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I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.

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Presentazione sul tema: "I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche."— Transcript della presentazione:

1 I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche

2 L’ISFOL nella sua classificazione prevede tre profili professionali per le Relazioni Pubbliche: Uno manageriale: 1.2.3.4.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni Uno professionale specialistico: 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate Uno tecnico: 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni

3 1.2.3.4.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni IMPORTANZA FREQUENZA curare i rapporti con i mezzi di informazione 4,0 3,5 organizzare e/o sponsorizzare eventi 3,9 1,8 organizzare o gestire azioni di marketing 3,9 3,0 studiare o realizzare materiale pubblicitario 3,8 2,5 curare i rapporti con le agenzie pubblicitarie 3,4 2,4 promuovere l'immagine dell'azienda 3,2 2,0 predisporre o gestire strategie di comunicazione 3,1 1,9 valutare, impostare o realizzare campagne pubblicitarie 3,1 1,4 organizzare o partecipare a fiere, meeting, eventi 3,1 1,9 curare i rapporti con soggetti esterni 2,6 1,1

4 Le principali competenze: conoscenze Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica

5 Le principali competenze: conoscenze Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale. Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.

6 Le principali competenze : skills PARLARE Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace COMPRENDERE TESTI SCRITTI Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro SCOLTARE ATTIVAMENTE Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate ADATTABILITÀ Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. SENSO CRITICO Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi. SCRIVERE Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. GESTIRE IL TEMPO Gestire il proprio tempo e quello altrui.

7 Le principali competenze: skills MONITORARE Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle NEGOZIARE Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse. APPRENDIMENTO ATTIVO Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali ORIENTAMENTO AL SERVIZIO Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri GESTIRE RISORSE UMANE Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro VALUTARE E PRENDERE DECISIONI Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna. COMPRENDERE GLI ALTRI Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

8 Le principali competenze: attitudini Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, procedure,..) Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee in forma parlata Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

9 2.5.1.6.0 - Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate IMPORTANZA FREQUENZA selezionare e diffondere materiale pubblicistico o informativo 4,4 3,0 gestire e aggiornare contenuti promozionali nei siti web 4,3 3,3 curare l'immagine dell'ente o dell'azienda 4,1 2,9 predisporre o gestire strategie di comunicazione 4,0 3,3 redigere o predisporre testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa 3,8 2,8 organizzare conferenze stampa 3,8 2,1 valutare, impostare o realizzare di campagne pubblicitarie 3,6 2,5 studiare o realizzare materiale pubblicitario 3,4 2,4 organizzare e sponsorizzare campagne di comunicazione sociale 3,4 2,3 curare i rapporti con i mezzi di informazione 2,7 1,4

10 Le principali competenze: conoscenze Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica

11 Le principali competenze: conoscenze Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse

12 Le principali competenze: skills Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

13 Le principali competenze: skills Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui. Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni. Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse. Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto. Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

14 Le principali competenze: attitudini Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

15 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni IMPORTANZA FREQUENZA partecipare a fiere, meeting, eventi 4,3 3,4 organizzare eventi 4,2 2,9 cercare gli sponsor 4,1 2,9 valutare i risultati 4,0 3,9 curare i rapporti con i mezzi di informazione 3,9 3,6 organizzare o gestire azioni di marketing 3,9 2,4 creare opuscoli o materiali informativi 3,8 2,5 redigere o predisporre testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa 3,5 2,5 visionare la rassegna stampa 3,5 2,6 gestire e aggiornare i contenuti di siti web 3,3 2,2 predisporre o gestire strategie di comunicazione 2,8 1,9

16 Le principali competenze: conoscenze Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica

17 Le principali competenze: conoscenze Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio. Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi

18 Le principali competenze: skills Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

19 Le principali competenze: skills Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna. Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui. Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto. Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

20 Le principali competenze: attitudini Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)


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