Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAureliano Ippolito Modificato 9 anni fa
1
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso
2
Definizione “Processo di interagenza fra unità distinte che origina una forma di legame di cui esse diventano parte”
3
Caratteristiche RECIPROCITA’ (biunivocità, bidirezionalità, feed back) RIFERIMENTO (REFERO all’altro) RELIGO (LEGAME, religione) RIFLESSIVITA’ (pensare insieme, mente inclusiva)
4
Processi (I) AZIONE INTERATTIVA (processo di andata e ritorno) COM-UNI-C-AZIONE (unificazione delle differenze, senso comune) CON-FRONTO: SOMIGLIANZA/DIFFERENZA (percezione, comparazione, attivazione per differenza)
5
Processi (II) IMITAZIONE/DIFFERENZIAZIONE (fra segni, comportamenti, immagini …) IDENTITA’ (IDEM/IPSE)/DIVERSITA’ (simile- identico a/sé stesso-diverso da alter) E-MOZIONE: ATTRAZIONE/DISTANZIAMENTO (energia unitiva-disgiuntiva/repulsiva)
6
TIPI DI RELAZIONI SOCIALI (I) DIADICA simmetrica: interazione per somiglianza e simmetria (rischi di competitività e schismogenesi) complementare: interazione per differenze che si richiedono vicendevolmente (rischi di dominazione e dipendenza: asimmetria) reciproca: combinazione flessibile di simmetria e complementarietà reversibile fra le parti (rischio di autorefenza e tautologia)
7
TIPI DI RELAZIONI SOCIALI (II) TRIADICA il terzo gode il capro espiatorio, divide et impera, mediazione reciprocità triadica ecc.
8
TIPI DI RELAZIONI SOCIALI (III) MULTIPLA O GRUPPALE ORGANIZZATIVA O ISTITUZIONALE COMUNITARIA APPARTENENZA SIMBOLICO-CULTURALE RETICOLARE SOCIETARIA …
9
FORMA DELLA RELAZIONE (I) (struttura, scheletro, regole, stile, pattern…) COSA SI INTENDE PER “SOCIALE”? dimensione corporea SESSUALITA’- GENERAZIONE Embodiment + + +
10
FORMA DELLA RELAZIONE (II) dimensione interattiva o psico-sociale SENTI-MENTO AUTOREGOLAZIONE ETICA, MOTIVAZIONALE, IDEALE STILIZZAZIONE ESTETICA + + +
11
FORMA DELLA RELAZIONE (III) dimensione comunicativa NOME RAPPRESENTAZIONE SOCIALE SIMBOLO + + +
12
FORMA DELLA RELAZIONE (IV) dimensione regolativa LEGGE RAPPORTI ECONOMICI REGOLA MORALE-IDEALE-“NORMALE” SVILUPPO STORICO DEI COSTUMI + + +
13
SPECIFICAZIONE DELLA RELAZIONE (I) SITUAZIONE: tempo, contenuto, risorse, vincoli (descrizione) CONTESTO: lettura, senso, cornice, confine, sviluppo, criteri, premesse, … (interpretazione degli attori)
14
SPECIFICAZIONE DELLA RELAZIONE (II) AMBIENTE SOCIALE: complesso di relazioni interagenti dentro un determinato spazio- tempo (“ecologia sociale”: interpretazione dell’osservatore) AMBIENTE CULTURALE: forme culturali interagenti dentro un determinato spazio-tempo (“ecologia delle idee”: interpretazione dell’osservatore) ECOSISTEMA UMANO: complesso di interagenze fra ambiente naturale, sociale e culturale (visione multilaterale d’insieme)
15
FASI DI SVILUPPO E TRASFORMAZIONE (I) FORMAZIONE: esplorazione, fiducia STABILIZZAZIONE: definizione, consenso PERMANENZA: rinforzo, riproduzione, riequilibrio
16
FASI DI SVILUPPO E TRASFORMAZIONE (II) EVOLUZIONE: ciclo, trasformazione prevedibile, alternativa in costanza di contesto: apprendimento I CAMBIAMENTO: discontinuità, nuova visione del contesto: apprendimento II METAMORFOSI: genesi di una nuova forma relazionale e del suo contesto - apprendimento III DISSOLUZIONE: separazione, interruzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.