE SCARTATA IN QUANTITA’ ECCESSIVE
3
diversi tipi di sprechi…
-Food losses, ossia le perdite che si determinano a monte della filiera agroalimentare, principalmente in fase di semina, coltivazione, raccolta, trattamento, conservazione e prima trasformazione agricola; - Food waste, ossia gli sprechi che avvengono durante la trasformazione industriale, distribuzione e consumo finale. Limitandosi agli sprechi domestici e utilizzando diverse fonti statistiche nazionali risulta che all’anno ogni persona spreca: 110 kg di cibo commestibile negli Stati Uniti, 108 in Italia, 99 in Francia, 82 in Germania e 72 in Svezia.
5
un passo indietro… Nel corso del Novecento i progressi dell’agricoltura, dell’allevamento e dell’industria alimentare hanno consentito ai Paesi più sviluppati di superare la condizione di scarsa disponibilità di generi alimentari. Inoltre, l’aumento del reddito medio ha permesso a fasce sempre più ampie della popolazione di accedere a quantità e qualità maggiori di cibo. In questo modo, la crescente disponibilità e varietà di cibo, il prezzo tendenzialmente in calo e una percentuale sempre più bassa di reddito destinata ai generi alimentari hanno progressivamente favorito una maggiore tolleranza verso gli sprechi alimentari.
6
Il fenomeno dell’urbanizzazione
La maggiore distanza tra il luogo di produzione e quello in cui avviene il consumo finale, infatti, crea la necessità di trasportare il cibo per maggiori distanze, con l’esigenza di migliorare le infrastrutture di trasporto, immagazzinamento e vendita per evitare perdite aggiuntive. La variazione della composizione della dieta alimentare Legato all’aumento del reddito disponibile, questo fenomeno implica che al posto di alimenti a base amidacea si tende a privilegiare maggiormente la carne, il pesce e i prodotti freschi, quali frutta e verdura, tutti più deperibili. La globalizzazione del commercio e la rapida diffusione della GDO I supermercati sono diventati l’intermediario dominante tra i coltivatori e i consumatori, sostituendo i dettaglianti, consentendo una più ampia diversificazione della dieta. Inoltre, anche la necessità di migliori standard di qualità e sicurezza alimentare per i consumatori e l’aumento dei volumi di prodotti alimentari commercializzati hanno conseguenze sul livello di sprechi generati.
7
eccedenza degli acquisti
8
eccedenza delle porzioni preparate
9
non corretta interpretazione dell’etichette dei prodotti
10
errori nella conservazione degli alimenti
17
“Inserisci qui una citazione”.
–Giovanni Mela
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.