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GRUPPO DEI REFERENTI PER LA COMUNICAZIONE

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Presentazione sul tema: "GRUPPO DEI REFERENTI PER LA COMUNICAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 GRUPPO DEI REFERENTI PER LA COMUNICAZIONE
Procedure concordate per le risposte alle segnalazioni

2 SEGNALAZIONI ALL’URP Dopo il primo lavoro svolto nel 2007 dal Gruppo dei Referenti per individuare le procedure che consentono di dare al cittadino risposte immediate, ecco ora realizzato, sotto forma di opuscolo, il nuovo risultato delle recenti analisi e rielaborazioni che lo stesso “Gruppo di Lavoro” ha effettuato nel corso del 2008. Tutte le procedure sono state riviste insieme ai referenti per la comunicazione e, con l’approvazione dei relativi Responsabili di Settore, sono state confermate o modificate alla luce delle novità organizzative e/o procedurali. Anche per altre procedure, già esistenti ma non analizzate in precedenza, sono stati ora elaborati un iter e una risposta standard. Questo lavoro è stato reso possibile grazie alla collaborazione di colleghi che si sono impegnati per cercare di “semplificare”, là dove possibile, la vita fuori e dentro il Comune e per consentire a tutti di risparmiare tempo e fatica. Garantire, infatti, una risposta immediata al segnalante, presenta il vantaggio di annullare la necessità di predisporre una risposta da parte dei Settori competenti e di abbreviare i tempi di soluzione del problema segnalato. Viene inoltre sempre chiarito al cittadino il “percorso” che intraprenderanno le segnalazioni: le risposte standard infatti illustrano come opera l’URP dopo aver ricevuto la segnalazione e come agisce il Comune, indicando i tempi necessari per gli interventi richiesti. Resta comunque un lavoro modificabile e integrabile in qualsiasi momento grazie alle sinergie che si è disposti a mettere in campo e resta uno strumento di lavoro semplice e, si spera, efficace. Di seguito sono state schematizzate le diverse procedure delle segnalazioni analizzate.

3 LEGENDA PER I DIAGRAMMI
BLOCCO DI INIZIO E FINE: utilizzati per designare il punto d’inizio e fine dell’algoritmo. La sequenza di passi per risolvere un problema è data dalle azioni che si incontrano in un cammino che va dal blocco iniziale al blocco finale. BLOCCO DI AZIONE: specifica le azioni che devono essere eseguite. BLOCCO CONDIZIONALE: permette di differenziare il flusso di esecuzione a seconda del risultato della valutazione di una condizione. START/ END AZIONE CONDIZIONE

4 DISSERVIZIO SPAZZAMENTO VIE
URP prende la segnalazione con l’indicazione della via e specifica da quanto tempo si protrae il disservizio. URP verifica nel calendario della pulizia delle strade la via e i giorni di spazzamento. URP dà al cittadino la risposta standard: “La segnalazione verrà inviata all’ufficio Ambiente che provvederà ad avvisare il Consorzio Rifiuti in giornata, perché l’intervento avvenga il più presto possibile”. URP invia poi la segnalazione all’Ufficio Ambiente mediante programma informatizzato, che riporta già la risposta standard data al cittadino. L’Ufficio Ambiente provvede ad avvisare il Consorzio in giornata per intervento il più presto possibile e/o valuta direttamente il problema. Il Consorzio Rifiuti verifica l’eventuale disservizio e provvede ad effettuare l’intervento il più presto possibile ed eventualmente ad applicare le sanzioni del caso alla Ditta incaricata.

5 DISSERVIZIO SPAZZAMENTO VIE
SEGNALAZIONE DISSERVIZIO SPAZZAMENTO VIE URP VALUTA PERTINENZA, VERIFICA IN ELENCO VIE/GIORNI INVIO SEGNALAZIONE A SETTORE AMBIENTE RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO AL CITTADINO SETTORE AMBIENTE TELEFONA A CONSORZIO RIFIUTI PER INTERVENTO E/O VALUTA IL PROBLEMA INTERVENTO DI PULIZIA

