Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La funzione amministrativa
2
La funzione amministrativa
La funzione amministrativa indica la funzione diretta alla realizzazione/cura in concreto dei fini pubblici. Quali siano gli interessi pubblici è stabilito dalle norme giuridiche (cost/leggi) che affidano agli apparati amministrativi il compito di perseguire quell’interesse
3
Interessi pubblici Salute, ambiente, valorizzazione dei bni culturali, assetto urbanistico delle città, assetto delle vie di comunicazione… Sono gli apparati politici individuano quali interessi non possono essere soddisfatti individualmente e quali interessi inconciliabili tra loro siano da preferire
4
Differenza tra politica e amministrazione
Gli apparati amministrativi attuano gli indirizzi politici. Curano gli interessi stabiliti come pubblici facendo se necessario scelte ulteriori per individuare in concreto gli interessi da soddisfare.
5
Art 118 cost Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. I Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.
6
IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ
Sussidiarietà verticaleost.). Le funzioni amministrative «sono attribuite ai comuni», enti più prossimi ai cittadini, a meno che la legge (statale o regionale) non provveda a conferirle a province, città metropolitane, regioni o Stato per garantire, di volta in volta, esigenze di carattere unitario Sussidiarietà orizzontale Stato, le regioni e gli enti locali «favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale» (art Cost.)) .
7
Adeguatezza: il livello di governo individuato dalla legge deve essere in grado (e cioè capace) di gestire quella funzione, dovendosi altrimenti affidare la funzione a un livello di governo più adeguato. se per la sua natura più vasta il problema non può essere gestito a livello comunale, occorrerà individuare un livello più adeguato (per esempio provinciale) sempre cercando di allontanarsi solo il necessario dai cittadini Differenziazione: il conferimento delle funzioni deve avvenire tenedo conto delle diverse condizioni economiche e demografiche. Ad es. si potrà decidere di affidare delle funzioni ai Comuni con più di abitanti perché questi hanno più risorse, mentre ai Comuni più piccoli no ( e quelle funzioni saranno gestite a livello per esempio provinciale)
8
DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO
Si parla di DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO per indicare il conferimento di compiti e funzioni di natura amministrativa dallo Stato ai poteri locali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.