La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo sulla via per Gerusalemme. Il brano della liturgia presente l’ultimo grande insegnamento di Gesù ai suoi discepoli “testardi e duri di comprendonio”.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo sulla via per Gerusalemme. Il brano della liturgia presente l’ultimo grande insegnamento di Gesù ai suoi discepoli “testardi e duri di comprendonio”."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Siamo sulla via per Gerusalemme. Il brano della liturgia presente l’ultimo grande insegnamento di Gesù ai suoi discepoli “testardi e duri di comprendonio”. Per la terza volta Gesù afferma il suo destino a Gerusalemme: passione e morte, sepoltura e risurrezione. Sembra quasi che la prospettiva della gloria della risurrezione del Maestro provochi un’istintiva richiesta da parte dei 2 discepoli, Giacomo e Giovanni. Giacomo e Giovanni... Testimoni privilegiati… … simbolo della durezza dei discepoli!

4

5

6

7

8

9

10

11

12 Perché questa sottolineatura superflua? Sappiamo benissimo che i discepoli di Gesù sono 12! Questo indizio letterario (come abbiamo già visto per l’uomo ricco) fa suonare il campanello di allarme! A cosa vuole alludere Marco? Marco fa questa sottolineatura perché vuole alludere all’antica storia di Israele. Si tratta dello scisma avvenuto dopo la morte di Salomone. Dopo la morte dell’illuminato re d’Israele, il figlio Roboamo si vede arrivare una delegazione degli anziani del popolo.

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26


Scaricare ppt "Siamo sulla via per Gerusalemme. Il brano della liturgia presente l’ultimo grande insegnamento di Gesù ai suoi discepoli “testardi e duri di comprendonio”."

Presentazioni simili


Annunci Google