6 DISSERVIZI RACCOLTA RIFIUTI
Il Consorzio effettua la raccolta dei rifiuti normalmente entro la mattinata (salvo disguidi, di cui informerà tempestivamente l’URP), in base al calendario stabilito. In caso di disservizi segnalati dai cittadini: URP, dopo aver chiesto se i rifiuti siano stati messi fuori in modo corretto, dà al cittadino la risposta standard: “Verrà contattato al più presto il Consorzio che dovrebbe provvedere al recupero in giornata. In ogni caso, se entro fine giornata, i rifiuti non sono stati raccolti, bisogna ritirarli e mettere fuori il giorno successivo previsto per la raccolta” In caso di segnalazione di mancata raccolta fatta dal cittadino il pomeriggio o il giorno successivo previsto: Se si tratta di singole utenze URP dà risposta standard: “Verrà inviata al Consorzio Rifiuti per segnalare il disservizio. In ogni caso, essendo già terminato il servizio, i rifiuti vanno ritirati e messi fuori il giorno successivo previsto per la raccolta”. Se si tratta di vie o pezzi di vie URP dà risposta standard: “Verrà contattato il Consorzio Rifiuti che provvederà al recupero anche se il servizio di raccolta è già terminato. I rifiuti vanno, quindi, lasciati fuori fino a fine giornata. In ogni caso, se entro la fine della giornata, i rifiuti non sono stati raccolti, deve ritirare tutto e mettere fuori il giorno successivo previsto per la raccolta”

7 DISSERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI
SEGNALAZIONE DISSERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI URP VALUTA PERTINENZA SEGNALAZIONE FATTA LA MATTINA CORRETTA ESPOSIZIONE SI NO INFORMAZIONI CORRETTE AL CITTADINO NO SI URP SEGNALA A CONSORZIO NO SINGOLA UTENZA SI RECUPERO IN GIORNATA URP COMUNICA AL CONSORZIO URP SEGNALA AL CONSORZIO RECUPERO IN GIORNATA (ALTRIMENTI ESPORRE IL GIORNO SUCCESSIVO PREVISTO PER LA RACCOLTA) ESPORRE IL GIORNO SUCCESSIVO PREVISTO PER LA RACCOLTA

8 ABBANDONO RIFIUTI URP riceve la segnalazione, prendendo nota del luogo, della quantità e del tipo di rifiuti abbandonati Se i rifiuti si trovano in area urbana, URP dà risposta standard al cittadino: “Il Settore Ambiente richiederà l’intervento del Consorzio Rifiuti, il recupero avverrà entro due giorni lavorativi”. Se i rifiuti si trovano al di fuori dell’area urbana, URP dà risposta standard al cittadino: “Il Settore Ambiente farà un sopralluogo e invierà la segnalazione al Consorzio: se i rifiuti non sono pericolosi il recupero avverrà con intervento programmato periodicamente e comunque entro 30 giorni dalla segnalazione. Se nei rifiuti si trovano sostanze pericolose o tossiche, l’intervento di rimozione è più complesso, più lungo da realizzare e particolarmente costoso. Il Comune deve prevedere, oltre che l’affidamento della rimozione al Consorzio, anche la copertura della spesa, in base alle disponibilità economiche. Al cittadino verranno date, eventualmente, indicazioni sull’esito del sopralluogo e sulle modalità che si intendono adottare per la rimozione dei rifiuti”. URP invia la segnalazione al Settore Ambiente e manda una Consorzio Rifiuti Per i rifiuti al di fuori dell’area urbana il Settore Ambiente fa pervenire eventualmente all’URP una risposta sugli esiti e sulle procedure che verranno intaprese. Si inserisce nelle note. In caso di situazioni di emergenza si chiede l’intervento del 118

9 ABBANDONO RIFIUTI SEGNALAZIONE URP VALUTA PERTINENZA
INVIO CONSORZIO INVIO COPIA SERVIZIO AMBIENTE RISPOSTA STANDARD AL CITTADINO IMMEDIATA RIFIUTI IN AREA EXTRAURBANA RIFIUTI IN AREA URBANA SOPRALLUOGO SERVIZIO AMBIENTALE RECUPERO 2 GG RECUPERO 30 GG RECUPERO ENTRO 2 GIORNI RISPOSTA AL CITTADINO EVENTUALE RISPOSTA URP VALUTAZIONE SOSTANZE PERICOLOSE IL COMUNE AUTORIZZA IL CONSORZIO VALUTAZIONE SPESA RECUPERO ENTRO 30 GG ATTESA STANZIAMENTO RIMOZIONE

