Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnunziata Poggi Modificato 8 anni fa
2
ERREù L’ATTUALITÀ DELLE RELAZIONI UMANE SUL POSTO DI LAVORO Vincenzo Fragolino Padova, 24 maggio 2003 COLLEGIO ANTONIANUM
3
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
4
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
6
SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE
7
SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE
8
SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE
9
SOCIALI FISIOLOGICI SICUREZZA STIMA AUTO REALIZZAZIONE
13
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
15
seconda metà sec. XIX
16
TEORIE ORGANIZZATIVE
18
scuola classica
19
PROGRAMMAZIONE OFFICINA operai Addetto agli ordini di lavoro e ai cicli Addetto ai fogli di istruzione Addetto ai tempi e ai costi Addetto ai rapporti disciplinari Istruttore addetto alla velocità di esecuzione Capo Reparto Ispettore Addetto alle riparazioni
20
scuola classica “ È dovere della direzione far svolgere a ciascun lavoratore e a ciascuna macchina il suo lavoro secondo i metodi migliori. Chi si rifiuta di accettare le istruzioni deve essere licenziato.“
21
scuola classica
22
relazioni umane
23
La produttività del personale dipende anche dalle condizioni dell’ambiente sociale esistente e dalla collaborazione spontanea che vi si sviluppa Gli incentivi di tipo non economico sono della massima importanza per il raggiungimento di soddisfacenti livelli di produttività L’elevato livello di specializzazione non è la forma più efficiente di attribuzione dei compiti Il personale non manifesta soltanto comportamenti individuali, ma anche atteggiamenti di gruppo
24
relazioni umane “ Per avere trascurato la funzione umana della produzione, i capi di azienda hanno pagato un altissimo prezzo in scioperi, produzione limitata e con un mare di rifiuti umani. “
25
relazioni umane
26
indirizzo sistematico
27
L’azienda non deve preoccuparsi di amministrare premi e punizioni, ma deve cercare di garantire ai dipendenti la possibilità di ricavare soddisfazioni personali dal contributo che essi danno al successo dell’organizzazione L’ambiente di lavoro deve diventare la comunità ideale per l’educazione e il progresso dell’individuo Il lavoro è naturale come il gioco, se le condizioni sono favorevoli
28
indirizzo sistematico “ L’uomo è positivamente motivato verso il lavoro, per cui è necessario eliminare gli ostacoli organizzativi che riconducono l’uomo ad un atteggiamento passivo verso il lavoro. “
29
indirizzo sistematico
30
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
31
“ È la presenza dell’uomo che rende interessante la presenza degli esseri e l’uso delle cose.” Denis Diderot
34
anticorpi monoclonali organi animali agro tecnologie catalizzatori enzimatici cibi irradiati tele acquisti carte intelligenti impronte digitali mappe satellitari entrano iridologia
35
denaro contante cibi in scatola pellicole fotografiche interruttori della luce postini doganieri tastiere chiavi firma manuale escono interventi operatori cruenti
37
VALORI AZIENDALI VALORI PERSONALI VALORI CONDIVISI
42
PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA Ritrosa Inclinata in avanti PERSONAPASSIVA Eretta Diritta
43
China Ferma, non fissaMento in fuori PERSONAPASSIVA PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
44
PERSONAPASSIVA Sguardo sfuggente Contatto visivo scarso Sguardo diretto, non fisso Contatto visivo regolare e piacevole Sguardo fisso e intenso Contatto visivo irato o penetrante PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
45
PERSONAPASSIVA Sorridente anche quando è turbato Espressione in sintonia con le parole Fisso Fermo PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
46
PERSONAPASSIVA Ben modulata per adattarsi al contenuto Forte Enfatica Esitante e debole Si affievolisce alla fine della frase PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
47
PERSONAPASSIVA Senza scopo Immobili Rilassate Si muovono facilmente Estremità controllate Gesti bruschi Dita puntate PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
48
PERSONAPASSIVA Passo misurato e adatto all’azione Lenta e esitante oppure Lenta e pesante oppure calcolata e rigida rapida e a scatti PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
50
PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA Indugia nel prendere iniziative Permette agli altri di decidere per lui Assume iniziative consultandosi Esamina razionalmente le alternative Assume sempre lui le iniziative e boicotta quelle altrui PERSONAPASSIVA
51
Non raggiunge o raggiunge con fatica i propri obiettivi personali e di lavoro Raggiunge spesso i propri obiettivi senza urtare o prevaricare gli altri Può raggiungere gli obiettivi immediati personali e di lavoro ma a spese degli altri PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA
52
