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COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.

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Presentazione sul tema: "COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls."— Transcript della presentazione:

1 COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls

2 Concorrenza crescente Decremento dei margini economici Evoluzione delle aspettative dei clienti Perdita di clientela Incremento delle attività non remunerate Tensione finanziaria STATO DELL’ ARTE Praesidium Srls

3 Calcoliamo correttamente le tariffe Come si stanno comportando gli altri Studi La mia struttura è efficiente Come capire quando la tariffa è troppo alta Quali clienti sono remunerativi e quanto lo sono Quali Aree dello Studio sono in perdita RIFLESSIONI Quali strumenti e attività è opportuno valutare Praesidium Srls

4 Di quali competenze hanno bisogno Conosciamo le esigenze dei nostri clienti Cosa si aspettano dallo Studio ASPETTATIVE DEI CLIENTI Praesidium Srls

5 COSA VENDE LO STUDIO SERVIZI SOLUZIONI COMPETENZE DISPONIBILITA’ SEDUTE PSICOLOGICHE Praesidium Srls

6 TEMPO Praesidium Srls

7 ORDINARIE 30/40 € SEMPLIFICATE 50/80 ESTERNE+DICH. 45/55 PAGHE 50/70 CONSULENZA > 70 QUANTO VALE IL TEMPO DI STUDIO ? Praesidium Srls

8 QUANTO VALE IL VOSTRO STUDIO QUANTO VALGONO I VOSTRI CLIENTI CHE MARGINALITA’ HANNO PAGANO COME PAGANO ESISTONO REGOLE INTERNE ED ESTERNE HO UN MODELLO COMMERCIALE CHE RENDA RIPETIBILI I RICAVI Praesidium Srls

9 Clienti / fatturato Produttività 60 24 50 37 35 50 45 40 30 50 60 MAPPATURA DELLA CLIENTELA 44 Praesidium Srls

10 Clienti / fatturato 60 35 75 40 30 60 BUDGET DI COMMESSA 20.000 forfait 333 ore 1500 forfait 20 ore 20.000 forfait 571 ore Praesidium Srls

11 Clienti / fatturato 40 30 50 60 MAPPATURA DEGLI OPERATORI 44 48 37 56 28 42 20 70 Praesidium Srls

12 LO STUDIO SOPRAVVIVE SE SI EVOLVE CONT. COSTI ORG. SVILUPPO Praesidium Srls

13 Tasso di fidelizzazione dei clienti Consapevole costruzione delle offerte Ventaglio di soluzioni Conoscenza delle esigenze del cliente Conoscenza degli strumenti di accesso al mercato INGREDIENTI DELLE AZIONI COMMERCIALI Praesidium Srls

14 OSM Praesidium Srls da un sondaggio effettuato in Italia, l’ 89% degli imprenditori dichiara che: l’ 89% degli imprenditori dichiara che: ciò che fa il commercialista, ha a che fare praticamente ed esclusivamente con le tasse, e non con l’efficienza della mia azienda.

15 OSM Praesidium Srls Stiamo dando/offrendo al cliente tutti i servizi che siamo in grado di erogare? Stiamo aiutando davvero il nostro cliente?

16 Area organizzazione Area fiscale Area commerciale Area Banche/finanza Area profitto/costi Sistemi di controllo costi Generazioneutili Competitività LA MAPPATURA DEI BISOGNI DEI CLIENTI Rapporti con gli Istituti B gli Istituti B Equilibriofinanziario Conformità a Basilea 3 Ricerca di nuovi clienti nuovi clienti Gestione della rete comm. rete comm. Lancio di nuovi prodotti prodotti “Efficienza”fiscale Pianificazionefiscale Congruitàfiscale Usura-AnatocismoFidelizzazione Flessibilità Efficienzaproduttiva Efficacia(specifiche contrattuali) contrattuali) CertificazioneIso Internazzinaliz.

17 OSM Praesidium Srls Cambia veste!! Pensa ed agisci da imprenditore!! Impara a conoscere il tuo cliente «davvero» Comprendi le esigenze del tuo cliente

18 OSM Praesidium Srls SI TRATTA DI TIRAR FUORI DA UN SETTORE STATICO QUALCOSA DI NUOVO E UNICO. OFFRIRE UN SERVIZIO UNICO CONSENTIREBBE DI ESSERE VISTO COME UN PARTNER OFFRIRE SERVIZI PIU’ LEGATI ALLE REALI E CONCRETE NECESSITA’ AZIENDALI QUELLE PIU’ VIVE E VISSUTE NEL QUOTIDIANO DAGLI IMPRENDITORI

19 INTERVENTO TRADIZIONALE IN CASO DI CRISI Incrementare il fatturato Quale tipologia di fatturato ? I prezzi sono competitivi ? Come trovare nuovi clienti ? Come trovare nuovi clienti ? Ridurre i costi Incrementare la produttività Definire i costi produttivi Definire i tempi standard produttivi

20 OSM Praesidium Srls LA TUA RICCHEZZA PASSA ATTRAVERSO IL TUO CLIENTE!!!!!!!!!! SE AIUTI IL TUO CLIENTE A DIVENTARE RICCO ……….. …………. TU DIVENTI RICCO!!!!!!!

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