10 MANCATA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO
Per “verde pubblico” si intendono tutte quelle aree verdi di pertinenza di edifici di proprietà comunale, le aree di parcheggio in generale, i parchi pubblici, le fioriere e le aiuole del Comune (si possono individuare più dettagliatamente dal Computo Metrico steso dal Settore LLPP e disponibile su Intraweb). Gli interventi di manutenzione del verde pubblico sono appaltati a Ditta esterna, che, oltre allo sfalcio ordinario dell’erba, esegue anche i diserbi lungo le strade e i vialetti, i bagnamenti delle fioriere quando occorre e la sostituzione delle fioriture stagionali (l’elenco preciso degli interventi è disponibile sempre su Intraweb). All’occorrenza, vengono richiesti alcuni interventi straordinari. In ogni caso, quando viene presa una segnalazione, occorre sempre verificare se si tratta di un’area pubblica o un’area ancora privata non ceduta al Comune, rientrante in un Piano Esecutivo (per cui la manutenzione spetta alla Ditta esecutrice del Piano). URP prende la segnalazione con l’indicazione precisa del luogo e del tipo di problema. URP dà la risposta standard: “Verrà effettuato un sopralluogo dal personale tecnico responsabile del verde pubblico che segnalerà alla Ditta appaltatrice del servizio l’intervento preciso da effettuare, se, comunque, previsto nell’affidamento. La Ditta interverrà in base al programma degli interventi in corso, all’urgenza segnalata dal responsabile del settore ed alle condizioni atmosferiche”. URP invia la segnalazione che riporta già la risposta standard data al cittadino al Settore Lavori Pubblici mediante programma informatizzato. Il tecnico responsabile fa il sopralluogo e “gira” la segnalazione alla ditta appaltatrice che interviene in base alle indicazioni del Responsabile del verde pubblico, ai lavori in corso ed alle condizioni atmosferiche.

11 MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO
SEGNALAZIONE URP VALUTA PERTINENZA INVIO SEGNALAZIONE A SETTORE LL.PP RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO SOPRALLUOGO DEL TECNICO RESPONSABILE INTERVENTO DITTA

12 RECUPERO CANI, GATTI E PICCIONI
URP riceve la segnalazione con la precisa indicazione del luogo dove si trova l’animale morto (ovviamente il servizio è garantito solo se il corpo si trova in area pubblica). URP, solo se si tratta di cani, dà al cittadino la risposta standard: “ La segnalazione verrà inviata al Settore Ambiente che farà richiesta di intervento alla Ditta che ha in appalto il recupero. Il recupero verrà fatto in giornata”. URP, se si tratta di gatti e piccioni, dà al cittadino la risposta standard: “La segnalazione verrà inviata al Settore Ambiente che farà richiesta di intervento alla Ditta che ha in appalto il servizio di recupero di animali morti. Il recupero verrà fatto entro due giorni”. URP invia al Settore Ambiente la segnalazione (telefonando per avvisare) con la risposta standard data. Il Settore Ambiente effettua una richiesta di intervento alla Ditta per il recupero.

13 RECUPERO CANI, GATTI E PICCIONI SEGNALAZIONE URP VALUTA PERTINENZA
RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO SE GATTI O PICCIONI SE CANI TELEFONO E INVIO SEGNALAZIONE A SETTORE. AMBIENTE TELEFONO E INVIO SEGNALAZIONE A SETTORE AMBIENTE SETTORE AMBIENTE CHIEDE INTERVENTO DITTA SETTORE AMBIENTE CHIEDE INTERVENTO DITTA INTERVENTO DELLA DITTA INTERVENTO DELLA DITTA RECUPERO ENTRO DUE GIORNI RECUPERO IN GIORNATA

