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PubblicatoAntonella Lorenzi Modificato 9 anni fa
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Pronti… via n La comunicazione della marca
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Le strategie di comunicazione del brand Unità B
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Gli strumenti comunicativi di una marca sono ● nome, ● design distintivo, ● simboli, ● caratteri tipografici (lettering e font), ● pay off, ● jingle sonoro. Le strategie di comunicazione del brand
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Nome e logo sono la prima forma di identificazione e il primo tratto distintivo del prodotto. Le strategie di comunicazione del brand
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Il nome deve individuare il tema centrale del prodotto o dell’azienda e deve poter essere notato e memorizzato in pochi secondi dal consumatore. Le strategie di comunicazione del brand
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Il nome è difficilmente modificabile: nel tempo rimane legato al prodotto col quale viene indentificato al momento del lancio sul mercato. Le strategie di comunicazione del brand
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Il nome si può registrare come marchio e difendere come proprietà. Le strategie di comunicazione del brand
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Per essere efficace un nome deve: ● durare nel tempo; ● essere semplice da pronunciare e da scrivere; ● essere al passo con i tempi; ● essere coerente con il logo. Le strategie di comunicazione del brand
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Il logo è il segno che rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione. Le strategie di comunicazione del brand
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Il logo è costituito da un simbolo o dalla rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che utilizza uno specifico lettering. Le strategie di comunicazione del brand
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Tutti i loghi devono dare il più alto numero di informazioni col minor numero di segni (sintesi comunicativa). Le strategie di comunicazione del brand
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Spesso i loghi sono concepiti come simboli con l’obiettivo di rafforzare o arricchire l’immagine del brand. Le strategie di comunicazione del brand
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I loghi e i simboli possono essere facilmente modificati per rinnovare l’immagine della marca. Le strategie di comunicazione del brand
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I personaggi sono un particolare tipo di simbolo del brand. Le strategie di comunicazione del brand
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Quali vantaggi comporta ricorrere a personaggi e/o mascotte? Le strategie di comunicazione del brand
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I personaggi catturano l’attenzione e quindi creano consapevolezza intorno alla marca. Le strategie di comunicazione del brand
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I personaggi garantiscono alle imprese una buona esposizione del brand, che si traduce in un aumento delle vendite e dei ricavi. Le strategie di comunicazione del brand
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Quali svantaggi comporta ricorrere a personaggi e/o mascotte? Le strategie di comunicazione del brand
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L’attenzione eccessivamente concentrata sul personaggio rischia di far calare i livelli di consapevolezza del consumatore nei confronti della marca e del prodotto. Le strategie di comunicazione del brand
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Per rafforzare la brand identity le imprese possono ricorrere alla presenza di personaggi famosi (testimonial). Le strategie di comunicazione del brand
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Il testimonial viene scelto sulla base di: ● credibilità ● professionalità ● legame con la marca. Le strategie di comunicazione del brand
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Il testimonial agevola il processo di identificazione del consumatore con il prodotto o con l’impresa. Le strategie di comunicazione del brand
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Il pack è un involucro che ● protegge il prodotto, ● ne facilita il trasporto e l’uso, ● ne valorizza il contenuto. Le strategie di comunicazione del brand
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Il pack esprime determinati valori simbolici ed è carico di significati che si integrano con valori funzionali. Le strategie di comunicazione del brand
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