La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Davvero l’Europa non sa comunicare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Davvero l’Europa non sa comunicare"— Transcript della presentazione:

1 Davvero l’Europa non sa comunicare
Davvero l’Europa non sa comunicare? L’Europa e i media italiani Milano, 25 giugno Stefano Mosti - Osservatorio di Pavia L’Europa nei media italiani I quadrimestre 2008

2 Monitoraggio sui temi connessi all’Unione Europea
Monitoraggio iniziato dall’Osservatorio di Pavia nel gennaio del 2006 Viene svolto in Italia così come negli altri paesi della UE Offre un’ampia copertura all’informazione su tutta l’UE L’Europa nei media italiani

3 Oggetto del monitoraggio
tutte le notizie direttamente legate alla UE le principali notizie di agenda politica ed economica nazionale ed internazionale L’Europa nei media italiani

4 Dimensioni del campione
Il campione è ampio 21 emittenti: 9 reti TV e 12 stazioni radiofoniche monitorate tutti i giorni dalle 7 alle 24 L’Europa nei media italiani

5 L’Europa nei media italiani
Il campione TV Rai Uno Rai Due Rai Tre Rai News 24 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 Sky Tg 24 L’Europa nei media italiani

6 L’Europa nei media italiani
Il campione radio Radio Rai 1 Radio Rai 2 Radio Rai 3 Radio 24 Radio Radicale Radio Popolare Radio Capital Radio Dimensione Suono Radio DJ Radio Montecarlo Radio RTL Area L’Europa nei media italiani

7 Trasmissioni monitorate
Su tutte le 21 emittenti le tipologie di trasmissioni pertinenti sono: notiziari (telegiornali e giornali-radio) trasmissioni di informazione e di approfondimento (es. “Porta a porta”, “Ballarò”, “Matrix”, “L’infedele”, ecc.) L’Europa nei media italiani

8 L’Europa nei media italiani
Tempo dedicato a notizie europee e tempo dedicato a notizie principali e di agenda politica/economica - I quadrimestre 2008 Base: 1070 ore L’Europa nei media italiani

9 Notizie europee per network I quadrimestre 2008
Base: 29 ore L’Europa nei media italiani

10 Notizie europee per rete I quadrimestre 2008
Base: 29 ore L’Europa nei media italiani

11 Notizie europee per categoria (prime 15) I quadrimestre 2008
- conti pubblici italiani - inflazione eurozona - indipendenza Kosovo - nucleare iraniano - immigrazione illegale - allargamento Schengen - vendita Alitalia - emergenza rifiuti Napoli - mozzarella alla diossina Base: 29 ore L’Europa nei media italiani

12 L’Europa nei media italiani
Istituzioni e soggetti UE nelle notizie europee (primi 15) I quadrimestre 2008 Base: 3298 citazioni L’Europa nei media italiani

13 Alcune considerazioni conclusive
Nell’arco del primo quadrimestre 2008 il tempo dedicato alle notizie relative alla UE è stato il 3% del totale monitorato. L’Italia ha avuto il 75% Quando si parla di UE lo si fa principalmente: a corollario/commento delle notizie su quanto avviene in Italia come “prolungamento” dei temi e delle argomentazioni adottati nelle notizie italiane L’Europa nei media italiani

14 Alcune considerazioni conclusive
Parlando di Europa, la TV e la Radio italiane nel primo quadrimestre 2008 si sono concentrati sui temi di: Economia e finanze Affari esteri Giustizia e sicurezza Sicurezza alimentare Industria ed impresa L’Europa nei media italiani

15 Davvero l’Europa non sa comunicare
Davvero l’Europa non sa comunicare? L’Europa e i media italiani Milano, 25 giugno Stefano Mosti - Osservatorio di Pavia L’Europa nei media italiani I quadrimestre 2008


Scaricare ppt "Davvero l’Europa non sa comunicare"

Presentazioni simili


Annunci Google