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PubblicatoGilberto Martino Modificato 9 anni fa
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Progetto PAS Un momento… sto pensando! 2014 - 2015 Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR
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Tempi e modalità Tempi: gennaio 2015 - maggio 2015 Modalità: Gli studenti sono stati segnalati dai coordinatori di classe Gruppi 1 AMT: 2 frequentanti 2 AR: 7 frequentanti + uno studente diversamente abile 2 BR: 5 frequentanti + uno studente diversamente abile
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Obiettivi prefissati Il progetto ha risposto agli obiettivi prefissati. Gli studenti hanno lavorato su particolari abilità cognitive come per esempio la pianificazione, la percezione analitica, l’orientamento spaziale e temporale, la coerenza logica…Ciò al fine di rafforzare l’attenzione ed arginare l’impulsività. Le operazioni cognitive messe in atto sono state esercitate su specifici argomenti di matematica.
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Punti di forza La condivisione degli obiettivi del corso con i docenti del consiglio di classe La partecipazione costante La consapevolezza della spendibilità trasversale del metodo
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Punti di debolezza La sovrapposizione di altri impegni scolastici e/o familiari, da parte degli studenti Il periodo individuato per la somministrazione del metodo ridotto a pochi mesi e poche ore
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Interesse suscitato negli allievi Gli studenti si sono interessati alla dimensione comunicativa del processo metacognitivo del metodo che caratterizza l’attività di pensiero in situazioni di apprendimento: riflessione su quanto appreso (come e perché).
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Risultati di apprendimento Gli studenti hanno applicato le potenzialità del metodo direttamente alla matematica. La docente di matematica ha constatato, di volta in volta, i miglioramenti registrati.
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Ricadute interdisciplinari Il metodo è di per sé interdisciplinare perché non lavora sui contenuti, ma sulle risorse cognitive che, nel trattamento degli stimoli, ciascuno mette in gioco.
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Adeguatezza delle risorse strumentali e finanziarie Le risorse strumentali e finanziarie sono state adeguate
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Altro Iniziare a lavorare prima, a partire dal mese di ottobre Riprendere il lavoro con gli stessi studenti
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