La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta."— Transcript della presentazione:

1 Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.

2 Il problema TUTTI gli studenti devono trovarsi NECESSARIAMENTE a scuola alle otto in punto. NON IMPORTA DOVE ABITINO, NON IMPORTANO LE LORO ABITUDINI, NÉ LE LORO NECESSITÀ Perché? I MEZZI PUBBLICI NON SONO EFFICIENTI (almeno rispetto alle necessità degli studenti)

3 Target: gli studenti del Galfer TARGET 1: Gli studenti del BIENNIO. La maggior parte di loro usa I MEZZI PUBBLICI, CHE dal sondaggio NON SONO RISULTATI CONFORTEVOLI perché COMPORTANO RITARDI A SCUOLA INDESIDERATI (Una parte di ragazzi viene invece accompagnata dai genitori in macchina) TARGET 2: Gli studenti del TRIENNIO. Nonostante alcuni di loro abbiano la patente, gli altri riscontrano gli stessi problemi del primo target.

4 Il sondaggio Dal grafico potete facilmente vedere come i 689 studenti intervistati si distribuiscono in rapporto al mezzo che utilizzano. Il secondo grafico (piccolo) rappresenta invece se trovano confortevole il mezzo (in rosso i NO, in blu i SI). Quale mezzo usi solitamente per venire a scuola alla mattina e lo trovi confortevole?

5 Saresti disposto ad accompagnare altri studenti della tua scuola? Dal nostro sondaggio abbiamo ricavato che 135 studenti su 689 usano lautomobile (propria o accompagnati dai genitori), i restanti utilizzano altri mezzi.Questo grafico si riferisce a quei 135:

6 La soluzione CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA INTERNA ALLA SCUOLA CHE METTA IN COMUNICAZIONE PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI CHE ABITANO VICINI Fase 1 Si inseriscono i propri DATI sulla piattaforma Fase 2 Questultima rileva gruppi di studenti che abitano in unarea ragionevolmente GRANDE, in cui almeno uno abbia la possibilità di avere unauto (che sia lui stesso o un suo genitore) Fase 3 Gli studenti che abitano nella suddetta area vengono MESSI IN CONTATTO Fase 4 Trovandosi questi in un determinato posto ad una determinata ora decisi autonomamente possono recarsi INSIEME a scuola, SENZA DOVER ASPETTARE ALCUN MEZZO PUBBLI CO

7 Dove si può e perché si deve attuare? Ciò è attuabile in TUTTE le scuole superiori: i ragazzi che arrivano dalla stessa zona della città non dovranno più prendere mezzi per loro poco confortevoli, né arriveranno più (o quasi) tardi a scuola. Inoltre i ragazzi sono tutti di una stessa fascia detà ed hanno la tendenza ad essere più solidali con i coetanei. IN PIÙ, essendoci più ragazzi che arrivano ognuno con unauto dalla stessa area, attuando questo progetto si ridurrebbe il numero di macchine utilizzate per arrivare a scuola ogni giorno e in questo modo LA PRODUZIONE di CO 2 ANNUALE.

8 Facile diffusione La diffusione di una tale proposta è strettamente correlata alla facile diffusione delle piattaforme su internet. Gli studenti di un liceo sono per definizione NATIVI DIGITALI, quindi lutilizzo di questo tipo di tecnologie non solo non li spaventa, ma li attira. Inoltre, la semplicità stessa del concept facilita il suo uso e, perciò, la possibilità di interazione diretta fra studenti evita numerose complicazioni nella organizzazione dei tragitti. Questo è un progetto che CI COINVOLGE TUTTI, perciò TUTTI dobbiamo impegnarci affinchè funzioni. BioEgo


Scaricare ppt "Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta."

Presentazioni simili


Annunci Google