La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013."— Transcript della presentazione:

1 ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013

2  Università di ROMA Sapie nza – 31 maggio 20113– Dip. Di FISICA Aula Conversi. ORE 11.00 – 16.00 – Con pausa spuntino ore 13.00 -13.30. OdG: Comunicazioni Informazioni da CUN e Interconferenza. Le iniziative della Conferenza nella fase di attuazione della riforma. Approvazione verbale riunione del 14 dicembre 2012. Autovalutazione Valutazione e Accreditamento. DM 47 e sua applicazione. Dottorati di ricerca. DM 45 e attuazione. Linee guida del ministero del 22 maggio 2013. Bilancio consuntivo 2012, approvato dal direttivo il 20 marzo 2013. (Pausa) ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO. Linee strategiche della Conferenza. Calendario riunioni previste. Incarichi dei membri del direttivo e attività di area tematica (MAT,INF,FIS,CHIM,GEO,BIO). Test di selezione e verifica organizzati da ConScienze cin Collaborazione con PLS, CINECA e CISIA. Variazioni di bilancio 2013. Iniziative verso MIUR e verso politica governativa università e ricerca. Varie ed eventuali.

3

4 Finanziamento annuale dei PRIN dal 2000 a oggi in Milioni di Euro per anno finanziario. La contrazione del finanziamento dei Progetti di rilevanza nazionale e il cambiamento delle regole per I bandi 2010/2011 e 2012 (in corso). Estensione agli Enti di ricerca a risorse ridotte. 848 747 857 945 982 1173 806 803 986 543 ---248 --- ?? Numero Progetti approvati

5  Gli indicatori bibliometrici sono oggetto di una polemica tuttora in atto. Introducono elementi valutativi che premiano la quantità nella produzione scientifica e, il numero delle citazioni ottenute (assumendo un’inesistente omogeneità tra temi di ricerca interni ad un settore assegnato).  Più ancora sono discutibili le mediane assunte come livello di riferimento. E difficile che si possa definire un livello di qualità un valore che separa in due parti uguali il corpo docente, piuttosto che fissare valori standard condivisii a livello internazionale. (a volte si trovano nella metà più bassa scienziati di prestigio e in quella più alta personalità che eccedono nelle quantità di pubblicazioni o che operano in settori di magior popolarità e di moda).  Gli indicatori usati come criteri di ammissibilità inducono comportamenti opportunistici e favoriscono tendenze ad inflazionare la produzione scientifica individuale e di gruppo.  E’ poi sorprendente che gli indicatori non pesino in nessun modo il numero degli autori.  Si contano diversi interventi, denunce e appelli in proposito. A partire da interpellanza parlamentare del 26 novembre nella scorsa legislatura (Gelmini, Binetti, Tocci, Barbieri, Capitanio Santolini, Carra, Frassinetti, Melis, Coscia, Corsini, Ghizzoni). Abilitazioni scientifiche nazionali, criteri bibliometrici, indicatori e mediane.

6  Nuova struttura della Conferenza Sono soci dell’associazione: I Presidenti delle strutture di raccordo (Scuole o Facoltà se esistenti) e i Direttori dei Dipartimenti. Partecipano all’Assemblea generale con voto su materie statutarie e bilancio. L’assemblea generale elegge Presidente e Segretario. Il Presidente designa un vicepresidente. Le assemblee di area tematica (MAT,INF,FIS,CHIM,GEO, BIO) sono costituite dai direttori dei dipartimenti monodisciplinari o pluridisciplinari (questi ultimi possono incaricare un delegato dell’area competente). Ciascuna area esprime due membri (direttori o delegati nel direttivo). Il direttivo e l’assemblea generale si riuniscono di norma con la Commissione dei Coordinatori nazionali dei corsi di studio, alle assemblee di area tematica partecipano i Coordinatori di riferimento dell’Area. Sono invitati anche i membri CUN, Coordinatori PLS, Past-presidents, e altri esperti.

7

8


Scaricare ppt "ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google