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Servizio di Comunicazione EOCOM

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Presentazione sul tema: "Servizio di Comunicazione EOCOM"— Transcript della presentazione:

1 Servizio di Comunicazione EOCOM
«Comunicare? Comunicare? Solo i vasi comunicano.» Jean Baudrillard, sociologo francese Mariano Masserini Responsabile EOCOM Il principio fisico dei vasi comunicanti secondo il quale un liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso livello originando un'unica superficie equipotenziale. La comunicazione non è una scienza esatta, non sottostà a una precisa legge, come può essere appunto quella die vasi comunicanti. Nonostante alcune regole di base e un’infinità di testi pubblicati sulla comunicazione, possiamo dire che non sempre 1+1=2

2 Sommario Premessa Compiti di EOCOM Principi di base di EOCOM
Organigramma Strumenti della comunicazione Chi fornisce informazioni alla stampa? Il punto sei è quello che vi può interessare maggiormente, un punto delicato e dalle implicazioni talvolta problematiche. Ma andiamo con ordine.

3 1. Premessa “In una società mediatica la comunicazione è sempre più importante, anche per un ospedale. Essa contribuisce ad accrescere il sentimento interno ed esterno di appartenenza all’azienda e permette di comprenderne e condividerne le scelte aziendali, creando le premesse affinché ciascuno possa parteciparvi attivamente.” Piano strategico EOC , p. 10 Frase contenuta nel Piano strategico dell’EOC L’importanza della comunicazione è riconosciuta dal Consiglio di amministrazione; La comunicazione, verso l’interno e verso l’esterno, oggi svolge un ruolo essenziale anche in un’azienda sanitaria come l’EOC;

4 2. Compiti di EOCOM Gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna; Sostegno al CdA, alla DG, alle Direzioni locali e ai singoli Servizi e collaboratori nelle attività di comunicazione interna o esterna; Coordinamento fra le varie strutture EOC per tutti gli aspetti legati alla comunicazione; Controllo del rispetto dell’identità aziendale; Contatto proattivo con i media per il posizionamento delle attività dell’EOC; Gestione delle richieste dei media alla ricerca di tematiche e interlocutori nell’ambito sanitario. L’importanza di parlare con una sola voce, per evitare contraddizioni che potrebbero essere sfruttate per avviare una polemica in grado di nuocere alla nostra immagine. Ciò non significa che le voci discordanti non esistano dentro l’EOC; tutt’altro, la discussione è a volte viva. Ciò significa che l’EOC non ci guadagna nulla a portare queste discussioni interne sulla piazza pubblica.

5 3. Principi di base di EOCOM
Trasparenza, continuità e obiettività nella comunicazione per i collaboratori e l’opinione pubblica; La comunicazione interna precede quella esterna; Comunicazione proattiva nei confronti dei media; Trattamento uguale per tutti i media. È sempre imbarazzante apprendere una notizia su un tema che può avere ripercussioni sul proprio lavoro dai media invece che dal proprio datore di lavoro. I media sono un partner vitale per il Servizio di comunicazione, per fare conoscere alla popolazione i servizi di alta qualità che siamo in grado di offrire.

6 4. Organigramma EOCOM Direttore Generale Responsabile EOCOM*
Dir. ORL Direttore Generale Dir. ORBV* Responsabile EOCOM* Dir. ODL* Assistente scientifico 100% Assistente scientifico 50% Dir. OBV* Il Servizio di comunicazione ha sede a Bellinzona, è un servizio centrale unico, con un supporto operativo soprattutto presso l’Ospedale regionale di Lugano. In altre parole, non disponendo di numerosi collaboratori a Bellinzona, siamo ben lieti di potere contare su un supporto organizzativo per progetti specifici. Board: Organismo consultivo composto dei direttori degli ospedali, con cui il Servizio di comunicazione ha un contatto regolare. Dir. CRN* * Membri del Board EOCOM

7 5. Strumenti per la comunicazione
Modem Edizione del Slow medicine Comunicazione interna Intranet Comunicazioni Informazioni in busta paga Newsletter Seminari e workshop aziendali Comunicazione esterna Conferenza stampa (6-8/anno) Posizionamento attivo di temi nei media Pubblicazioni scientifiche, congressi scientifici Comunicati stampa Magazine aziendale EOC (presente, 3 numeri all’anno) Relazione annuale Eventi, porte aperte Sito internet e applicativo Conferenza stampa: uno strumento da gestire con una certa prudenza, per temi di grande rilievo Comunicati stampa: citare gli ultimi 2-3 usciti Patti chiari – Disavventure al Pronto Soccorso

8 D-CdA-015 Regolamento concernente l’informazione alla stampa
Art. 7. Persone competenti a fornire informazioni A livello Ente Ospedaliero Cantonale Direttore generale, Responsabile EOCOM e persone designate di volta in volta dal DG. In caso di assenza il DG è sostituito dal responsabile del settore interessato. In casi particolari con implicazioni di natura politica le informazioni sono fornite dal Presidente del CdA, dal Vice-Presidente o da membri designati dal CdA. Regolamento elaborato dal Consiglio di amministrazione

9 D-CdA-015 Regolamento concernente l’informazione alla stampa
Art. 7. Persone competenti a fornire informazioni A livello ospedali Direttore dell’ospedale o dalle persone da esso designate. Queste informazioni concernono aspetti specifici di natura medica o operativa di pertinenza dell’ ospedale. Informazioni che coinvolgono direttamente l’EOC devono essere preliminarmente concordate con la Direzione generale dell’EOC. Tutte le altre collaboratrici e gli altri collaboratori degli ospedali possono fornire informazioni o rilasciare interviste soltanto con l’esplicito consenso del rispettivo Direttore. La difficoltà di rimettere in carreggiata un’informazione avviata male, in modo contradditorio, sbagliato, esagerato, con dati non verificati. In passato, i collaboratori dell’EOC, in particolare alcuni medici, usavano rivolgersi periodicamente alla stampa. Oggi il panorama mediatico si è fatto molto più competitivo, più duro, i tempi si sono accelerati e i rischi legati a una strumentalizzazione mediatica di un tema sono notevolmente aumentati. Negli ultimi anni abbiamo anche assistito a un’esplosione dei social media: facebook e twitter sono diventati media praticamente a pieno titolo. Il mio invito a voi è di evitare di pubblicare informazioni sul vostro lavoro su facebook, dove tutto ciò che è pubblicato sfugge immediatamente al vostro controllo. Questo aspetto sarà evocato anche dalla Responsabile della qualità, in relazione con il rispetto del segreto professionale.

10 Servizio di Comunicazione EOCOM
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


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