Consente agli altri di violare i suoi diritti e/o manipolarli Difende i propri diritti rispettando quelli degli altri Tende a violare i diritti e a manipolare gli altri PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA
53
Si sente spesso frustrato, insicuro, insoddisfatto Si sente sicuro e fiducioso Ha un’immagine realistica di sé Si sente spesso ostile e rancoroso Umilia e deprezza gli altri PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA
54
Emotivamente impacciato e represso tende ad isolarsi Emotivamente adeguato ed espressivo tende all’interdipendenza Emotivamente esplosivo e incontrollato tende ad intromettersi PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA
55
Genera nell’interlocutore sensazioni di imbarazzo, noia, irritazione o disgusto Genera nell’interlocutore apertura, collaborazione, sensazione di fiducia Genera negli altri posizioni di difesa, inibizioni o sensazioni di collera e vendetta PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA
56
Tende a ricevere comunicazioni a una via e non dà feed-back Ricerca comunicazioni a due vie, dà e ascolta i feed-back Tende ad emettere comunicazioni a una via e non ascolta i feed-back PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVAPERSONAPASSIVA
58
PERSONAPASSIVAPERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA Evasivo Frequente ma non fisso Fisso, dominatore
59
PERSONAPASSIVA Basso o cantilenante Stridente, sarcastico o accondiscendente Espressivo Enfatizza le parole chiave PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA
60
Gesti nervosi, copre la bocca con la mano, tensione degli arti Denota sicurezza Sottolinea il discorso Parentale Impone il discorso PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA
61
Chiara, senza intoppi Concitata o deliberatamente lenta Esitante Fa molte pause Si schiarisce la gola PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA
62
Vicino o lontano, rilassato o teso in modo appropriato Tende ad aumentare la distanza Posizione legnosa Tende ad avvicinarsi Teso a scatti PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA
63
Appropriato, si alterna con l’interlocutore Si lascia interrompere Manca di iniziativa Interrompe spesso Bruschi cambiamenti Perde le occasioni PERSONAASSERTIVAPERSONAAGGRESSIVA PERSONAPASSIVA
64
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
67
Gli uomini sono incoraggiati a ESSERE DURI ESSERE FORTI COMANDARE CONTROLLARE NON RITIRARSI RENDERE PAN PER FOCACCIA NON MOSTRARSI DEBOLI VINCERE
69
Le donne sono incoraggiate a ESSERE TENERE ESSERE GENTILI OBBEDIRE ESSERE COMPRENSIVE ANTEPORRE GLI ALTRI CONDIVIDERE NON DISCUTERE NON ARRABBIARSI
73
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
78
tendono a sottostimare le potenzialità non intravedono le opportunità esagerano le difficoltà esasperano le avversità si predispongono al fallimento
79
hanno alti livelli di aspirazione percepiscono le difficoltà come occasioni per mettersi alla prova si impegnano a fondo non indulgono a ruminazioni e ripensamenti si focalizzano sulla soluzione dei problemi si riprendono facilmente dagli insuccessi cercano di rimediare più che giustificare le proprie insufficienze
81
Scadenze ravvicinate Fasi critiche Imprevisti rilevanti Attività di: prevenzione pianificazione programmazione Richieste estemporanee Attività poco rilevanti e lontane nel tempo NON IMPORTANTE URGENTE NON URGENTE
88
il lavoro la persona umana il comportamento i bisogni la soddisfazione sul lavoro ERREù: perché ?
90
incapacità
91
malattia
92
demotivazione
93
mobbing
97
eruzioni cutanee abbassamento delle difese immunitarie disturbi tiroidei disturbi cardiaci problemi delle funzioni gastriche e digestive disturbi intestinali disturbi della sfera sessuale dolori osteoarticolari astenia
98
manifestazioni psicosomatiche agitazione/irrequietezza sindromi ansiose depressione abuso nei consumi di analgesici e stimolanti disturbi comportamentali alterazioni della personalità
101
INGHILTERRAFRANCIAGERMANIAITALIA 16 %9 %8 %4 %
102
ITALIA 72 % per zonaper settore per qualifica nord centro sud pubblico privato dirigenti professionisti operai impiegati quadri 20 % 8 % 56 % 44 % 55 % 20 % 10 % 9 % 6 %
103
ITALIA EUROPA mobizzati famigliari coinvolti 40 milioni 1,5 milioni4 milioni
106
incapacitàmalattia demotivazione mobbingincapacitàmalattiamobbing
107
demotivazione
110
IMPRENDITORIDIRIGENTIMAESTRANZE
111
Dialettica degli opposti e dei complementari AutoritàPersonalitàDialogoAdesioneDelegaPartecipazione
112
Dialettica degli opposti e dei complementari
113
Autorità
114
Personalità
115
Dialogo
116
Adesione
117
Delega
118
Partecipazione
120
CollaborazioneCorresponsabilitàCointeressenza
121
Collaborazione
122
Corresponsabilità
123
Cointeressenza
125
FormazioneCulturaMoraleAssociazionismo
126
Cultura
127
Morale
128
Associazionismo
129
Formazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.