14 CROLLI, CADUTA TEGOLE ECC… DA EDIFICI
Per le segnalazioni di crolli all’interno di proprietà private è necessario chiamare i Vigili del Fuoco (URP non prende quindi alcuna segnalazione, ma dà questa indicazione al cittadino). Per le segnalazioni di crolli su area pubblica: URP prende la segnalazione URP dà risposta standard al cittadino: “La segnalazione verrà inoltrata al Settore Urbanistica che si attiverà per un sopralluogo insieme ai Vigili del Fuoco per la prima messa in sicurezza dell’immobile. Poi, in seguito alle verifiche dei VV. FF., verranno presi i provvedimenti del caso”. URP invia al Settore Urbanistica la segnalazione con la risposta standard data al cittadino. I Vigili del Fuoco provvedono alla messa in sicurezza dell’immobile con il supporto della Polizia Municipale e del Settore Lavori Pubblici Se necessario, l’Ufficio Urbanistica provvede a fare un’ordinanza per imporre al proprietario la messa in sicurezza del luogo entro un preciso termine di tempo; nel caso in cui il proprietario non lo faccia, l’Amministrazione Comunale provvede alla messa in sicurezza del sito, addebitando i costi al proprietario stesso e denunciandolo all’autorità giudiziaria.

15 CROLLI, CADUTA TEGOLE ECC. DA EDIFICI
SEGNALAZIONE SU AREA PUBBLICA NO SI CHIAMARE VIGILI DEL FUOCO INVIO SEGNALAZIONE A SETTORE URB RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO AL CITTADINO INTERVENTO VIGILI DEL FUOCO MESSA IN SICUREZZA DA PARTE DEL PROPRIETARIO DA PARTE DI AMM. COMUNALE SANZIONE A PROPRIETARIO INADEMPIENTE

16 RAMI E SIEPI SPORGENTI Non esistendo un regolamento comunale e/o un’ordinanza specifica relativa al problema di rami e siepi sporgenti sulla pubblica via, ci si rifà a quanto disposto dall’art.29 del Codice della Strada. Questo articolo prevede l’obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o l’autostrada e di tagliare i rami delle piante che nascondono la segnaletica o che ne compromettono la visibilità. Nulla dice in particolare rispetto all’impedimento del passaggio pedonale o veicolare, pertanto, seppur sia logico un intervento della Polizia Municipale, è solo possibile invitare i proprietari al taglio e alla manutenzione ma non sanzionare in caso di inadempienza, se non quando la segnaletica viene coperta dalla vegetazione Siepi o rami sporgenti da area privata su area pubblica (solo se impediscono oggettivamente il passaggio pedonale e veicolare): URP prende la segnalazione indicando il luogo e, se possibile, il nominativo del proprietario; dà al cittadino la risposta standard: “Usciranno gli agenti della Polizia Municipale per verificare la situazione. Il proprietario (se non è conosciuto, la ricerca potrà avere tempi lunghi) verrà invitato a provvedere al taglio dei rami/siepi sporgenti.” URP invia la segnalazione alla Polizia Municipale mediante programma informatizzato che riporta la risposta standard PM: - invia un agente in zona per una verifica della situazione contatta il proprietario dell’area per invitarlo a provvedere al taglio (avviso) Siepi o rami sporgenti da verde pubblico su area pubblica: VEDI PROCEDURA “SEGNALAZIONI PER VERDE PUBBLICO”

17 RAMI E SIEPI SPORGENTI SEGNALAZIONE URP VALUTA PERTINENZA NO SI AREA
PUBBLICA NO SI RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO INVIO SEGNALAZIONE A POLIZIA MUNICIPALE RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO V. PROCEDURA PER MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO INVIO AGENTE PER VERIFICA AVVISO A PROPRIETARIO

18 MANUTENZIONE STRADALE
1) In caso di segnalazioni per buche, tombini ostruiti o traballanti: •URP dà al cittadino la risposta standard: “ Verrà fatto un sopralluogo da parte del personale del Settore Lavori Pubblici che, individuato il problema e valutata la relativa urgenza, provvederà alla sistemazione, generalmente entro 2 – 3 giorni, o immediatamente in caso di situazioni di pericolo”. 2) In caso di segnalazioni per avvallamenti dovuti a precedenti scavi: •URP dà al cittadino la risposta standard: “ Verrà fatto un sopralluogo da parte del personale del Settore Lavori Pubblici che, individuato il problema, provvederà a richiedere per iscritto il ripristino all’Ente o al privato responsabile dell’intervento di manomissione del suolo pubblico. ” In entrambi i casi: •URP invia la segnalazione al Settore Lavori Pubblici per l’avvio della procedura •Il Settore Lavori Pubblici invia un tecnico per il sopralluogo ed avvia la procedura 1) o 2)

