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PubblicatoElisabetta Lombardo Modificato 9 anni fa
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1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Attuatore: Componente che attua un'azione di comando; gli attuatori più comuni sono i motori Statore: Parte del motore che non ruota Rotore: Parte del motore che ruota; è indicato anche con il termine di armatura Commutatore: Insieme formato dal collettore e dalle spazzole, che alimenta il circuito di armatura di un motore in continua e che consente alla coppia generata sui conduttori attivi di non invertire il suo segno in corrispondenza del punto morto Velocità di scorrimento: In un motore asincrono è la differenza tra le velocità del campo magnetico rotante e la velocità del rotore Scorrimento: Frazione di angolo giro che il rotore perde rispetto al campo rotante in ciascun giro 2)GLOSSARIO
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2)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Cogging: Condizione di funzionamento del motore in cui la velocità angolare non risulta uniforme, ma subisce variazioni; il fenomeno è determinato dal riscaldamento dell'avvolgimento di armatura dovuto al campo magnetico ed è evidente a basse velocità Iron-core, surface-wound e core-less: Tecnologie diverse utilizzate per la realizzazione dell'armatura di un motore in continua a magnete permanente (PM) Costante di macchina: Nei motori in continua di tipo PM è il valore che assume sia la costante elettrica sia la costante meccanica del motore 1)GLOSSARIO 3)GLOSSARIO
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3)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Coppia di stallo: Coppia presente sull'asse del motore, quando l'asse è bloccato Coppia di stazionamento (coppia di spunto): Coppia che deve essere fornita all'asse del motore perché possa iniziare a ruotare; è pari all'attrito statico Rigidità del motore: Parametro del motore in continua che descrive l'entità della variazione della velocità determinata da una variazione del carico 2)GLOSSARIO 4)GLOSSARIO
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4)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Motore in continua: Motore alimentato in continua che realizza la continuità della coppia sull'asse per mezzo di un commutatore Motore sincrono: Motore alimentato in alternata che realizza la continuità della coppia sull'asse generando un campo magnetico di statore rotante. La velocità di rotazione dell'asse è sincrona con la velocità angolare del campo rotante generato e non dipende dal valore del carico. Non può autoavviarsi Motore asincrono o a induzione: Motore alimentato in alternata che realizza la continuità della coppia sull'asse per mezzo di un campo magnetico di statore rotante; a differenza del motore sincrono, la coppia che agisce sull'asse è funzione dello scorrimento e la velocità angolare dell'asse dipende dal valore del carico. Può autoavviarsi Motore brushless: Motore in continua che utilizza un inverter elettronico per invertire il verso della corrente nei conduttori attivi; i conduttori attivi sono alloggiati nello statore 3)GLOSSARIO
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