19 BUCA/ AVVALLAMENTO A SEGUITO DI SCAVI PRIVATI
SEGNALAZIONE MANUTENZIONE STRADALE URP VALUTA PERTINENZA RISPOSTA STANDARD AL CITTADINO INVIO SEGNALAZIONE A LAVORI PUBBLICI E SOPRALLUOGO BUCA DA USURA SI BUCA/ AVVALLAMENTO A SEGUITO DI SCAVI PRIVATI PERICOLOSA ? SI NO RIPRISTINO IMMEDIATO INTERVENTO NEI SUCCESSIVI 2-3 GIORNI LLPP INTIMA PER ISCRITTO IL RIPRISTINO

20 SEGNALETICA RICHIESTA NUOVA SEGNALETICA: v. SEGNALAZIONI PER VIABILITA’ RICHIESTA DI SISTEMAZIONE SEGNALETICA ESISTENTE : a) Sistemazione segnaletica verticale: se la segnaletica è danneggiata: URP prende la segnalazione, indicando il danno da ripristinare URP dà al cittadino la risposta standard: “Il Settore Lavori Pubblici invierà un operaio per il ripristino; se il cartello o la palina sono da sostituire perché totalmente danneggiati e sono già a disposizione, l’intervento verrà effettuato entro 5-7 giorni; se manca il materiale, verrà ordinato e sarà posizionato dai Lavori Pubblici non appena possibile” e invia la segnalazione al Settore Lavori Pubblici. se la segnaletica è mancante, perché rimossa a seguito di lavori: URP prende la segnalazione (non dà una risposta standard) URP invia la segnalazione al settore Lavori Pubblici Il Settore Lavori Pubblici verifica se il cartello mancante è stato tolto dal Comune per eseguire lavori, o da un privato. Nel primo caso è a carico del Comune il riposizionamento della segnaletica, una volta terminati i lavori; nel secondo caso il riposizionamento è a carico del privato responsabile. In entrambi i casi il Settore dà risposta all’ URP URP comunica la risposta al cittadino segnalante b) Sistemazione segnaletica orizzontale •URP prende la segnalazione, indicando la segnaletica da ritracciare, perché sbiadita o cancellata a seguito di lavori al manto stradale (solo comunque relativa a stop, dare precedenza, attraversamenti, strisce di mezzaria e non stalli di sosta o altro) •URP dà al cittadino la risposta standard: “Il Comando di Polizia Municipale farà un sopralluogo e valuterà la necessità e l’urgenza dell’intervento; in ogni caso il tracciamento di tutta la segnaletica orizzontale, di norma, viene fatto da Ditta esterna una volta all’anno, generalmente nel periodo estivo, più favorevole per le condizioni atmosferiche, e comprende già tutta la segnaletica esistente ”. •URP invia la segnalazione al Comando di Polizia Municipale

21 SEGNALETICA SEGNALAZIONE URP VALUTA LA PERTINENZA NUOVA SEGNALETICA SI
NO CFR. SEGNALAZIONI PER VIABILITA’ SEGNALETICA VERTICALE GIA’ ESISTENTE SEGNALETICA ORIZZONTALE RISPOSTA STANDARD SEGNALETICA DANNEGGIATA SEGNALETICA MANCANTE (TOLTA) INVIO SEGNALAZIONE A POLIZIA MUNICIPALE RISPOSTA STANDARD AL CITTADINO INVIO SEGNALAZIONE A LLPP INVIO SEGNALAZIONE A LLPP CHE VERIFICA SE A CARICO DEL COMUNE TOLTA DAL COMUNE INTERVENTO ENTRO 5-7 GIORNI (se c’è il materiale) A CARICO DEL PRIVATO TOLTA DA PRIVATO

22 RECLAMI PER COMPORTAMENTO OPERATORI RSU
In caso di reclami per il comportamento scorretto degli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti: URP dà al cittadino la risposta standard: “ La segnalazione verrà inoltrata dall’ufficio Ambiente al Consorzio Rifiuti, che è l’Ente Responsabile della Ditta e degli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti” URP invia la segnalazione al Settore Urbanistica/Ambiente per l’inoltro al Consorzio Rifiuti L’Ufficio Ambiente invia un fax al Consorzio Rifiuti

23 RECLAMI PER COMPORTAMENTO OPERATORI RSU
SEGNALAZIONE RECLAMI PER COMPORTAMENTO OPERATORI RSU URP VALUTA PERTINENZA RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO INVIO SEGNALAZIONE A SETTORE URB/AMB INVIO FAX A CONSORZIO RIFIUTI

24 GUASTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
In caso di segnalazioni di guasti alle luci della pubblica illuminazione:  •URP dà al cittadino la risposta standard: “La segnalazione verrà inoltrata con fax alla Ditta che ha in appalto la manutenzione della pubblica illuminazione. L’intervento sarà effettuato entro 10 giorni, in base alle urgenze e alle condizioni atmosferiche”  •URP invia fax alla Ditta Ugazio   Se segnalazione di sollecito (oltre 10 giorni dalla precedente segnalazione): URP dà al cittadino la risposta standard: “Verrà inviato un ulteriore fax alla Ditta per sollecitare l’intervento non effettuato”

25 GUASTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
SEGNALAZIONE GUASTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA URP VALUTA PERTINENZA RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO INVIO SEGNALAZIONE A DITTA UGAZIO SE SOLLECITO (oltre 10 giorni da precedente segnalazione) SEGNALAZIONE URP VALUTA PERTINENZA RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO INVIO SEGNALAZIONE A DITTA UGAZIO

26 VIABILITA’ 1- Se il cittadino chiede di rivedere la “viabilità” (ad esempio l’istituzione di un senso unico): URP prende la segnalazione e dà la risposta standard: “Il problema verrà sottoposto, tramite il Comando di Polizia Municipale, all’attenzione dell’Amministrazione poiché gli interventi di viabilità sono soggetti a studi di fattibilità e le scelte si sviluppano attraverso bilanci e piani pluriennali di lavoro. La sua segnalazione verrà tenuta in considerazione nell’elaborazione dei prossimi studi e revisioni della viabilità” URP invia la segnalazione al Comando di Polizia Municipale 2- Se il cittadino richiede dei nuovi dissuasori di sosta o di velocità, o divieti di sosta, transenne ecc…: URP prende la segnalazione, indicando le esigenze e le problematiche indicate dal cittadino, ma non la soluzione proposta, e spiega che non sta al cittadino proporre delle soluzioni al problema; le soluzioni sono di tipo tecnico e di competenza del Settore Polizia Municipale e devono rispettare specifiche disposizioni di legge (Codice della Strada); URP invia la segnalazione alla Polizia Municipale Polizia Municipale effettua un sopralluogo, valuta la fattibilità e l’opportunità e dà risposta all’URP URP contatta il cittadino per risposta 3- Se il cittadino chiede il tracciamento di nuova segnaletica orizzontale (ad esempio strisce pedonali o nuovi stalli di sosta): URP prende la segnalazione, indicando l’esatto punto in cui si richiede e le motivazioni, ma non dà una risposta standard URP invia segnalazione a PM PM effettua sopralluogo e valuta la necessità e l’urgenza. Qualora ritenesse opportuno il tracciamento, però, non sempre è possibile far intervenire la Ditta appaltante in tempi brevi, ma è più probabile che il nuovo tracciamento sia fatto quando anche viene ricalcata tutta la segnaletica orizzontale pre-esistente, una volta all’anno (questo si può anticipare al cittadino) PM dà risposta all’URP URP comunica la risposta al cittadino segnalante, precisando o ribadendo il discorso della tempistica

27 VIABILITA’ SI SEGNALAZIONE URP VALUTA PERTINENZA RICHIEDE TRACCIAMENTO
NUOVA SEGNALETICA ORIZZONTALE RICHIEDE LIMITAZIONI SOSTA/VELOCITA’ RICHIEDE REVISIONE VIABILITA’ SI INVIO SEGNALAZIONE A POLIZIA MUNICIPALE INVIO SEGNALAZIONE A POLIZIA MUNICIPALE RISPOSTA STANDARD DATA SUBITO SOPRALLUOGO POLIZIA MUNICIPALE E RISPOSTA ALL’URP SOPRALLUOGO POLIZIA MUNICIPALE E RISPOSTA ALL’URP URP CONTATTA IL CITTADINO PER RISPOSTA URP CONTATTA IL CITTADINO PER RISPOSTA


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